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| svizzeri sempre uguali come in pane e cioccolata di Manfredi https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=33150 |
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| Autore: | aaarlecchino [ lunedì 2 febbraio 2009, 20:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | svizzeri sempre uguali come in pane e cioccolata di Manfredi |
Mi sono sempre piaciute le ferrovie svizzere: 2008 viaggio sulla retica, 2007 golden pass. Ho visto il sito immonde sul cisalpino, che avrà anche i suoi difetti, ma qui ormai siamo al razzismo. Per quel poco che ho nel portafoglio, mai più Svizzera, ma ferrovie della Sardegna, calabro lucane ecc. |
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| Autore: | il Masselli [ lunedì 2 febbraio 2009, 20:23 ] |
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Cita: si lamentano tanto del Pendolino, ma allora perchè è stato tolto il cinqueterre Livorno Zurigo che mi sembra viaggiasse in orario e che a Chiasso veniva preso in consegna da una loco svizzera.
Che mettano delle normali vetture con cambio loco al confine. Gli svizzeri quando attaccano a lamentarsi degli italiani non la smettono più, ricordiamoci come ci hanno trattato negli anni 60 ( pane e cioccolata del compianto Manfredi) e cerchiamo noi di non trattare gli immigrati come hanno fatto loro con noi, che eravamo anche confinanti, e BASTA! Direi che bastava questo, ma se proprio vuoi farne una questione di razzismo... Io sto dalla parte degli svizzeri, e proprio perchè confinano con noi immagino i disagi. L'italiano ha la pretesa di insegnare sempre. Ahimè in questo caso c'è da imparare. Da secoli oramai. E se non abbiamo imparto nulla siamo noi i testoni, non è colpa loro. In Svizzera io vivo meglio. Non so te, magari è qui il punto di rottura. Perchè lì il furbo e l'egoista sono la feccia, non Presidenti del Consiglio. |
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| Autore: | il signor (Riva) Rossi [ lunedì 2 febbraio 2009, 21:44 ] |
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il Masselli ha scritto: Cita: si lamentano tanto del Pendolino, ma allora perchè è stato tolto il cinqueterre Livorno Zurigo che mi sembra viaggiasse in orario e che a Chiasso veniva preso in consegna da una loco svizzera. Che mettano delle normali vetture con cambio loco al confine. Gli svizzeri quando attaccano a lamentarsi degli italiani non la smettono più, ricordiamoci come ci hanno trattato negli anni 60 ( pane e cioccolata del compianto Manfredi) e cerchiamo noi di non trattare gli immigrati come hanno fatto loro con noi, che eravamo anche confinanti, e BASTA! Direi che bastava questo, ma se proprio vuoi farne una questione di razzismo... Io sto dalla parte degli svizzeri, e proprio perchè confinano con noi immagino i disagi. L'italiano ha la pretesa di insegnare sempre. Ahimè in questo caso c'è da imparare. Da secoli oramai. E se non abbiamo imparto nulla siamo noi i testoni, non è colpa loro. In Svizzera io vivo meglio. Non so te, magari è qui il punto di rottura. Perchè lì il furbo e l'egoista sono la feccia, non Presidenti del Consiglio. Sante parole Paolo......SANTE PAROLE!!!! |
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| Autore: | centu [ lunedì 2 febbraio 2009, 22:14 ] |
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| Autore: | ivanfurlanis [ lunedì 2 febbraio 2009, 22:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: svizzeri sempre uguali come in pane e cioccolata di Manf |
aaarlecchino ha scritto: Mi sono sempre piaciute le ferrovie svizzere: 2008 viaggio sulla retica, 2007 golden pass.
Ho visto il sito immonde sul cisalpino, che avrà anche i suoi difetti, ma qui ormai siamo al razzismo. Per quel poco che ho nel portafoglio, mai più Svizzera, ma ferrovie della Sardegna, calabro lucane ecc. Io se potessi direi "mai più Italia, ma BLS, RBS ecc." Vado spesso in Svizzera e appena al ritorno arrivo a Domodossola mi prende uno sconforto immenso con il risultato che, ormai, il piacere di viaggiare in treno e di fotografarli lo trovo solo al di là delle Alpi. |
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| Autore: | adria express [ martedì 3 febbraio 2009, 8:59 ] |
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Su Eisenbahn Österreich (che è edita in Svizzera) di febbraio a corollario dell'ennesimo articolo su Cisalpino c'è un paragrafo intitolato "Differenze Culturali". Si spazia dalla denuncia dei ritardi ("mezz'ora viene considerata una bagatella, un quarto d'ora come in orario"), ai guasti, al miserevole aspetto dei rotabili , sporchi, imbrattati, rugginosi (con eloquenti foto). Si conclude dicendo che la Svizzera cerca un partner in Italia che non sia TI ma che non c'è nulla in vista. La mia prima reazione è stata di fastidio, anche perchè sono mesi che viene portata avanti una campagna anti Cisalpino, non sempre con argomenti efficaci. Ma obiettivamente come dare torto a chi ci considera ormai un terzo mondo, almeno ferroviariamente? p.s. Non vengono risparmiate critiche anche alla DB per la vicenda ICE (c'è una vignetta dove gli ICE sono sostituiti da Schienebus e gli ETR da una doppia, bella e impossibile, di Ae 4/7 + E428 e carrozze) e naturalmente tutto ciò che riguarda la Confederazione è bello e buono. Apprezzo comunque il fatto di come su questa ed altre riviste del settore non ci si faccia scrupolo di denunciare problemi ed inefficienze rivolgendosi non solo al pubblico ma anche ai diretti interessati... |
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| Autore: | saint [ martedì 3 febbraio 2009, 10:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
adria express ha scritto: Su Eisenbahn Österreich (che è edita in Svizzera) di febbraio a corollario dell'ennesimo articolo su Cisalpino c'è un paragrafo intitolato "Differenze Culturali". Si spazia dalla denuncia dei ritardi ("mezz'ora viene considerata una bagatella, un quarto d'ora come in orario") Tacendo il ritardo che ci siamo beccati Chiara ed io a Kholn per colpa di materiale svizzero GUASTO... adria express ha scritto: , ai guasti, al miserevole aspetto dei rotabili Andiamo a vedere gli interni dei Thalis, magari quelli senza WiFi che se no ti distrai con youporn.com O un certo regionale SBB che ci è capitato di prendere vicino al Lichtenstein... Nessuna nostalgia della DTR Lombardia... adria express ha scritto: p.s. Non vengono risparmiate critiche anche alla DB per la vicenda ICE
Quando appendiamo per i testicoli il progettista dei tavolini degli IC elvetici ? Quello scrotocefalo lo sa che esistono persone alte più si 1.8 metri e che hanno bisogno di spazio per le gambe ? Questo non per coprire le magagne di TI (che peraltro nei servizi AV se la cava più che bene), ma che non è tutto oro quello che luccica. Continuiamo... DB, regionale di Siberlinge ristrutturate (o così appare). Niente aria condizionata ed il 50% dei finestrini sono fissi. Il treno viene lasciato in piena estate per un ora e mezza sotto il sole prima di effettuare il servizio per Francoforte dell'una del pomeriggio... All'arrivo i passeggeri sono stati serviti con patate e sauerkraut. SNCF. Lasciamo perdere il regionale Provenzale Nizza-XXMiglia con la motrice di coda attaccata lasca (vi lascio indovinare che gusto le partenze), ma i regionali che ho preso da Parigi per Versailles e da Lille per Calais (quest'ultimo preso causa perdita TGV diretto grazie all'Artesia con 1h di ritardo e la RATP che ha deciso di far saltare la fermata Gare de Lyon ad una corsa della 14) avevano interni da far rimpiangere le 668 1400 non revampizzate. |
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| Autore: | saltobravo [ martedì 3 febbraio 2009, 10:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: le magagne di TI (che peraltro nei servizi AV se la cava più che bene)
Sei sicuro che se la cava bene? Magari sulla Mi-Bo..... |
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| Autore: | icn [ martedì 3 febbraio 2009, 11:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Da puro svizzero devo dire che non mi piacciono certi commenti dei mie connazionali ( specialmente doltr'alpe ) sul cisalpino.Non dimentichiamo che cisalpino sono proprietari le sbb al 50%..dunque colpe da divedere a metà con Treni Italia.Sul materiale rotabile in circolazione devo dire che non è tutto oro quello che luccica...sia qui da me..che in altri paesi europei. Ho girato molto sui treni esteri...in Francia ci sono dei regionali da terzo mondo..anche diversi TGV che arrivano in svizzera sono in condizioni pietose.Le NS ( Olanda)..ci sono le plan T e V..come certe doppelstock con gli interni plastificati in verde pisello, orribili !!!! Non parliamo dei "nasoni" ICM NS.Belgio !!! regionali con una età media di 35/40 anni.Diversi IC con le M4 che le piano ribassato sono gioielli in confronto.Le AM 96..design da incubo.Anche le tante decantate DB hanno in servizio treni e locomotive da Dritte Welt.Anche se poi possono vantarsi di avere dei treni ICE che sono il meglio in Europa.In Italia il materiale è tenuto male..questo si concordo.Vedo spesso MDVC/MDVE,IC Z Plus..sporche e pieni di graffiti...e le locomotive sempre sporche e scrostrate.Peccato..... Mario |
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| Autore: | il signor (Riva) Rossi [ martedì 3 febbraio 2009, 12:23 ] |
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icn ha scritto: Da puro svizzero devo dire che non mi piacciono certi commenti dei mie connazionali ( specialmente doltr'alpe ) sul cisalpino.Non dimentichiamo che cisalpino sono proprietari le sbb al 50%..dunque colpe da divedere a metà con Treni Italia.Sul materiale rotabile in circolazione devo dire che non è tutto oro quello che luccica...sia qui da me..che in altri paesi europei.
Ho girato molto sui treni esteri...in Francia ci sono dei regionali da terzo mondo..anche diversi TGV che arrivano in svizzera sono in condizioni pietose.Le NS ( Olanda)..ci sono le plan T e V..come certe doppelstock con gli interni plastificati in verde pisello, orribili !!!! Non parliamo dei "nasoni" ICM NS.Belgio !!! regionali con una età media di 35/40 anni.Diversi IC con le M4 che le piano ribassato sono gioielli in confronto.Le AM 96..design da incubo.Anche le tante decantate DB hanno in servizio treni e locomotive da Dritte Welt.Anche se poi possono vantarsi di avere dei treni ICE che sono il meglio in Europa.In Italia il materiale è tenuto male..questo si concordo.Vedo spesso MDVC/MDVE,IC Z Plus..sporche e pieni di graffiti...e le locomotive sempre sporche e scrostrate.Peccato..... Mario Certo Mario anche all'estero ci sono treni fatiscenti ma sicuramente non nella quantità presente in trenitalia. La cosa che mi fa girare non poco gli zebedei è che da questa parte delle Alpi siamo al delirio vero e proprio!! Le colpe attribuite alla Cisalpino sono dovute alla manutenzione che guarda caso viene fatta in Italia. Mario sono stanco di vergognarmi di essere Italiano, ormai la nostra nazione è in mano a dei veri e propri inetti e questo a prescindere dal colore politico!! Beato te che stai di là siamo in molti che ti invidiamo. Ormai la nostra Nazione è fatta da una classe dirigente che mantiene la sua poltrona solo perchè paraculato da qualcuno mentre le tantissime teste veramente pensanti che potrebbero dare una vera e propria scossa al tutto sono tenute ben a vista isolate in un angolino in modo che non possano minimamente scalfire il "regno" che si sono creati. Ti vorrei far vivere un'attuale realtà lavorativa Italiana (sopratutto a livello parastatale) e ti garantisco che ne usciresti non poco nauseato. Mario dammi retta...... beato te!!!! Mauro |
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| Autore: | direttisssimo [ martedì 3 febbraio 2009, 12:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
oggi articolo su maggiore quotidiano zurighese, per chi sa il tedesco: http://www.tagesanzeiger.ch/meinungen/d ... y/17717586 sostanzialmente dicono che è colpa del 470 ed è sempre stato cosi fin dalla sua apparenza, ma non solo per quello ma per la differenza delle due culture svizzera e italia, che le ferrovie italiane sono miserabilmente invecchiate sopratutto intorno a milano, sovraccarica di traffico dove il cis deve lasciare precedenze pure a regionali, poi criticano il personale fannullone italiano assente o non in grado di dare informazioni, ed che sarebbe troppo ottimistico pensare che con i 610 migliori molto se il sistema italico è marcio. ma gia sarebbe una buona cosa ridurre a metà i ritardi per materiale piu affidabile. ecc ecc. |
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| Autore: | icn [ martedì 3 febbraio 2009, 12:57 ] |
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Mauro..conosco la realtà Italiana solo attraverso i mass media televisioni..giornali ). In Italia ci vengo almeno 3/4 volte all'anno in vacanza..al mare..perchè di montagne sono circondato tutto l'anno.Devo dire che come vacanziero ammiro il bel paese.Non mi posso permettere di entrare nel merito politico e altro del paese...dato che non ci abito..ma ti posso dire che chi puo' vantare citta' e isole belle come le vostre ???? Citta' storiche come Roma..d'arte come Venezie,Firenze,Milano ecc... Isole..che ho visitato in lungo e largo..che stupendi paesaggi !!!! E la cucina !!! Nessuna parte del mondo si mangia bene come in Italia..anche questa è arte..quella della cucina. Qui da me !!!! non solo in ambito ferroviario abbiamo le nostre magagne...Io lavoro per lo stato svizzero da quasi 30 anni ( dipartimento polizia ) e ti posso dire che ne ho viste d'ingiustizie ( ma qui non mettiamo tutto in piazza come si fa li da noi ) ecco tutta qui la differenza.E il traccollo delle banche...vedi UBS...che ha perso miliardi di fr.Ci sono migliaia di licenziamenti..gente che paga con il licenziamento per l'avidità di dirigenti senza etica...da non dimenticare il fallimento della Swissair..e cito solo alcuni dei casi piu' eclatanti...ma c'è ne sono altri tenuti nascosti.Come vedi è mondo e paese dappertutto..non solo in ambito ferroviario. Scusate l'OT. Tschüss |
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| Autore: | il signor (Riva) Rossi [ martedì 3 febbraio 2009, 13:39 ] |
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icn ha scritto: Mauro..conosco la realtà Italiana solo attraverso i mass media televisioni..giornali ). In Italia ci vengo almeno 3/4 volte all'anno in vacanza..al mare..perchè di montagne sono circondato tutto l'anno.Devo dire che come vacanziero ammiro il bel paese.Non mi posso permettere di entrare nel merito politico e altro del paese...dato che non ci abito..ma ti posso dire che chi puo' vantare citta' e isole belle come le vostre ???? Citta' storiche come Roma..d'arte come Venezie,Firenze,Milano ecc... Isole..che ho visitato in lungo e largo..che stupendi paesaggi !!!! E la cucina !!!
Nessuna parte del mondo si mangia bene come in Italia..anche questa è arte..quella della cucina. Qui da me !!!! non solo in ambito ferroviario abbiamo le nostre magagne...Io lavoro per lo stato svizzero da quasi 30 anni ( dipartimento polizia ) e ti posso dire che ne ho viste d'ingiustizie ( ma qui non mettiamo tutto in piazza come si fa li da noi ) ecco tutta qui la differenza.E il traccollo delle banche...vedi UBS...che ha perso miliardi di fr.Ci sono migliaia di licenziamenti..gente che paga con il licenziamento per l'avidità di dirigenti senza etica...da non dimenticare il fallimento della Swissair..e cito solo alcuni dei casi piu' eclatanti...ma c'è ne sono altri tenuti nascosti.Come vedi è mondo e paese dappertutto..non solo in ambito ferroviario. Scusate l'OT. Tschüss Certo Mario, come si dice da queste parti "ogni mondo è paese", le schifezze ci sono dappertutto ma da queste parti ultimamente si sta perpetuando una continua offesa l''intelligenza delle persone. Della serie "facciamo delle schifezze e ve lo diciamo anche apertamente che le stiamo facendo" ma questo è solo colpa nostra!!! Per questo mi vergogno sempre di più di essere Italiano. Una volta eravamo un popolo che si distingueva proprio per l'intelligenza ma adesso c'è stata una lobotomizzazione di massa. Mauro |
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| Autore: | saint [ martedì 3 febbraio 2009, 14:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
@saltobravo: per quello che riguarda comfort e servizi ai passeggeri ci battono solo gli ICE tedeschi, in Spagna il catering ti tipo aereonautico non raggiunge il livello della carrozza ristorante (quando non usa troppa roba da picnic). ICN e RR, io penso che in ogni luogo ci sia da imparare dagli altri e anche da offrire agli altri. Vero che da noi la capacità di trovare una soluzione ai problemi si è trasformata in molti nella capacità di far fesso il prossimo, eccesso del nostro carattere da sopravvissuti [Capranica] o da paese che funziona "nonostante" [io]. Certo che all'estero devono denigrare le nostre infrastrutture (peraltro: sistemiamole, che effettivamente ci sono rogne), altrimenti con cosa ci fanno concorrenza per il turismo ? Mica tutti sono pazzi trenomatti come noi Ovvero: le nostre magagne risolviamole che ciò serve in primis a noi, ma non lasciamoci intimorire, che possiamo collaborare col resto d'Europa alla pari e con reciproca soddisfazione (almento nell'esperienza personale). I 470 in particolare, temo che soffrano come altri moderni ETR italiani, della dimenticanza dei progettisti, che tre mesi all'anno è inverno e al Nord nevica... |
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| Autore: | adria express [ martedì 3 febbraio 2009, 15:29 ] |
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saint ha scritto: Certo che all'estero devono denigrare le nostre infrastrutture (peraltro: sistemiamole, che effettivamente ci sono rogne), altrimenti con cosa ci fanno concorrenza per il turismo ? Mica tutti sono pazzi trenomatti come noi Ovvero: le nostre magagne risolviamole che ciò serve in primis a noi, ma non lasciamoci intimorire, che possiamo collaborare col resto d'Europa alla pari e con reciproca soddisfazione (almento nell'esperienza personale). Caro Saint, come non quotarti? A volte ho la senzazione che nella Confederazione si soffra un pochino di "sindrome da accerchiamento" E anche con BBT (tunnel del brennero) in Svizzera non sono teneri e portano cifre e statistiche a mostrare che si tratta di una impresa poco utile. Ma c'è da capirli, stanno realizzando il nuovo Gottardo e la concorrenza dà fastidio. Quanto agli ETR470...mah, tutto vero quello che si è detto e scritto però credo che giochi a loro sfavore anche lo scarsissimo gradimento da parte del personale: voglio dire che forse con macchinisti più "fidelizzati" forse certi "guasti" non si presenterebbero. Sono abbastanza vecchio da sapere come vanno certe cose....Succedeva anche ai korridorzug della Pusteria: si chiamava si riserva x guasto del 2043 e si scopriva che poi magari si era solo eseguita male una certa manovra. Ricordo al proposito una precisazione della direzione ÖBB di Innsbruck abbastanza seccata. |
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