Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCMT
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 13:40
Messaggi: 72
Località: Udine
Come funziona l'SCMT? Che vantaggi porta? Con quello si potrebbe viaggiare con macchinista unico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
l'scmt agisce controllando non solo l'aspetto del segnale in arrivo, ma anche controllando la velocità del treno in base alle caratteristiche del treno stesso (percent. massa frenata, lunghezza ecc) e alla caratteristiche della linea e dei segnali.... prevenendo quindi eventuali errori del PDM e aiutando il PDM stesso nel loro lavoro. sull'agente unico non mi pronuncio e lascio che sia qualche macchinista ad esprimersi, io sono solo appassionato e quindi ritengo che sia meglio una opinione di chi ci lavora. ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 0:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
non vorrei apparire scortese, ma..

www.google.it

inserisci banalmente scmt.

La prima pagina è di wikipedia
La seconda è un video di youtube del sistema su una E464
La terza è un documento relativo alla sicurezza
La quarta è una pagina di spiegazioni di Solotreni
La quinta è una pagina di spiegazioni di RFI
La sesta è una pagina di specifiche di RFI

Google ne ha trovate circa 92.700.. probabilmente non tutte hanno particolare rilevanza, ma penso che possa essere sufficiente.

Riguardo alla possibilità di agente unico: per me che non sono macchinista, ma conosco il sistema (ho visto, tra le altre cose, parte del software del SSB di Ansaldo), dico si.
SCMT permette l'agente unico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 settembre 2006, 10:55
Messaggi: 35
Sono diventato macchinista a fine settembre e ti posso dire che l'SCMT permette che il macchinista viaggi da solo, a condizione che l'apparecchiatura sia efficiente in tutte le sue parti e anche il suo software funzioni. E' poi la singola impresa ferroviaria a decidere se far andare il macchinista da solo oppure no.
Spero di essere stato utile.
Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl