Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Fine ingloriosa per le E 636 & c.
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=29214
Pagina 1 di 2

Autore:  nikkonistico [ mercoledì 15 ottobre 2008, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Fine ingloriosa per le E 636 & c.

Ecco che fine fanno le vecchie E 636 & c. dopo una vita di servizio, in nome del progresso.

Immagine

Personalmente credo che sia giusto adottare nuove tecnologie per stare al passo con i tempi e garantire un servizio degno del nome che dovrebbe avere, ma ogni volta che vedo queste scene... mi si stringe il cuore perchè mi vien da fare un paragone con le persone, che alla fine della loro vita vengono accantonate presso qualche casa di riposo e poi demolite pian piano, giorno dopo giorno per finire nell'oblio del dimenticatoio.

Scusate il sentimentalismo, ma se fosse stato possibile salvare qualche macchina in più per ogni tipo forse (personalmente parlando) era meglio.

Solo ed esclusivamente per treni storici, sia chiaro, ma... sarò troppo sentimentale per davvero. Fortuna che qualche gruppo di appassionati riesce a recuperare qualcosa.

Danilo 8)

Autore:  G-master [ giovedì 16 ottobre 2008, 18:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Tutto vero quello che dici, ma c'è di più: pensa ai soldi spesi sei o sette anni fa per rinnovare cabine e fanaleria, o per montare le famose macchine del caffè che non hanno mai funzionato...

Autore:  Salvo Scarcella [ giovedì 16 ottobre 2008, 18:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Hanno fatto un lavoro di lusso!
Pensate che qua da noi a Messina, non hanno avuto nemmeno l' accortezza di tagliare i fianchi e recuperare un pò di rame...è venuta la squadra di operai con la "cesoiona" e dei locomotori hanno fatto brandelli!
Poi ci stava il rigattiere a mò di avvoltoio che raccattava qua e la...quello si che era davvero triste!

Saluti nostalgici!

Autore:  max_636 [ giovedì 16 ottobre 2008, 19:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
o per montare le famose macchine del caffè che non hanno mai funzionato...

...come anche il clima, il frigor ecc...
Cita:
pensa ai soldi spesi sei o sette anni fa per rinnovare cabine e fanaleria

:cry: :cry: :cry: ....stessa cosa è stata fatta per gli E645 di 1' e 2' serie...
Cita:
Scusate il sentimentalismo, ma se fosse stato possibile salvare qualche macchina in più per ogni tipo forse (personalmente parlando) era meglio.

Ti capisco benissimo :wink: ...io sono molto affezzionato a quelle macchine...(come si intuisce dal mio nick)...hanno fatto risvegliare in me la passione per i treni.. :(

Posto l'elenco delle E636 storiche/monumentate:

Unità preservate funzionanti:
-E 636 002= in castano-isabella , DTR Piemonte , in carico al FerAlp Team di Bussoleno (TO)
-E 636 065= ancora pellicolata in xmpr , DTR Toscana , in carico all'Associazione Toscana Treni Storici di Pistoia
-E 636 117= in livrea sperimentale grigio nebbia/blu orientale , DTR Lombardia , in carico al Gruppo ALe 883 di Tirano (SO)
-E 636 128= in castano-isabella , DTR Sicilia , in carico all'associazione Treno Doc di Palermo
-E636 161= in isabella , DTR Toscana , in carico all'Associazione Toscana Treni Storici di Pistoia
-E 636 164= in castano-isabella , DTR Lombardia , in carico al Gruppo ALe 883 di Tirano (SO)
-E 636 243= in castano-isabella , DTR Lombardia? , attualmente in sosta nei locali del d.l.f. di Cremona
-E 636 265= in castano-isabella , DTR Liguria , in carico all'Associazione Treni Storici Liguria di S. Stefano di Magra (SP)
-E636 284= in livrea grigio nebbia-rosso segnale , DTR Lombardia , in carico al Gruppo ALe 883 di Tirano (SO)
-E 636 318= in castano-isabella , DTR Puglia , in carico all'Associzione Treni Storici Puglia di Taranto.
-E 636 385= pellicolata in xmpr, DTR ? , in carico ?

Unità preservate statiche:
-E 636 147= in castano-isabella , è esposta dal 27 aprile 2008 al museo di Augsburg in Germania
-E 636 407= in isabella, monumentata all'Associzione Treni Storici Puglia di Taranto.

Autore:  A.D. [ venerdì 17 ottobre 2008, 10:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh...io non sarei così pessimista...ben 13 macchine salvate ed inserite nello storico non è male...anzi....penso che il gruppo sia ben rappresentato in tutte le sue serie e varianti.
Così come pure il gruppo dell E626 gode di ottima salute.
Piuttosto, quello che vedo sparuto è la rappresentanza dei 424.

Comunque meglio 13 ottimamente preservate che 30-40 dal destino incerto.

Autore:  saltobravo [ venerdì 17 ottobre 2008, 13:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Una dovrebbe arrivare anche a Trieste...

Autore:  G-master [ venerdì 17 ottobre 2008, 13:41 ]
Oggetto del messaggio: 

E' stata una delle macchine più importanti e numerose in assoluto, e quindi ce ne sono tante che sono state tenute per ragioni storiche.
Madonna, sembra ieri che si vedevano ancora davanti ai merci, in piena notte, col rombo della trasmissione mentre prendevano velocità.
E vabbè, la storia fa il suo corso.

Autore:  max_636 [ venerdì 17 ottobre 2008, 16:08 ]
Oggetto del messaggio: 

saltobravo ha scritto:
Una dovrebbe arrivare anche a Trieste...

Confermo....si tratterà della 065 o della 161 :wink:

Autore:  nikkonistico [ venerdì 17 ottobre 2008, 21:38 ]
Oggetto del messaggio: 

G-master ha scritto:
sembra ieri che si vedevano ancora davanti ai merci, in piena notte, col rombo della trasmissione mentre prendevano velocità.



Bei ricordi...

Danilo 8)

Autore:  tobruk [ venerdì 17 ottobre 2008, 21:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulle E.636 la "mia" generazione di fotografi ferroviari esaltati (quelli da 300gg l'anno fuori a far foto ai treni) ha scaricato, me compreso, migliaia di scatti di vendetta e frustrazione derivanti dal fatto di essersi fatti sfuggire per pigrizia molte più E.626... le 636 non hanno avuto scampo... massacrate di foto in ogni dove e con criterio. 8)

Autore:  MALTE [ lunedì 20 ottobre 2008, 20:39 ]
Oggetto del messaggio: 

qui a livorno:

http://www.flickr.com/photos/train_spot ... 488399061/


saluti


malte

Autore:  patrik [ martedì 21 ottobre 2008, 14:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Salvarne altre 2 + altre 2 come pezzi di ricambio non sarebbe male coprendo Roma e Napoli. E'ancora possibile? Sono contento per Trieste, tra le prime città ad essere stata elettrificata.

Autore:  max_636 [ martedì 21 ottobre 2008, 14:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Salvarne altre....magari....ma con i tempi che corrono :roll: .
Mi sa che dovremo accontentarci :roll:

Autore:  MALTE [ martedì 21 ottobre 2008, 17:03 ]
Oggetto del messaggio: 

preserverne altri d 636 come altre loco storiche sarebbe una gran cosa!

Autore:  magnoliagreen [ martedì 21 ottobre 2008, 18:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Quale sarebbe la fine "gloriosa" per un mezzo di oltre 60'anni?
Il fatto è che dovrebbero essere state eliminate ancora 20-30 anni fa, com'è successo per tante altre loro coetanee negli altri stati europei.
Il fatto cher siano stato dei mezzi eccezionali sotto tutti i punti di vista è un altro discorso.

Allegria!!

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice