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Quesito sugli scambi
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Autore:  alessandro60 [ martedì 2 dicembre 2008, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Quesito sugli scambi

Nella realtà qual è il raggio del binario deviato in uno scambio da 60 km/h?

Autore:  ALe724 [ martedì 2 dicembre 2008, 20:29 ]
Oggetto del messaggio: 

400 m :wink:

Autore:  alessandro60 [ mercoledì 3 dicembre 2008, 14:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Sei sicuro? Se in linea sono ammesse anche curve da 250m come fa uno scambio ad avere 400m di raggio?
Ovviamente potrei anche sbagliarmi, non voglio fare la figura del "so-tutto-io".

Autore:  A Federici [ mercoledì 3 dicembre 2008, 14:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Nello scambio, rispetto alle curve di linea, manca la sopralelevazione!

Saluti

Antonio

Autore:  alessandro60 [ mercoledì 3 dicembre 2008, 16:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Ah, adesso ho capito! Un ultima curiosità: il raggio di uno scambio da 30 km/h quindi dovrebbe essere di 200m, giusto?

Autore:  Andrea [ mercoledì 3 dicembre 2008, 16:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Confermo... 405,7181m per essere precisi :lol: :lol: ovviamente al centro del ramo deviato.

Autore:  Lirex [ giovedì 4 dicembre 2008, 7:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Esistono vari scambi da 30 km/h
tg 0,12 cuore retto R=170 m
tg 0,12 cuore curvo R=250 m
tg 0,10 cuore retto R= 245 m
tg 0,092 cuore retto R=250 m

ciao

Autore:  marco345 [ giovedì 4 dicembre 2008, 21:40 ]
Oggetto del messaggio: 

salve a tutti vorrei dare il mio contributo in questa discussione in quanto sto giusto facendo la mia tesi di laurea sugli apperecchi di deviazione :D

gli scambi di attuale produzione sono ( parlando di scambi semplici)

S.60 UNI/170/0.12 sx dx cuore retto
S.60 UNI/250/0.092 sx dx cuore retto
S.60 UNI/250/0.12 sx dx cuore curvo
S.60 UNI/400/0.074 sx dx cuore retto
S.60 UNI/400/0.094 sx dx cuore curvo
S.60 UNI/1200/0.040 sx dx cuore retto

poi di ciascuno esistono sia in versione tradizionale con traverse in legno e sia di tipo innovativo con traverse in CAVP e cuscinetti autolubrificanti

le velocita di percorrenza sul ramo deviato sono 30 km/h per il 170 e 250, 60 km/h per il 400 e 100 km/h per il 1200
la massima velocita in deviata in assenza di sopraelevazione è data dalla formula V=2,91*√R

Esistona anche scambi semplici a cuore a punta mobile usati sulle linee AV, praticamente con questo tipo sparisce lo spazio nocivo

S.60 UNI/3000/∞/0.022/CPM dx sx
S.60 UNI/7500/3000/15000/∞/0.026/CPM dx sx
entrambe velocita in deviata di 160 km/h

Le altre raggiature come 245,80,600 258 ecc sono fuori produzione ed erono costruiti con armamento tipo 36,46,49,50

Spero di essere stato d'aiuto

Autore:  Andrea Chiapponi [ venerdì 5 dicembre 2008, 19:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie a Lirex (sempre il solito...) ed a Marco (in bocca al lupo!!) per i dati forniti.

Andrea Chiapponi

Autore:  marco345 [ sabato 6 dicembre 2008, 1:49 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie andrea e speriamo che crepi!!!!

marco

Autore:  saint [ domenica 7 dicembre 2008, 18:37 ]
Oggetto del messaggio: 

marco345 ha scritto:
grazie andrea e speriamo che crepi!!!!


Crepi (che ho voglia di cantare una certa canzoncina in voga a Padova).

Puoi chiarirmi il concetto di "spazio nocivo" per favore ?

Autore:  marco345 [ lunedì 8 dicembre 2008, 23:36 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao allora lo spazio nocivo è il tratto del cuore in cui il cerchione dei veicoli ferroviari non ha appoggio laterale e necessita quindi della guida della controrotaia. Va dal punto piu stretto della piegata a gomito fino alla punta reale del cuore
per cui piu un cuore/scambio ha tangenza minore piu lo spazio nocivo sarà grande, il cuore a punta mobile non ha spazio nocivo in quanto propio il cuore si sposta andando a coincidere di volta in volta con le due opposte piegate a gomito
spero di essermi spiegato se non hai capito chiedi pure
ciao marco

Autore:  fao45 [ lunedì 16 settembre 2013, 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito sugli scambi

vedo solo adesso, interessante
nello spazio nocivo la ruota grava sul bordino o no ?

Ps spero che la tesi abbia portato a buon risultato :wink: :D

Autore:  saint [ lunedì 16 settembre 2013, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re:

marco345 ha scritto:
ciao allora lo spazio nocivo è il tratto del cuore in cui il cerchione dei veicoli ferroviari non ha appoggio laterale e necessita quindi della guida della controrotaia. Va dal punto piu stretto della piegata a gomito fino alla punta reale del cuore
per cui piu un cuore/scambio ha tangenza minore piu lo spazio nocivo sarà grande, il cuore a punta mobile non ha spazio nocivo in quanto propio il cuore si sposta andando a coincidere di volta in volta con le due opposte piegate a gomito
spero di essermi spiegato se non hai capito chiedi pure
ciao marco


Più chiaro di così è difficilissimo!

Autore:  fao45 [ martedì 17 settembre 2013, 8:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito sugli scambi

è chiaro nella definizione di spazio nocivo, ma resta il quesito se sulla verticale c'è appoggio o no sul bordo

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