| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Arrivo a Modane con TGV https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=32310 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Z [ martedì 30 dicembre 2008, 16:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Arrivo a Modane con TGV |
Ciao a tutti! Ecco un video davvero bello ed interessante sul lato francese del FREJUS fino a Modane a bordo di un TGV guidato da PDM italiani: http://www.youtube.com/watch?v=Fq5BV4fj3p4 Se guardate bene tutti i segnali sono Fs ma i pali sono SNCF visto che siamo in Francia.... |
|
| Autore: | saint [ martedì 30 dicembre 2008, 20:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il Parigi/Milano ? Peccato che senza AV ci voglian 7 ore... |
|
| Autore: | Massimo di Vico [ martedì 30 dicembre 2008, 23:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Abbiate pazienza, ma non ci ho capito una cippa Dunque: da principio si viaggia con palificazione italiana, ma sul binario illegale, poi si passa al binario legale ma sotto la palificazione francese. I segnali sono italiani tranne l'ultimo. Scusate la mia durezza di comprendonio da Toscanissimo, ma come deve essere visto questo filmato? (Che trovo bellissimo Grazie. Massimo |
|
| Autore: | marco_58 [ mercoledì 31 dicembre 2008, 11:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Nel filmato, già di per se interessante, si vede dove avviene il cambio di tensione da 3000 Vcc ai 1500 Vcc, Modanne è alimentata in 1500 Vcc. Il cambio avviene lato Italia prima di entrare nell'ambito della stazione, ovvero poco oltre dove finisce la discesa dal valico. Uscendo dalla stazione verso l'Italia è poco prima dell'inizio della salita, in modo da affrontare quest'ultima già a 3000 Vcc. La distanza sembra tanta ma se si guardano bene i cartelli di velocità massima si vede che per tutti i ranghi è 30 Km/h. Purtroppo non sono ancora riuscito ad anadare in gita d'istruzione a Modanne e nella Maurienne, quindi tutte notizie le ho trovate sulle varie pubblicazioni in materia. Allo stato attuale il tunnel di valico è percorribile su un solo binario per lavori di manutenzione ed adeguamento sagoma. Saluti Marco Fornaciari |
|
| Autore: | mario di treviglio [ mercoledì 31 dicembre 2008, 14:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusate , ma sbaglio o sono almeno 10 anni che nel tunnel si circola su un'unico binario ( per abbassamento del piano del ferro , mi pare si dicesse ) : qualcuno sa a che punto sono i lavori e , sopratutto , quando si ritornerà ai due binari ? Grazie Buon Anno Mario PS.- Non è che per finire aspettino l'AV , che ... non è ancora iniziata !!!! |
|
| Autore: | tartaruga_veloce [ giovedì 1 gennaio 2009, 17:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Allora, facciamo un po' di chiarezza... marco_58 ha detto bene ma non ha detto tutto... NON si circola sul binario illegale, bensì sul binario DISPARI, nel nosto caso è quello di destra (la linea è banalizzata) da PC Frejus alla protezione di Modane. I segnali sono francesi ma assumono l'aspetto di quelli italiani (un po' come sulla linea del Tenda). La palificazione è di tipo italiano. Da PC Frejus a Modane non c'è la ripetizione segnali e nemmeno l'SCMT. Spero di essere stato utile. Buon anno a tutti. |
|
| Autore: | Massimo di Vico [ venerdì 2 gennaio 2009, 16:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Perfetto Allora mi sposto dal binario illegale al binario dispari e torna tutto Seriamente, grazie delle spiegazioni. Buon anno a tutti. Massimo e Lorenzo di Vico |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|