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| Autore: | TaigaTrommel [ sabato 1 aprile 2006, 10:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Deltic |
Ho letto che questa famosa loco diesel inglese deve il suo nome al modo in cui sono disposti i cilindri del suo motore, ovvero "a delta"... si intende "a triangolo equilatero" a quanto capisco, ma la cosa mi lascia un po' perplesso... questa disposizione a triangolo allude banalmente a un motore con cilindri a V? Mi sembra un po' banale... Oppure il motore della deltic ha pistoni che lavorano accoppiati in opposizione nello stesso cilindro? Potrebbe aver senso, come se (licenza poetica) avessero usato tre motori a V di 60° disposti a triangolo... ...ok, ci vuole un disegno...
Ok, non è un gran che come disegno, ma spero si capisca. Insomma, è così che sono disposti i cilindri??? |
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| Autore: | G-master [ sabato 1 aprile 2006, 14:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grosso modo è una cosa del genere. Poi, ci si stupische che l'industria britannica sia andata alle ortiche e che ora facciano solo riviste di pettegolezzi e guerre all'estero... |
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| Autore: | TaigaTrommel [ sabato 1 aprile 2006, 14:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ho trovato anche un'animazione! http://www.wis.co.uk/justin/deltic-engine.html |
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| Autore: | Il Basso di Genova [ sabato 1 aprile 2006, 14:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
G-master ha scritto: Grosso modo è una cosa del genere. Poi, ci si stupische che l'industria britannica sia andata alle ortiche e che ora facciano solo riviste di pettegolezzi e guerre all'estero...
Vero.. paiono i loro colleghi dello stivale, nè? Solo che non sono neppure abili con le riviste scandalistiche... |
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| Autore: | G-master [ sabato 1 aprile 2006, 16:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Dipende: mentre noi ci limitiamo ad avere solo cinque o sei settimanali del settore, loro hanno una decina di quotidiani! Per fortuna si riprendono in altri ambiti, tra cui il nostro se lo intendiamo come "railfanning": perché se vediamo come gestiscono le loro ferrovie reali perfino prendi-taglia ci fa una buona figura. In compenso hanno decine di ferrovie museo, per cui se noi vivessimo laggiù invece di accontentarci del plastico avremmo a disposizione l'uno a uno. Ma noi abbiamo ancora un'industria ferroviaria, per quanto in mano straniera, mentre loro comprano dove capita. Almeno il caffè è più buono in italia: classico commento di chi poi non ha bisogno di emigrare. Loro almeno hanno i capitali degli arabi (mezza Londra è degli arabi) e dei padroni americani, noi quelli di Geronzi. In ogni caso il motore Deltic era un'autentica perversione della tecnica. |
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| Autore: | E646XMPR [ domenica 2 aprile 2006, 0:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Te taiga i pistoni non s'ono alineati con le ruoti e non PUO' ne' andare a'vanti ne' i'ndietro.Com'unque informo me subito e poi rispondo |
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| Autore: | centu [ domenica 2 aprile 2006, 1:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
| Autore: | Il Basso di Genova [ domenica 2 aprile 2006, 2:18 ] |
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E646XMPR ha scritto: Te taiga i pistoni non s'ono alineati con le ruoti e non PUO' ne' andare a'vanti ne' i'ndietro.Com'unque informo me subito e poi rispondo
Questa è da antologia.. |
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| Autore: | TaigaTrommel [ domenica 2 aprile 2006, 11:37 ] |
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Non è da antologia. Ha solo rotto le palle. |
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| Autore: | Il Basso di Genova [ domenica 2 aprile 2006, 11:49 ] |
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TaigaTrommel ha scritto: Non è da antologia. Ha solo rotto le palle.
Tra l'altro ne tu ne io abbiamo finora colto che non si tratta di E464 ma di E646 che forse... è davvero una presa per il culo.. |
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| Autore: | saint [ domenica 2 aprile 2006, 11:59 ] |
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Se non ricordo male il deltic era un motore ad uso navale, successivamente usato per la trazione ferroviaria. I pistoni opposti erano stati usati da Ansaldo in un prototipo diesel pneumatico che era ben più complicato (vedi TT tema sulla Ansaldo). |
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| Autore: | TaigaTrommel [ domenica 2 aprile 2006, 13:39 ] |
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Il Basso di Genova ha scritto: TaigaTrommel ha scritto: Non è da antologia. Ha solo rotto le palle. Tra l'altro ne tu ne io abbiamo finora colto che non si tratta di E464 ma di E646 che forse... è davvero una presa per il culo.. Non me n'ero accorto. Quindi il numero degli imbelli levita... |
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| Autore: | Roberto Morandi [ domenica 2 aprile 2006, 13:58 ] |
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centu ha scritto: E646XMPR ha scritto: Te taiga i pistoni non s'ono alineati con le ruoti e non PUO' ne' andare a'vanti ne' i'ndietro.Com'unque informo me subito e poi rispondo ma da dove vieni..dal Burundi??? Beh, il burundese che conosco io parla e scrive molto meglio (e in più, ovviamente, sa benissimo il francese) Ciao Roberto |
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| Autore: | G-master [ domenica 2 aprile 2006, 15:04 ] |
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Sì, perché per quanto si stenti a crederlo, molti africani che vendono accendini e quant'altro per la strada sono laureati. |
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| Autore: | Il Basso di Genova [ domenica 2 aprile 2006, 16:46 ] |
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saint ha scritto: Se non ricordo male il deltic era un motore ad uso navale, successivamente usato per la trazione ferroviaria. I pistoni opposti erano stati usati da Ansaldo in un prototipo diesel pneumatico che era ben più complicato (vedi TT tema sulla Ansaldo).
Belin.. era una roba geniale.. col diesel 2T in presa diretta con le ruote.. sembrava una locomtiva a vapore.. coi cilindri ad aria compressa.. che oggetto fantastico.. l'altra volta era sulla copertina del giornaletto del DLF di genova (che mio nonno, in quanto ex macchinista, riceve) e la didascalia non la ricordo, ma era inutile e non rendeva assolutamente la genialità del prototipo. Però dei contratti sindacali sono espertissimi, oltrechè nell'organizzare gite rigorosamente in bus... GRRRRRR.. tutte le volte vado da mio nonno e apro speranzoso, nel trovare qualche amarcord, qualche curiosità .. invece niente.. solo TAF (tutta aria fritta). |
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