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| I treni storici in pericolo https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=32603 |
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| Autore: | Paolini.Stefano [ martedì 13 gennaio 2009, 13:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | I treni storici in pericolo |
Moretti OGGI durante una riunione con lo staff dirigenziale FS composto da 120 funzionari ha ufficialmente dichiarato che "lo storico va chiuso". Questo significa l'azzeramento di tutta la struttura centrale, della dotazione di macchine e mezzi nelle DTR, della cessazione di revisioni, manutenzioni e noleggi di tutto il parco. E' il momento di UNIRCI TUTTI, ogni associazione - messe da parte divisioni e contrasti - dovrà perseguire lo scopo principale di salvare il patrimonio di tecnica, storia, conoscenze, manualità che permettono allo storico di continuare a vivere. E' in gioco il futuro di tutto il settore, se verrà fermato in via definitiva o anche solo temporanea subirà una batosta dalla quale sarà molto difficile riprendersi. Soldi, fatica, passione di tutti i ferrovieri e i volontari saranno buttati alle ortiche in nome di una ormai incontrollata voglia di tagliare tutto il tagliabile. Se fate parte di una associazione, se avete conoscenze utili alla causa, se avete modo di far circolare la notizia FATELO!!!! E' un'occasione assolutamente urgente! Sarebbe bello vedere anche le RIVISTE unite in questo appello: sono gli organi di rappresentanza e di collegamento fra il mondo degli appassionati e quello della ferrovia, sarebbe bene che per una volta esponessero chiaramente il pensiero dei lettori, modellisti o meno! FATE CIRCOLARE IL PIU' POSSIBILE QUESTO APPELLO!!!!! Potrebbe essere troppo tardi!!!!! Interessate enti pubblici, enti locali, istruzione, giornali, tv, ognuno nel suo piccolo!!!! Quanto prima avrete ulteriori novità e spero qualche modo concreto di farsi sentire presso chi di dovere: non possiamo rimanere fermi davanti ad uno scempio come questo! |
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| Autore: | FRECCIADELLAVALSUGANA [ martedì 13 gennaio 2009, 13:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
SCANDALOSO..... gettare al vento così tanto lavoro.... soldi dello stato spesi per ripristinare i mezzi storici... ma in primis.....l'operato di apassionati ,ferrovieri ed ex .... di chiunque abbia contribuito in qualsiasi modo a far giungere tali mezzi fino ai giorni nostri.... mezzi altrimenti finiti sotto il cannello... ma non c'è un modo per tutelare tali mezzi essendo storici e patrimonio dello stato?... in germania molte associazioni sono propietarie dei mezzi anche qualche editore del settore era od è propietario di vagoni o locomotive ora non ricordo bene .... a questo punto formiamo una cooperativa per acquisire e gestire il tutto.... acquisire sarebbe errato....essendo il gruppo fs propietà dello stato... |
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| Autore: | david7srfn [ martedì 13 gennaio 2009, 13:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
i nostri treni storici SONO BENI CULTURALI!! non è il camino che sbuffa che piace tanto a grandi e piccini, ma è qualcosa di più! Storico va dalla Bayard alle E636, passando per le E444, E646, le elettromotrici, le automotrici... GLI ELETTROTRENI CHE MARCISCONO TRA FALCONARA E ANCONA! In uno stato civile e UMANO non saremmo mai dovuti arrivare a questo punto, ma giunti a questo stato pessimo e tragico è necessario, chi abbia la possibilità , di rivolgersi non a trenitalia, che sta facendo sempre più in modo di farsi nemica di pendolari ed appassionati, ma al governo, al ministero dei beni culturali! Se per una volta anche le tante associazioni si unissero, per combattere contro questa cosa... ma come si fa a chiudere lo storico? Basta per dio, basta con questa storia del bilancio che va sanato... non è tagliando i treni storici che si fa bilancio, quando si spendono miliardi tra stipendi di manager e dirigenti, si spendono miliardi per far camminare quei cessi delle frezzerosse.... chi ha conoscenze, amicizie... inizi a tartassare tali "amicizie" importanti, che sia una catena che arrivi da chi gestisce questo schifo di paese... dobbiamo ampliare e mantenere lo storico... non chiuderlo! Fa parte della nostra cultura, della storia del nostro paese... basterebbe vedere come, anni e anni fa, il treno era spesso al centro di film, libri... Basterebbe vedere come, a Milano Smistamento, a Foligno, a Rimini... ci vada gente di tutta Italia, facendo magari anche sacrifici... |
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| Autore: | Paolini.Stefano [ martedì 13 gennaio 2009, 13:54 ] |
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urp@beniculturali.it urp@infrastrutturetrasporti.it Cominciamo da qui. |
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| Autore: | FRECCIADELLAVALSUGANA [ martedì 13 gennaio 2009, 14:08 ] |
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Paolini.Stefano ha scritto:
SI ma bisogna fare uno scritto adeguato unitario e standard da inviare a tali indirizzzi email come quelli in cui si firmano le petizioni... quando ne vedranno arrivare a migliaia di uguali si smuoveranno... |
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| Autore: | Paolini.Stefano [ martedì 13 gennaio 2009, 14:12 ] |
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Stasera cercherò di stendere una mail che possa andare bene per lo scopo, sentendo nel contempo i contatti in FS per evitare di scrivere cose troppo acide..... |
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| Autore: | paoloporcarelli [ martedì 13 gennaio 2009, 14:14 ] |
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Paolini.Stefano ha scritto: Stasera cercherò di stendere una mail che possa andare bene per lo scopo, sentendo nel contempo i contatti in FS per evitare di scrivere cose troppo acide.....
Io invece ci andrei giù abbastanza pesante! |
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| Autore: | alby81 [ martedì 13 gennaio 2009, 14:19 ] |
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Ragazzi, quello che ha scritto Stefano è tutto vero, purtroppo. Ora attendiamo un testo comune con gli indirizzi a cui inoltrare l'appello. Ovviamente poi farete girare ad amici, parenti e conoscenti vari. |
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| Autore: | FRECCIADELLAVALSUGANA [ martedì 13 gennaio 2009, 14:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
perfetto... io direi di coinvolgere i gruppi amatoriali del settore...una mail non costa nulla ,gli editori ,le redazioni delle riviste...le ditte produttrici riparatrici di materiale rotabile...anche loro hanno degli interessi nello storico i sindacati si questa mi piace ...chi ha un sito in cui poter inserire un trafiletto per inviare la mail petizione... sarebbe bello trovare in un angolo delle varie riviste mensili...notizia e istruzioni per questa campagna "salviamo i mezzi storici del gruppo ferrovie dello stato non facciamoli scomparire diamo la possinilità ai nostri figli di poter assaporare vedere vivere il treno vero quello d'epoca" le macchine sbuffanti (vaporiere) la leggenda che corre(etr) locomotive da battaglia(locomotive elettriche) |
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| Autore: | nicoloxin [ martedì 13 gennaio 2009, 15:00 ] |
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david7srfn ha scritto: i nostri treni storici SONO BENI CULTURALI!!
Sriviamo una lettera all'onorevole Bondi |
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| Autore: | G-master [ martedì 13 gennaio 2009, 15:04 ] |
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Non sono riusciti a rubare sui treni storici, quindi basta. A parte tutto, che fare? |
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| Autore: | nicoloxin [ martedì 13 gennaio 2009, 15:04 ] |
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| Autore: | saltobravo [ martedì 13 gennaio 2009, 16:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Perchè non riesco a sorprendermi? In qualsiasi caso, dalle FS di oggi era difficile aspettarsi qualcosa di diverso. Quello che è un costo va tagliato e arrivederci. Speriamo (per modo di dire) che vendano i rotabili. Per quanto riguarda le manutenzioni, riparazioni, ecc. a parte forse qualcosa a Pistoia e chi si è comprato già i mezzi (vedi i Piemontesi, ad es.) il resto non penso proprio venisse mantenuto nelle officine FS. O lo fanno i volontari, o si va dai privati (vedi Milanesio, quando c'era). Ma ripeto: perchè me l'aspettavo |
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| Autore: | Paolini.Stefano [ martedì 13 gennaio 2009, 19:33 ] |
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AGGIORNAMENTO Il primo passo è stato fatto. Già la notizia è circolata parecchio, anche nei palazzi FS. Domani pomeriggio tardi avremo un importante aggiornamento. In base a questo si vedrà di concordare un testo o due che sarà bene eventualmente spedire in giro. Prima di allora, aspettiamo gli eventi. |
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