Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Off topic - consiglio su macchina fotografica digitale
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:09 
Non connesso

Ciao
ora non saltatemi tutti addosso :D : lo so che probabilmente non è il posto giusto :oops: ma ho dato un'occhiata al forum OT e ho paura che in mezzo a quel mare di sciocchezze il mio messaggio si perda, mentre ci tengo al vostro consiglio, visto che ogni tanto parlate di fotografia digitale e su TT si vedono certe foto...Inoltre la zona del forum sulla foto del mese ora è chiusa (a proposito, peccato).
Volevo chiede ai fotografi che frequentano il forum quale macchina reflex digitale si sentono di consigliarmi, per un uso prevalentemente "ferroviario" (anche se magari per sbaglio qualche foto a moglie e figlia forse la farò...). Non deve essere una macchina strabiliante, ma dalle prestazioni oneste e un costo tra i 500 e i 600 €. Deve sostituire la mia mitica Olympus FTL che dopo più di 30 anni (e circa 8000 dia) è giusto che vada in pensione/vetrina.
Grazie e scusate l'intrusione.

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:16 
Non connesso

Visto che sono tutti timidi, ti rispondo io.

In maniera secca: Canon Eos 450D con l'obiettivuzzo di serie in bundle (18-55 IS).

Procurati anche photoshop CS, CS2, C3, quello che trovi e armati di santa pazienza: il salto dia- reflex dgt non è uno scherzo, ci devi perdere un po' di tempo.

Ciao
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:29 
Non connesso

Mia moglie si trova molto bene con la Z612 della Kodak.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 18:06 
Non connesso

Sono un po' in controtendenza, ho incominciato a fotografare con la vecchia Canon Ftb e poi mi sono aggiornato passando alla 300 D. Se ti interessa votografare soggetti in rapido movimento o con teleobbiettivi lunghi direi che la reflex è praticamente obbligatoria, se invece ti "accontenti" di foto un po' più "ferme" cisono in giro delle compatte con prestazioni davvero notevoli, anche perchè usare una reflex con l'obbiettivo in dotazione è un po' usarla al 70%
Da un annetto ho una Panasonic TZ3: obbiettivo Leica Lumix, zoom ottico 10x con focale corrispondente a 28-280 mm, 8.5 Mpixel e stabilizzatore d'immagine. e, soprattutto, tascabile :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:30 
Non connesso

al mediaworld c'e un oferta una canon eos 1000 a 449 ha 10 mega pixel ottica reflex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 20:43 
Non connesso

Ciao grazie per i preziosi consigli!
Ho anch'io una Kodak Easyshare da 5 MegaPixel che per lavoro va benissimo ma per soggetti in movimento o con luce non buona è meglio lasciarla perdere. A Milano Smistamento ho fatto foto accettabili ma le loco erano tutte ferme!
In effetti le Canon mi sembrano buone: se l'obiettivo base non è il massimo posso sempre pensare di sostituirlo o integrarlo con un altro in un secondo momento.
A questo punto però, come dice Tobruk, probabilmente mi devo anche mettere a studiare le differenze di comportamento tra dia e digitale.
Da qualche parte devo avere un manuale a riguardo. Lo cercherò.
Grazie ancora ragazzi, siete stati molto gentili.

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 21:29 
Non connesso

Sul sito di Stagni consigliavano come digitale compatta la Canon A720, ma credo che sia fuori produzione.

Guardando in giro ho visto che e' appena uscita la Canon sx110 : CCD da 1/2,3" (meglio del 1/2,5 della A720), zoom ottico equivalente ad un 36 - 360, possibilita di priorita' di tempi e di diaframmi o manuale, macro, tempi di esposizione fino a 1/2500.

Ci sto facendo un pensiero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 22:19 
Non connesso

andrea64 ha scritto:
Ciao grazie per i preziosi consigli!
Ho anch'io una Kodak Easyshare da 5 MegaPixel che per lavoro va benissimo ma per soggetti in movimento o con luce non buona è meglio lasciarla perdere.
Andrea

Probabilmente la moglie di Saint scatta solo a soggetti fermi :?
Io ti consiglio di buttarti su Marca Canon, genere Reflex e seguire i consigli di Tobruk
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 22:43 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
Sul sito di Stagni consigliavano come digitale compatta la Canon A720, ma credo che sia fuori produzione.

Se la trovi, come compatta per me è la migliore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 5:40 
Non connesso

Macché digitale! Basta la camerina inserita in un cellulare qualsiasi. Davvero, i risultati di una digitale più costosa non valgono la spesa in più.
Meglio la sana e buona pellicola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 12:30 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Bè tutti canonisti eh?? Allora qualcuno di deve consigliare una nikon! Senti se vuoi far foto anche ai treni una reflex è d'obbligo ti consiglierei una D90 forse è un po piu del tuo preventivo ma sicuramente un buon corpo macchina oppure se riesci a trovare anche da D80 mi raccomando nital ovvero non di importazione parallela! la nikon D 80-90 rispetto a canon che personalmente non conosco bene ha un corpo un po piu "corposo" se ti piace avere questa sensazione quando la tieni in mano
ho visto una offerta su sanmarinophoto

ciao e buona luce

marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 14:59 
Non connesso

Cita:
oppure se riesci a trovare anche da D80 mi raccomando nital ovvero non di importazione parallela!

ciao scusa cosa intendi di preciso con questa affermazione, riguarda il discorso post vendita (assistenza) o altro ?
Io ce l'ho, d'accordo per la manegevolezza del bel corpo macchina, per il resto però ce ne sarebbero di cose da dire ... visto il costo che aveva !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 15:31 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
ciao intendo dire che l'assistenza in italia è affidata a nital che ripara apparecchi "ufficiali" gli altri in teoria dovrebbero essere mandati a riparare nei paesi di provenienza questo ripeto in teoria non so se poi nital prende in caricolo stesso oggetti di importazione ma in questo caso addio risparmio beneficiato all'acquisto, poi ognuno fa come vuole! :D
in ogni caso se ti vuoi divertire vai sul loro forum :shock: altro che questo!!! chi lo conosce sa che che voglio dire, guarda cose da dire ce ne sono su ogni macchina pero ripeto credo sia una buona macchina per iniziare

ciao marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 16:54 
Non connesso

Grazie per la precisazione, d'accordo per quello, pensavo ci fossero altre cose.
La mia ha il distributore Olandese, ma ha il normale tagliando di garanzia della Nital, non so che giri ci siano ...comunque è stata comprata qui in Italia.
Non so le altre, ma quella che ho, di problemi ne ha, tipo i settaggi di default in automatico del contrasto e esposizione che non vanno bene, eccessivo il primo e il secondo tende a sovraesporre parecchio in presenza di alte luci, poi anche il bilanciamento del bianco in automatico va fuori spesso, anche con la stessa luce facendo più scatti assieme, colori realistici mah non sempre ... insomma se non le "lavori" dopo le foto sono un bel problema (il JPG è meglio scordarselo !)
Se c'è qualcuno che ha rilevato gli stessi problemi e ha trovato qualche soluzione (anche software post-riproduzione, in RAW ovviamente) me lo dica, grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 17:15 
Non connesso

su questo sito http://www.dpreview.com/ alla voce "camera database" trovi, divise per marca, le caratteristiche di tutte, o quasi, le digitali che ci sono in giro. Di quelle più diffuse ci sono dei veri e prorpi test molto approfonditi.
Il tutto in inglese, però

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]