| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Rotaie da 36 kg/m https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=30231 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | alessandro60 [ domenica 2 novembre 2008, 11:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Rotaie da 36 kg/m |
Qualcuno sa dirmi se ci sono ancora linee ferroviarie armate con rotaie da 36 kg/m? Mi sembra di vedere 60 UNI e traversine di cemento dappertutto! Grazie |
|
| Autore: | Torrino-Pollino [ domenica 2 novembre 2008, 12:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Dalle mie parti, nelle Marche, tutte le linee sono state riarmate dal 1985 con rotaie 60uni, però, binari di raddoppio e binari di ricovero, mantengono ancora rotaie da36 e traversinatura in legno. Sulla fabriano-Pergona, parlo di piena linea, ci sono rotaie da60uni e traversine miste, sia in cap che legno. Ciao, Fabrizio. |
|
| Autore: | G-master [ domenica 2 novembre 2008, 14:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Su alcune linee a scartamento ridotto in Sardegna è ancora così: 36 al metro e traversine in legno. E basta andare in giro per le stazioni di molte linee secondarie continentali per trovare cose simili. |
|
| Autore: | lucaguerranti [ domenica 2 novembre 2008, 17:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche sulla Colle Poggibonsi, nei tratti ancora armati soo rimaste rotaie da 36 kg/m Luca Guerranti |
|
| Autore: | Utente primadonna [ domenica 2 novembre 2008, 19:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se parli delle concesse buona parte della rete delle Ferrovie del Sud Est (zona Lecce) è armata con rotaie da 36. La San Severo-Peschici, nel tratto fino ad Apricena addirittura ha rotaie da 30 kg UP |
|
| Autore: | marco_58 [ domenica 2 novembre 2008, 20:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche ACT ha completato il riarmamento della linea Reggio Emilia-Ciano d'Enza con rotaie da 50 Kg/m e traverse in c.a., ma nella stazione di San Polo d'Enza ci sono ancora solo le 36 UNI e traverse in legno. Probabilmente altre stazioni sono nella medesima condizione. La stazione di Ciano ha il binario 2 (il principale) con 50 UNI e c.a., mentre tutti gli altri con 36 UNI. A settembre è stato sostituito uno scambio lato Reggio ma non ho ancora verificato a quale binario da accesso 1° o 2°. Nella stazione di Piazzola, in agosto, c'era materiale per almeno uno scambio con rotaie 50 UNI, ma non ho preso nota di tipo e fabbricante. Saluti Marco Fornaciari |
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ domenica 2 novembre 2008, 20:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sulle fds tra mandas e sorgono .. mi sa che è roba ancor più leggera.. MI PARE 27 Kg/m in rotaie da 12 metri.. |
|
| Autore: | Diego Ricci [ lunedì 3 novembre 2008, 8:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Beh, Genova Casella, tutta armata con 36, con qualche tratta ancora con il 27. |
|
| Autore: | giovanni andretta [ lunedì 3 novembre 2008, 21:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E la ferrovia Collalbo-L'Assunta , in provincia di Bolzano. Ciao, g. |
|
| Autore: | tobruk [ lunedì 3 novembre 2008, 21:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sulle concesse facciamo prima a dire dove non ci sono... |
|
| Autore: | merlotrento [ lunedì 3 novembre 2008, 22:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
......se vuoi vedere delle Meridionali(imperial regia privilegiataFerrovia Meridionale(SB/DV cioè Sud Bahn Deli Vasut) laminate nel 1907 passa da Trento!(solo binari secondari e circolazione non di corsa naturalmente..) pietro serbidiola |
|
| Autore: | saint [ martedì 4 novembre 2008, 9:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non vorrei, ma l'ex tronchino merci di Campagna Lupia-Camponogara (prozzolo) ed il binario 2 di Piove sono in ferro 32 con rotaia fissata direttamente col chiodo |
|
| Autore: | Paolo Bartolomei [ martedì 11 novembre 2008, 22:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Torrino ha scritto: Dalle mie parti, nelle Marche, tutte le linee sono state riarmate dal 1985 con rotaie 60uni, però, binari di raddoppio e binari di ricovero, mantengono ancora rotaie da36 e traversinatura in legno.
Sulla fabriano-Pergona, parlo di piena linea, ci sono rotaie da60uni e traversine miste, sia in cap che legno. Ciao, Fabrizio. Lungo l'adriatica sotto ancona nel 1987 sostituirono le vecchie 50UNI+traversine di legno (messe alla fine degli anni '50 in occasione di raddoppio ed elettrificazione) con le 60 UNI+trav. di calcestruzzo armato che questa estate sono state sostituite a loro volta credo con 70UNI. Nel corso di questi ultimi anni sono stati cambiati anche gli attacchi, dai vecchi bulloni a quelli attuali a forma di semi-molla (non so come si chiamano, ma probabilmente sono più sicuri e forse più pratici...) [/img] |
|
| Autore: | Paolo Bartolomei [ martedì 11 novembre 2008, 23:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Diego Ricci ha scritto: Beh, Genova Casella, tutta armata con 36, con qualche tratta ancora con il 27.
non a caso ci fanno girare una vecchia loco dell'AFA PSGiorgio - Fermo - Amandola (secondo qualcuno la più vecchia loco elettrica in funzione in Italia oggi) che era armata con 22 kg/m eccola, era la n°29 e 29 è rimasta.... http://www.metrogenova.com/storiafs.html |
|
| Autore: | marco_58 [ mercoledì 12 novembre 2008, 8:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
[quote="Paolo Bartolomei ..... che questa estate sono state sostituite a loro volta credo con 70UNI. ...... [/img][/quote] Nuovo tipo di rotaia? Per chi non lo sa. Sul gambo della rotaia ogni x metri tipicamente sono riportati: il tipo il fabbricante l'anno di fabbricazione a volte il mese di fabbricazione e la freccia indicante senso di laminazione e forse a memoria a volte il mese di fabbricazione altre sigle Per saperne di più, il primo a caso http://www.lucchini.it/pdf/brochure-ferroviario.pdf Saluti Marco Fornaciari |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|