Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Addio deposito di Udine
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=32544
Pagina 1 di 2

Autore:  alessandro60 [ domenica 11 gennaio 2009, 12:10 ]
Oggetto del messaggio:  Addio deposito di Udine

Ormai già da dicembre i mezzi assegnati a Udine sono stati sparsi tra i vari depositi della zona. Oggi dopo un sopralluogo vengo a sapere che l'intera area del deposito è stata comprata da Benetton che vorrà farci il solito centro commerciale. Oggi il deposito era deserto, tranne che per 8 E646 destinate alla demolizione e un E645 che verrà trasferito a TS Campo Marzio, insieme a un tender di una 685 che a Tarvisio era usato come riserva d'acqua. Nelle prossime settimane verranno tolti tutti i binari. Si salverà solo la rimessa Ale che verrà usata per rimessare qualche rotabile occasionale.
Questa è la fine che fanno le ferrovie in Italia.
Che tristezza :(
Che rabbia :evil:
Che vergogna :oops:

Autore:  Utente primadonna [ domenica 11 gennaio 2009, 12:19 ]
Oggetto del messaggio: 

C'è da dire che il deposito era della Cargo e che l'impianto di riferimento della zona è lo scalo di Cervignano Smistamento, dove è stato creato un deposito ed assegnati i mezzi che in precedenza erano ad Udine. E' vero comunque che la chiusura del DL di Udine è un altro segno dello smantellamento delle care vecchie FS :?
UP 8)

Autore:  Uccio [ lunedì 12 gennaio 2009, 12:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Intanto le 8 macchine in demolizione erano E645 e poi il tender a Tarvisio era usato come serbatoio di gasolio.
Mi permetto di correggere io il tuo intervento prima che lo facciano altri.
Non entriamo in merito dell'opportunità o meno di mantenere un altro deposito a 25 km da Cervignano ma noi come appassionati proprio perchè appassionati ragioniamo con il cuore e non con la testa.
Del resto tra qualche mese o anno dovremo abituarci all'idea di percorrere il cavalcaferrovia della staz.di Udine e vedere al posto delle macchine rimessate ,dai 626 in poi dei nostri ricordi, la gente che piena di borse fa la spesa nell'ennesimo centro commerciale.

Autore:  saltobravo [ lunedì 12 gennaio 2009, 17:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Veramente la 645 viene a Campo Marzio? E quando?

Autore:  Ra [ lunedì 12 gennaio 2009, 17:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Peccato veramente, anche perchè tutto sommato non erano brutte officine; magari vecchie, ma credo più comode di quelle di Ts, almeno come strutture.
Ci ho lavorato un paio di volte e devo dire che, specialmente per interventi sui Minuetto, che hanno praticamente tutto sull' imperiale, erano ben attrezzate con passarelle di accesso su più binari.
Altro punto a favore era la lunghezza di uno dei capannoni che poteva ricevere i complessi di 801-940 senza bisogno di sezionarli in due, come invece avviene a Ts, con tutti i problemi del caso. (visto che sono queste le macchine in carico a dtr fvg insieme a Me Md e 464).
Comunque da quale fonte si è intuito che sorgerà un centro commerciale su quell' area?
Grazie, Ra.

Autore:  alessandro60 [ lunedì 12 gennaio 2009, 19:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Dal nome Benetton è intuibile che faranno un centro commerciale. La notizia ce l'ha data un macchinista (che ringrazio per averci fatto entrare) anche se è ancora tutto da vedere.

Autore:  Uccio [ lunedì 12 gennaio 2009, 20:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Come detto non ci sono notizie certe sulla destinazione d'uso dell'ormai ex DL di Udine ma non credo Benetton faccia nulla di interessante per noi appassionati.
Che la 645 venga trasferita a TS CM è confermato dal cartello affisso sul vetro laterale della cabina in cui si esorta ,inoltre,a non asportare nulla.
Sui tempi...solo Dio può sapere...aggiungendo poi una piccola e sana rivalità tra Trieste e Udine , meglio a Trieste che persa... :D

Autore:  gresley [ lunedì 12 gennaio 2009, 20:45 ]
Oggetto del messaggio: 

...e che fine farà la loco monumentata dentro al DL?

Autore:  Uccio [ lunedì 12 gennaio 2009, 21:51 ]
Oggetto del messaggio: 

gresley ha scritto:
...e che fine farà la loco monumentata dentro al DL?

Quale loco?

Autore:  gresley [ lunedì 12 gennaio 2009, 22:10 ]
Oggetto del messaggio: 

..forse mi sbaglio, ma non c'era una 880 monumentata? Oppure è da un'altra parte ..ma sempre ad Udine.

Autore:  Uccio [ lunedì 12 gennaio 2009, 22:18 ]
Oggetto del messaggio: 

gresley ha scritto:
..forse mi sbaglio, ma non c'era una 880 monumentata? Oppure è da un'altra parte ..ma sempre ad Udine.

C'era la 880 051 ferma sul triangolo di giratura ma da anni è stata prelevata dal gruppo Ale 883 e assegnata a Tirano dove svolge un ottimo lavoro in testa ai treni storici.
Per fortuna! Almeno si è salvata da noi rischiava di marcire,quando è partita i capi deposito hanno brindato!
Quando si dice "metterci passione nel proprio lavoro"

Autore:  gresley [ lunedì 12 gennaio 2009, 22:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Allora mi sbagliavo.
La 880.051 la conosco e so che è stata preservata da voi prima che prendesse il volo. Qualcuno ha foto della 880.001 in servizio oppure accantonata di scorta quando era assegnata a Udine?
Grazie

Autore:  Uccio [ lunedì 12 gennaio 2009, 22:42 ]
Oggetto del messaggio: 

gresley ha scritto:
Allora mi sbagliavo.
La 880.051 la conosco e so che è stata preservata da voi prima che prendesse il volo. Qualcuno ha foto della 880.001 in servizio oppure accantonata di scorta quando era assegnata a Udine?
Grazie

Mi spiace non poterti accontentare,per il momento...ma proverò a vedere se salta fuori qualcosa...
Di foto delle monumentate ci sono quelle della 880.108 a Villa Santina e della
016 a Rive d'Arcano...

Autore:  saltobravo [ martedì 13 gennaio 2009, 11:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per le informazioni sulla 645. Per quanto riguarda meglio a TS che persa...vabbè, ma sarebbe meglio "meglio al chiuso che all'aperto", e a C.M. non è che abbiano rimesse o altro... :wink: a Udin almeno volendo potevano metterla al chiuso.


Ma non si diceva che il Dep. di Udine veniva dato alla Se.Fer.?

Autore:  cedro [ martedì 13 gennaio 2009, 17:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Uccio ha scritto:
gresley ha scritto:
..forse mi sbaglio, ma non c'era una 880 monumentata? Oppure è da un'altra parte ..ma sempre ad Udine.

C'era la 880 051 ferma sul triangolo di giratura ma da anni è stata prelevata dal gruppo Ale 883 e assegnata a Tirano dove svolge un ottimo lavoro in testa ai treni storici.
Per fortuna! Almeno si è salvata da noi rischiava di marcire,quando è partita i capi deposito hanno brindato!
Quando si dice "metterci passione nel proprio lavoro"


Hanno brindato anche 10 anni fa, quando la 625.100 è stata portata a Bologna...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice