| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Trenitalia https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=30156 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Luca633 [ mercoledì 29 ottobre 2008, 23:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Trenitalia |
Salve a tutti, metto le mani avanti per evitare polemiche inutili. Io non mi intendo molto di economia, non a caso ho preso fisica all'università ; mi viene spontanea una domanda dopo l'affere CAI. Perchè Alitalia è fallita, aveva molto debiti se non sbaglio, mentre FS, RFI o come si chiamano, sono ancora a galla?!? Le FS hanno chiuso sempre il bilancio degli ultima anni con il segno meno. Quindi non ho capito cosa determina il fallimento di una grande dita come Alitalia. GRazie. Luca |
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ giovedì 30 ottobre 2008, 8:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E' determinato da quanto vale il segno - (meno) e l'addebitamento totale in rapporto al valore reale della società . Ferrovie dello Stato è una holding di RFI, Trenitalia Reg, Ti Pax, Ti DGOL logistic non c'ho mai capito un belin che sono tutte società singole con un proprio bilancio.. La faccenda è comunque che il Gruppazzo perde "poco" e il trend pare essere positivo. Se sia dovuto a mastruzzi contabili o roba del genere non lo so.. Ma l'unica cosa positiva di Moretti è che sta cercando di salvare il bilancio.. Non come ha fatto quel mangiacipolle di Cimoli che prima ha tentato di far fallire le ferrovie e poi è riuscito ad affondare Alitalia.. |
|
| Autore: | marco_58 [ giovedì 30 ottobre 2008, 13:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
La differenza fondamentale è che Trenitalia apera sostanzialmente solo in Italia ed in particolare molta dell'energia e dei servizi correlati sono da fonti di proprietà . E molti dei i sevizi necessari all'estero sono in regine di interscambio. L'Alitalia opera anche molto all'estero e pertanto molti servizi ed il carburante li deve acquistare lì. I fornitori si sono semplicemente stufati dei pagamenti in ritardo o/e dei pagherò. Detto ciò, dati gli italici sistemi economici non sò cosa potrà cambiare con la nuova proprietà . Spero di non dover forzatamente volare ancora per un bel pò. Saluti Marco Fornaciari |
|
| Autore: | Utente primadonna [ giovedì 30 ottobre 2008, 19:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Più banalmente. Alitalia opera in un regime di concorrenza e i suoi debiti e i privilegi dei suoi dipendenti avevano abbondatemente superato il limite della decenza e della sopportabilità . Trenitalia, purtroppo, opera ancora in un regime di totale monopolio per quanto riguarda i servizi passeggeri, ed in un limitato meccanismo di concorrenza per i servizi merci ed è costretta a svolgere, per legge il Servizio Universale (per il quale percepisce sostanziosi emolumenti che poi dirotta nel finanziamento di corse di autobus, ma questa è un'altra storia) RFI, purtroppo, è una concessionaria dello stato che gestisce l'infrastruttura, motivo per cui, purtroppo, difficilmente potrà essere messa sul mercato e quindi, purtroppo, potrà continuare a fare il bello e cattivo tempo senza temere di essere sciolta per troppi debiti (o per altre motivazioni da codice penale... ma pure su questo è meglio soprassedere per non scaldare gli animi) UP |
|
| Autore: | Luca633 [ venerdì 31 ottobre 2008, 0:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao, circa il monopolio per i passeggeri è vero, ma che mi dite delle merci. Ci sono vari vettori privati che si danno da fare. Luca |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|