Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Una fonte per info su treni storici
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=30206
Pagina 1 di 2

Autore:  nikkonistico [ venerdì 31 ottobre 2008, 21:29 ]
Oggetto del messaggio:  Una fonte per info su treni storici

Salve forumisti,
avrei piacere di sapere, nel limite del possibile, se esiste una fonte dalla quale attingere dati su dove&quando si svolgeranno viaggi con treni storici oppure rievocativi, eventuali manifestazioni con materiale ferroviario al seguito e così via, che sia abbastanza sicura ed aggiornata.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che potranno farmi avere delle notizie interessanti e soprattutto utili.

Saluti.

Danilo 8)

Autore:  Simone646 [ venerdì 31 ottobre 2008, 22:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh, credo che questo forum sia già una discreta miniera di info su questi argomenti!

Esiste il sito delle Ferrovie Turistiche Italiane, che organizzano molte delle manifestazioni di questo genere.

C'è poi l'ottimo sito di Paolo Carnetti, che è sempre aggiornatissimo sui movimenti dei rotabili storici e non solo.

Dalle pagine di questo forum puoi raccolgiere numerose notizie e anteprime (vedi i thread "Solo vapore" e gli annunci inseriti via via...)

Ciao

Simone

Autore:  tobruk [ venerdì 31 ottobre 2008, 23:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Una fonte per info su treni storici

kkstb ha scritto:
Salve forumisti,
avrei piacere di sapere, nel limite del possibile, se esiste una fonte dalla quale attingere dati su dove&quando si svolgeranno viaggi con treni storici oppure rievocativi


Sicuramente RailTourItalia:

http://www.railtouritalia.com/

Nonchè il forum di photorail (www.photorail.com --> forum) con il calendario eventi (richiede registrazione).

ciao
F.

Autore:  nikkonistico [ sabato 1 novembre 2008, 8:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Vi ringrazio ragazzi, il mio "problema" è che ogni volta ch sfoglio TT vedo treni storici, spostamenti vari, manifestazioni, ecc. e non sono (purtroppo) tutti segnalati anche per motivi redazionali, tempo disponibile per la pubblicazione limitato ecc. e me ne perdo una valanga.

Vediamo di sfruttare queste notizie fresche, andiamo a curiosare sui siti segnalati.

Grazie a tutti.

Danilo 8)

Autore:  GIANNIDEBE [ domenica 2 novembre 2008, 7:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Dai una occhiata anche al sito AATS ITALVAPORE (Dep. rotabili storici di Pistoia che spesso fornisce il materiale) alla sezione manifestazioni.
Buona caccia (per esperienza direi che i risultati migliori si ottengono facendo un collage delle varie fonti).
Gianni de Bernardis

Autore:  patrik [ martedì 4 novembre 2008, 15:55 ]
Oggetto del messaggio: 

E' proprio il contrario del college che servirebbe e cioè un unico sito, tipo railtouritalia, che riporti tutto: storici, cinematografici, charter, spostamenti per officine, ecc compreso il calendario storico per avere la lista degli anni passati. Railtouritalia, a cui ho scritto, dice che non è nella sua filosofia. Contenti loro. E a rimetterci è il potenziale cliente che difficilmente verrà su 2g o il gemello con alcuni siti graficamente discutibili tipo quello pugliese. Io, estraneo ai treni che mi trovo l'elenco dei rotabili ac 330764, ecc.., tipo lista della spesa, cosa capisco se non c'è una bella spiegazione a fianco anche con date precise per i colori dei vagoni (e non "intorno al 1940 si è passati al verde, poi negli anni 60 all'ardesia..."). Altri siti sono chiusi, quello di sondrio non figura all'inizio su google, ecc.
Purtroppo facciamo le cose a metà guardando al proprio orticello.

Autore:  S685.600 [ martedì 4 novembre 2008, 18:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Forse bisogna arrangiarsi un pò e cercare nei siti delle varie associazioni, visto che manca qualcosa che funzioni come "motore di ricerca" per i treni storici o dia un quadro completo di manifestazioni, spostamenti, esposizioni ecc...
Railtouritalia francamente è un pò scarsino visto che offre solo notizie su iniziative strettamente commerciali e "turistiche", ma non tutti hanno voglia di sorbirsi la sagra della pera cotta o la banda di Affori che suona in una centoporte.....
...tante cose scappano e la gente non ci va perchè non si sa dove reperire notizie, ed è un peccato.
Un'informazione: per cortesia, il sito del Sig. Carnetti che indirizzo ha? (...se è il caso comunicatemelo in privato, grazie).

Buona serata, Marco

Autore:  tobruk [ martedì 4 novembre 2008, 18:23 ]
Oggetto del messaggio: 

S685.600 ha scritto:
non tutti hanno voglia di sorbirsi la sagra della pera cotta o la banda di Affori che suona in una centoporte.....


Purtroppo, come potrà confermarti chi con lo storico si sporca le mani ogni giorno (e quindi non io), visti i numeri italiani, senza la sagra della pera cotta non ci sarebbero forse neanche la metà dei mezzi attivi nè i fotografici senza pere cotte, come mi fu spiegato cifre alla mano tanti anni fa...

Autore:  S685.600 [ martedì 4 novembre 2008, 18:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono pienamente d'accordo con te, ma da quanto ho capito la fiera della patata al forno rappresenta solo una parte di una serie di iniziative spesso più interessanti per gli appassionati ; se si potesse conoscere anche dell'altro e magari partecipare (anche pagando quando necessario ) non sarebbe male.
Ciao ciao

Autore:  tobruk [ martedì 4 novembre 2008, 19:30 ]
Oggetto del messaggio: 

[quote="S685.600"][/quote]

Certo.

Autore:  215.005 [ martedì 4 novembre 2008, 19:38 ]
Oggetto del messaggio: 

patrik ha scritto:
servirebbe (...) un unico sito, tipo railtouritalia, che riporti tutto: storici, cinematografici, charter, spostamenti per officine, ecc.


In Italia un sito del genere non potrà mai esistere, per il semplice motivo che sino all'ultimo momento non c'è mai la certezza di partire: leggi qui ti farai un'idea della situazione.

Autore:  ale656 [ martedì 4 novembre 2008, 19:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh..se è per questo anche con Trenitalia non vi è mai la certezza assoluta di partire, e di arrivare soprattutto, eppure un sito e un orario esistono. :wink:

Sinceramente non ho capito il senso della tua affermazione.

X S685.600: il sito del Carnetti è http://lnx.645-040.net/sito/

Autore:  215.005 [ martedì 4 novembre 2008, 23:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Allora faccio un esempio; come si fa a pubblicare la data di un trasferimento quando:
Cita:
Il 2 Settembre sorgono altri problemi: la ALn.772 da Pistoia è in forse a causa della scarsità di personale DTR per portarla


E anche:
Cita:
Il Museo Piemontese [...] ci conferma [...] la sua presenza [...], dopo ben 60 giorni di problemi e burocrazia, fra certificati di sicurezza e richieste di RFI e ANSF


E ancora:
Cita:
Lo stesso giorno alcuni volontari dell'AVE di Luino ci comunicano di aver quasi terminato l'opera di lubrificazione e controllo dei 2 E.428 là ricoverati. E infatti – puntualmente – il giorno dopo arriva il divieto di RFI alla loro circolazione.


E si trattava di una manifestazione a rilevanza nazionale: pensa per quelle locali!

Autore:  Paolini.Stefano [ mercoledì 5 novembre 2008, 7:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Vorrei dare un mio contributo, che non vuole essere interessato.

Sul forum del mio sito esiste una sezione chiamata "Agenda degli eventi" dove sono elencati mese per mese treni speciali, treni fotografici, treni anche solo interessanti (chessò VSOE), con indicazione dei mezzi, degli orari e soprattutto con aggiornamento giornaliero. I mezzi indicati sono quelli di cui vengo a sapere magari il giorno prima dell'effettuazione, la conferma di certi treni - che sono indicati proprio come (da confermare) o il loro annullamento seguono le informazioni di cui entro in possesso. Se riesco a sapere anche altro, sono indicati invii a vuoto, prove o treni cinematografici.

Quello che non c'è:

storia, colori e altre notizie che non ritengo siano l'interesse primario di chi consulta quella parte del forum.

tutti i treni. Nel senso che molti movimenti di mezzi per esigenze di servizio sono di difficile reperibilità, quindi non sono elencati.

Se poi sorgono problemi o paturnie personali - come successe su questo forum in passato - perchè il tutto è dietro una registrazione da fare al forum, allora ecco che si ottiene la naturale scrematura delle persone interessate veramente dal gruppone di curiosi e stop.

Infine: se avete voglia, leggete questo articolo, che è la versione senza addolcimenti dei retroscena di Smista2008:

http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... re2008.htm

Autore:  Paolini.Stefano [ mercoledì 5 novembre 2008, 18:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Forse non dovevo scrivere? Pare che abbia demoralizzato gli utenti prima di me.... Servire, non è servito. Una sola iscrizione al forum mi pare possa significare che non interessa veramente l'argomento. Boh?

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice