| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Misteri ferroviari https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=33336 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Freccia della Laguna [ domenica 8 febbraio 2009, 18:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Misteri ferroviari |
Vorrei aprire una nuova sezione in cui elencare una serie di misteri, più o meno piccoli, riguardanti vari aspetti della ferrovia, dai treni all'infrastruttura: misteri quotidiani e mai risolti. Comincerei con alcuni che hanno luogo nel territorio vicino a dove vivo: 1) Perché nei TAF ogni annuncio automatico è preceduto non da uno ma da due segnali acustici (diversi?) 2) Perché arrivando a Venezia Mestre da una qualunque direzione, in assenza di altri treni, a piazzale completamente sgombro, si viene ricevuti in uno qualunque dei binari, eccetto quello di corretto tracciato? 3) Perché in arrivo a Venezia Santa Lucia quando si trova aperto il segnale di protezione esterno quello interno è sempre chiuso? E perché quando si trova chiuso il segnale di protezione esterno, una volta aperto si trova chiuso anche quello interno? |
|
| Autore: | RE 6/6 [ domenica 8 febbraio 2009, 21:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ti potrei rispondere io,solo all'ultimo tuo quesito(segnale di protezione ext di ve sl).nelle localita di servizio munite di segnalamento plurimo di protezione o di partenza,i relativi itinerari(detti in questi casi semi-itinerari)vengono fatti una alla volta,cioè,prima relativo all'itinerario esterno(dal segnale di protez.esterna a quella interna)e poi l'itinerario d'arrivo(dal segnale di protez.interna al segnale di arresto di ve sl).probabilmente,l'orario d'arrivo a ve sl di qualche treno conicide con la partenza di un altro treno,tale per cui il DM forma solo l'itinerario esterno.successivamente forma l'itinerario d'arrivo. spero di aver risposto al tuo dubbio. saluti |
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ domenica 8 febbraio 2009, 22:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Misteri ferroviari |
Freccia della Laguna ha scritto: 1) Perché nei TAF ogni annuncio automatico è preceduto non da uno ma da due segnali acustici (diversi?)
Boh? su quelli genovesi non accade.. probabilmente è un settaggio dell'OBOE differente... |
|
| Autore: | trainsorridente [ lunedì 9 febbraio 2009, 7:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Bhè l'Oboe per quanto mi riguarda rimane un mistero perchè in alcuni treni viene detto ad esempio "Trevi prossima fermata Trevi" in altri "stiamo per arrivare nella stazione di Trevi" la voce campionata è la stessa ma perchè la dicitura è differente???? Misteri... |
|
| Autore: | Andrea [ lunedì 9 febbraio 2009, 9:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Per l'oBoe qualche tempo fa sono stati riscritti gli annunci, più brevi e "capibili"... forse qualche regione non li ha ancora aggiornati.. |
|
| Autore: | Bill [ lunedì 9 febbraio 2009, 12:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
1) L'annuncio "siamo in arrivo a" comprende all'inizio il segnale acustico. Non vorrei che sui TAF ci fosse un ulteriore segnale acustico di attivazione dell'impianto di diffusione sonora. 2) Mestre è interessata da importanti lavori. Tuttavia da TS/UD sul bin. 1 e da PD AV/AC sul bin. 3 si arriva regolarmente in corretto tracciato. Se ciò non è accaduto, sarà stata una situazione contingente. 3) RE 6/6 ha spiegato, come detto a Venezia S.L. molto spesso un treno in arrivo trova un treno in partenza che gli "taglia la strada"... |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|