Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

S.Croce del Lago
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=3110
Pagina 1 di 1

Autore:  saltobravo [ giovedì 13 aprile 2006, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  S.Croce del Lago

..a qualche anno dal mio mitico viaggio sulla Belluno-Calalzo, sono ripassato nella zona del lago di S.Croce, e non ho potuto esimermi dall'andare a dare un'occhiata alla stazione di S.Croce del Lago...la piacevolissima sorpresa è stata quella di trovare il fabbricato perfettamente restaurato, lo scalo merci (veramente bello con la tettoia spiovente in legno) perfetto, linea pulita...roba da diorama....muy bien! Ma da quando è così? Hanno messo a posto anche altre stazioni?

Autore:  Rudy [ giovedì 13 aprile 2006, 20:57 ]
Oggetto del messaggio: 

E' così da circa un anno, ma si tratta solo di un'eccezione. Basta vedere la stazione precedente (Nove) e quella successiva (Stazione per l'Alpago), salendo da Conegliano, per rendersi conto dello stato di generale degrado. I fabbricati della stazione di Santa Croce del Lago sono stati dati in uso ad una parrocchia della bassa veneta che li ha restaurati a proprie spese. Santa Croce da tempo dovrebbe diventare stazione di incrocio della linea del Fadalto (non siamo sulla Belluno-Calalzo), infatti tra Vittorio Veneto e Ponte nelle Alpi sono quasi 30 i km senza raddoppio, la realtà è che un anno o l'altro cesserà il servizio viaggiatori..

Autore:  saltobravo [ venerdì 14 aprile 2006, 12:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto, scusa...non sono stato preciso....e grazie per le info.

Autore:  carletto [ domenica 16 aprile 2006, 22:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Evvai un'altra chiusa! Poi cosa tocca, alla stazione per l'Alpago magari.
Bhe potrebbero fare come a Pramaggiore-Blessaglia, da orario non ferma alcun treno però s'effettuano lo stesso incroci (d'accordo, tra merci e regionale, niente passeggeri/passeggeri), oppure se avessero quel sistema che permette l'ingresso dei due treni in contemporanea (non ricordo come si chiama, fa niente, credo si tratti di pura utopia vederlo su certe linee)...

Autore:  Claudio62 [ mercoledì 19 aprile 2006, 23:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Nessun sistema particolare, basta che ci siano i tronchini di indipendenza sul binario d'incrocio e il segnale di partenza distinto per binario. Se il posto è un PM (come in questo caso), non vi si effettua servizio viaggiatori e quindi non è necessario il sottopasso, altrimenti sì, poichè con attraversamenti a raso non è possibile attuare l'ingresso contemporaneo in stazioni impresenziate.

Ah, stazione per l'Alpago è da diversi anni chiusa!!

Autore:  aln [ venerdì 21 aprile 2006, 11:11 ]
Oggetto del messaggio: 

:shock: La stazione per l'Alpago è semplicemente impresenziata, ridimensionata da tre a un unico binario, potata dello scalo merci, abbandonata all'incuria... Ma non chiusa! C'è ancora un discreto movimento passeggeri. Stazioni chiuse li vicino: Cadola-Soccher e Nove.

Autore:  Claudio62 [ venerdì 21 aprile 2006, 23:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, per chiusa intendevo fermata impesenziata, non soppressa!
Saluti

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice