Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Com'è possibile che tre centimetri di neve blocchino Padova.
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 0:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
franco.tanel ha scritto:
Omnibus, non so se tu eri in servizio o meno, ma per cortesia - se vuoi evita di attribuire responsabilità a qualcuno- ma spiegaci esattamente come è attrezzata Padova in caso di neve e ghiaccio e che procedure sono avviate in caso di precipitazioni.
Le scaldiglie dei deviatoi vengono accese con un badge tramite PC dal DM su segnalazione del DCM o di propria iniziativa in caso di precipitazione improvvisa.
Purtroppo l'avviamento non è immediato (occorre circa un quarto d'ora) ed è anche difficile capire se il sistema è entrato o meno in funzione (infatti dopo quell'evento è stato deciso di cambiare radicalmente il metodo di accensione).
Da quel che mi risulta:
il sistema era stato azionato verso le 6,30;
dopo un po', proprio per la difficoltà di accertare correttamente l'avvio, è stata azionata nuovamente l'accensione provocandone invece lo spegnimento;
il sistema è stato riattivato dai tecnici impiantisti, ma funzionava comunque in maniera anomala (proprio in previsione delle precipitazioni invernali tutto l'impianto era da qualche giorno sotto revisione settore per settore);
nella tarda mattinata la centralina di un settore nei pressi dell'ex cabina C si è incendiata rendendo necessario l'intervento dei VdF per lo spegnimento del fuoco.
Questo è quanto mi hanno raccontato i colleghi in servizio quella mattina.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Che spettacolo RFI... :D :shock: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
...ma non sarebbe più semplice il sistema che c'è da noi? attiva le scaldiglie in automatico ogni volta che la sonda metereologica individua le condizioni climatiche che ne consiglino l'attivazione(...sono tante e quindi poi funzionano a scacchiera si inserisce un gruppo che si disinserisce per far entrare in funzione il successivo e così via a ciclo senza dar tempo agli scambi di"raffreddarsi).....è anni che è in funzione e non mi risulta abbia mai dato grossi problemi di malfunzionamento
pietro


....da noi è a scaldiglie elettriche e Padova?(elettriche,gas o aria soffiata scaldata a gas)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
....e mandare le 740 sui deviatoi a fare vapore? :D :D :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ma.. più che altro.. che razza di revisione hanno fatto agli impianti se quando li hanno accesi prima non hanno funzionato e poi ha preso fuoco un pannello?? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Padova è un ACS "studiato" da fior fior di ingegnieri :P :P :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Domanda banale: ma al di là di malfunzionamenti del sistema, tre (fossero anche cinque) cm. di neve bastano per bloccare il movimento degli aghi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 15:43
Messaggi: 82
Località: Bolzano
a bolzano se non sbaglio è a gas.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Bill ha scritto:
Domanda banale: ma al di là di malfunzionamenti del sistema, tre (fossero anche cinque) cm. di neve bastano per bloccare il movimento degli aghi?

se non pulisci(o scaldi)cinque cm sì(si impaccano e ghiacciano) ti ricordo che bastano 4mm di"gioco" per non dare controllo
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 15:43
Messaggi: 82
Località: Bolzano
e come fanno allora nelle stazioni tipo mattarello egna ecc con la neve si hanno sempre gli scambi bloccati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
mah ieri ha fatto 20/30 cm...grossi problemi non ce ne sono stati(basta non prendere treni in deviata dove gli scambi non sono riscaldati o manchi il personale per la pulizia dalla neve......)
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
saltobravo ha scritto:
....e mandare le 740 sui deviatoi a fare vapore? :D :D :D :D :D

E' un'idea validissima :D :D :D

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:53
Messaggi: 72
Località: Bolzano/Bozen
Quel lunedì ero sul reg. per Bologna che parte alle 8.10 da Mestre e siamo stati fermi più di 45 minuti a 500 m dalla stazione di Padova senza nessun avviso. Ricordo che questa perturbazione era preannunciata da quasi una settimana...ma chi risponde per queste stupide inefficienze?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 15:43
Messaggi: 82
Località: Bolzano
merlotrento ha scritto:
mah ieri ha fatto 20/30 cm...grossi problemi non ce ne sono stati(basta non prendere treni in deviata dove gli scambi non sono riscaldati o manchi il personale per la pulizia dalla neve......)
pietro

hehe me ne sono accorto con il 2268 per sto motivo mi hanno lasciato dietro a un regionale che le faceva tutte fino a bolzano... risultato 37 min di ritardo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1942
Località: Torino
alex corsico ha scritto:
Padova è un ACS "studiato" da fior fior di ingegnieri :P :P :P

Ma vai a fare la N! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl