Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Com'è possibile che tre centimetri di neve blocchino Padova.
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=31623
Pagina 1 di 3

Autore:  Omnibus [ sabato 29 novembre 2008, 0:44 ]
Oggetto del messaggio:  Com'è possibile che tre centimetri di neve blocchino Padova.

franco.tanel ha scritto:
Omnibus, non so se tu eri in servizio o meno, ma per cortesia - se vuoi evita di attribuire responsabilità a qualcuno- ma spiegaci esattamente come è attrezzata Padova in caso di neve e ghiaccio e che procedure sono avviate in caso di precipitazioni.
Le scaldiglie dei deviatoi vengono accese con un badge tramite PC dal DM su segnalazione del DCM o di propria iniziativa in caso di precipitazione improvvisa.
Purtroppo l'avviamento non è immediato (occorre circa un quarto d'ora) ed è anche difficile capire se il sistema è entrato o meno in funzione (infatti dopo quell'evento è stato deciso di cambiare radicalmente il metodo di accensione).
Da quel che mi risulta:
il sistema era stato azionato verso le 6,30;
dopo un po', proprio per la difficoltà di accertare correttamente l'avvio, è stata azionata nuovamente l'accensione provocandone invece lo spegnimento;
il sistema è stato riattivato dai tecnici impiantisti, ma funzionava comunque in maniera anomala (proprio in previsione delle precipitazioni invernali tutto l'impianto era da qualche giorno sotto revisione settore per settore);
nella tarda mattinata la centralina di un settore nei pressi dell'ex cabina C si è incendiata rendendo necessario l'intervento dei VdF per lo spegnimento del fuoco.
Questo è quanto mi hanno raccontato i colleghi in servizio quella mattina.
Omnibus

Autore:  saltobravo [ sabato 29 novembre 2008, 10:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Che spettacolo RFI... :D :shock: :D

Autore:  merlotrento [ sabato 29 novembre 2008, 11:29 ]
Oggetto del messaggio: 

...ma non sarebbe più semplice il sistema che c'è da noi? attiva le scaldiglie in automatico ogni volta che la sonda metereologica individua le condizioni climatiche che ne consiglino l'attivazione(...sono tante e quindi poi funzionano a scacchiera si inserisce un gruppo che si disinserisce per far entrare in funzione il successivo e così via a ciclo senza dar tempo agli scambi di"raffreddarsi).....è anni che è in funzione e non mi risulta abbia mai dato grossi problemi di malfunzionamento
pietro


....da noi è a scaldiglie elettriche e Padova?(elettriche,gas o aria soffiata scaldata a gas)

Autore:  saltobravo [ sabato 29 novembre 2008, 13:22 ]
Oggetto del messaggio: 

....e mandare le 740 sui deviatoi a fare vapore? :D :D :D :D :D

Autore:  Il Basso di Genova [ sabato 29 novembre 2008, 14:10 ]
Oggetto del messaggio: 

ma.. più che altro.. che razza di revisione hanno fatto agli impianti se quando li hanno accesi prima non hanno funzionato e poi ha preso fuoco un pannello?? :shock:

Autore:  alex corsico [ sabato 29 novembre 2008, 16:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Padova è un ACS "studiato" da fior fior di ingegnieri :P :P :P

Autore:  Bill [ sabato 29 novembre 2008, 18:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Domanda banale: ma al di là di malfunzionamenti del sistema, tre (fossero anche cinque) cm. di neve bastano per bloccare il movimento degli aghi?

Autore:  diegoroma [ sabato 29 novembre 2008, 21:29 ]
Oggetto del messaggio: 

a bolzano se non sbaglio è a gas.

Autore:  merlotrento [ sabato 29 novembre 2008, 22:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Bill ha scritto:
Domanda banale: ma al di là di malfunzionamenti del sistema, tre (fossero anche cinque) cm. di neve bastano per bloccare il movimento degli aghi?

se non pulisci(o scaldi)cinque cm sì(si impaccano e ghiacciano) ti ricordo che bastano 4mm di"gioco" per non dare controllo
pietro

Autore:  diegoroma [ sabato 29 novembre 2008, 22:10 ]
Oggetto del messaggio: 

e come fanno allora nelle stazioni tipo mattarello egna ecc con la neve si hanno sempre gli scambi bloccati?

Autore:  merlotrento [ sabato 29 novembre 2008, 22:36 ]
Oggetto del messaggio: 

mah ieri ha fatto 20/30 cm...grossi problemi non ce ne sono stati(basta non prendere treni in deviata dove gli scambi non sono riscaldati o manchi il personale per la pulizia dalla neve......)
pietro

Autore:  nikkonistico [ domenica 30 novembre 2008, 12:19 ]
Oggetto del messaggio: 

saltobravo ha scritto:
....e mandare le 740 sui deviatoi a fare vapore? :D :D :D :D :D

E' un'idea validissima :D :D :D

Danilo 8)

Autore:  gianluca [ domenica 30 novembre 2008, 17:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Quel lunedì ero sul reg. per Bologna che parte alle 8.10 da Mestre e siamo stati fermi più di 45 minuti a 500 m dalla stazione di Padova senza nessun avviso. Ricordo che questa perturbazione era preannunciata da quasi una settimana...ma chi risponde per queste stupide inefficienze?

Autore:  diegoroma [ lunedì 1 dicembre 2008, 9:55 ]
Oggetto del messaggio: 

merlotrento ha scritto:
mah ieri ha fatto 20/30 cm...grossi problemi non ce ne sono stati(basta non prendere treni in deviata dove gli scambi non sono riscaldati o manchi il personale per la pulizia dalla neve......)
pietro

hehe me ne sono accorto con il 2268 per sto motivo mi hanno lasciato dietro a un regionale che le faceva tutte fino a bolzano... risultato 37 min di ritardo...

Autore:  BuddaceDCC [ lunedì 1 dicembre 2008, 13:48 ]
Oggetto del messaggio: 

alex corsico ha scritto:
Padova è un ACS "studiato" da fior fior di ingegnieri :P :P :P

Ma vai a fare la N! :D

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice