Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

SEMPRE VERDE..
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=2144
Pagina 1 di 1

Autore:  E 464 069 [ lunedì 13 marzo 2006, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  SEMPRE VERDE..

scusate ma se adesso con l'scmt si tiene sempre il semaforo sul verde, mi spiegate come fa un macchinista a sapere il punto dove iniziare la frenata ? se per esempio sei con un IR lanciato a 145 all'ora e la RS segna via libera mi dite come fa a capire in tempo di rallentare (a parte la conoscenza della linea..). oppure interviene l'scmt che segnala la fermata??
ciao

Autore:  Tito [ lunedì 13 marzo 2006, 23:17 ]
Oggetto del messaggio: 

oltre al foglio di viaggio si potrebbe regolare benissimo con i segnali di avviso e di protezione di una stazione...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  E 464 069 [ lunedì 13 marzo 2006, 23:23 ]
Oggetto del messaggio: 

si ok...ma sono tutti a via libera....voglio dire ,io nn sono macchinista ma pensandoci mi sembra tutto piu' complicato ...tutto qua, è solo una mia impressione da ignorante?

Autore:  80express [ lunedì 13 marzo 2006, 23:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche se i segnali sono tutti verdi si riesce a riconoscere benissimo un segnale di protezione, io che non sono un macchinista lo saprei fare...
Se a ciò si aggiunge la progressiva chilometrica, il foglio di viaggio e la conoscenza della linea i problemi sono ridotti a zero e in quelle linee con scmt ed alte velocità, ad esempio la Roma Napoli, i tempi di approccio sono ridotti di almeno 40 secondi a fermata, sto assistendo in questi giorni a recuperi mai visti...

Autore:  exp 349 [ martedì 14 marzo 2006, 12:06 ]
Oggetto del messaggio: 

per rimanere in tema.
tempo fa sul forum si diceva che con questo sistema i treni entrano nelle stazioni molto più lentamente di prima, proprio perchè l'"intelligenza"del sistema suggerisce la velocità più adeguata.
effettivamente da qualche tempo vedo i treni entrare in stazione quasi a passo d'uomo. c'entra qualcosa o ci sono altre prescrizioni temporanee su rallentamenti ecc.?

la sett.scorsa ad esempio un ic su cui viaggiavo appena uscito dalla stazione di sv si è fermato completamente in linea due volte di seguito a poche centinaia di metri di distanza tra le due soste, o ancora, vedo spesso i treni quasi inchiodare sugli scambi di ingresso di alcune stazioni e poi entrare con i motori in trazione fino a raggiungere il segnale di partenza. fino a qualche mese fa ho sempre visto i treni arirvare ben più "sparati"in stazione per poi fermarsi regolarmente.
mi sono perso qualche novità?
se il treno è in ritardo come fa a recuperare se ha tante fermate?

Autore:  80express [ martedì 14 marzo 2006, 23:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Quelle frenate improvvise che hai sperimentato erano probabilmente dovute all'scmt, praticamente il treno ha "sforato" la curva di frenatura o chissà quale altro paramentro per esempio la velocità in quel punto in corrispondenza delle boe (non me ne intendo granché).

Da quando i treni che fermano in una stazione sono ricevuti col verde, l'scmt non impone più nulla permettendo un approccio più veloce.

Autore:  Freccia della Laguna [ mercoledì 15 marzo 2006, 12:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Nel caso poi vi sia un "superamento rosso", l'SCMT manda all'istante il treno in frenatura automatica di emergenza. Mi è capitato con un MD sulla Castelfranco-Mestre.

Autore:  exp 349 [ mercoledì 15 marzo 2006, 13:30 ]
Oggetto del messaggio: 

ok grazie per le spiegazioni.
certo ora per i macchinisti è molto più stressante, visto che alla minima sbavatura il sistema ferma il treno!

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ mercoledì 15 marzo 2006, 18:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Meglio così:prima alla prima sbavatura facevano i...botti!

Autore:  exp 349 [ mercoledì 15 marzo 2006, 19:37 ]
Oggetto del messaggio: 

adesso però sarà il caso di rivedere il numero di fermate..

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice