Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

TuttoTreno Tema, Le concesse....
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=33370
Pagina 1 di 7

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 9 febbraio 2009, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  TuttoTreno Tema, Le concesse....

Ammazza che accoppiata! :lol: :lol:
L'ho appena sfogliato, ho letto i nomi..... Me lo rivendo a metà prezzo, qualcuno è interessato? :lol: :lol: :lol:
Fabrizio.
PS penso di leggermelo tutto entro stasera! :wink:

Autore:  alex17 [ lunedì 9 febbraio 2009, 14:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Uhmmm, sfogliato in edicola e lasciato là....l'ennesima carrelata globale con poche info interessanti e foto già viste....anche per quest'anno non si prende (in attesa di Temi più interessanti, o forese meglio dire fatti BENE)

Un vostro affezionato lettore

Saluti

Autore:  Utente primadonna [ lunedì 9 febbraio 2009, 14:51 ]
Oggetto del messaggio: 

alex17 ha scritto:
Uhmmm, sfogliato in edicola e lasciato là....l'ennesima carrelata globale con poche info interessanti e foto già viste....anche per quest'anno non si prende (in attesa di Temi più interessanti, o forese meglio dire fatti BENE)

Un vostro affezionato lettore

Saluti

T'invidio! Ti è bastata una sfogliata veloce per capire già tutto e hai deciso di lasciarlo in edicola. Sei un genio e non ce ne eravamo accorti :?
UP 8)
Ps, W l'appassionato medio!

Autore:  alex17 [ lunedì 9 febbraio 2009, 16:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusa se è da più di 12 anni che mi interesso di "ferraglia su binari" è l'edicola è quella di mio fratello e quindi........non ho nessun tipo di fretta!!
Buona lettura a chi lo compra!!!

Saluti

Autore:  alessandro60 [ lunedì 9 febbraio 2009, 18:03 ]
Oggetto del messaggio: 

[quote="alex17"]Uhmmm, sfogliato in edicola e lasciato là....l'ennesima carrelata globale con poche info interessanti e foto già viste....anche per quest'anno non si prende (in attesa di Temi più interessanti, o forese meglio dire fatti BENE)
Un vostro affezionato lettore


Non mi sembri poi così affezionato! :roll:

Autore:  Federico [ lunedì 9 febbraio 2009, 18:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Nel frattempo c'è anche il sommario online...
Magari qualcuno deciderà di andare a comprarlo dopo averlo "sbirciato" :wink:

Autore:  Benedetto.Sabatini [ lunedì 9 febbraio 2009, 18:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
.l'ennesima carrelata globale con poche info interessanti e foto già viste....


ennesima sulle regionali?
poche info?
foto già viste?

ma sei sicuro di aver sfogliato bene? stiamo parlando della stessa cosa?

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 9 febbraio 2009, 20:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Perdonali! Non sanno quello che dicono! :wink:
Solo il pezzo sulla LFI vale una rivista intera.
Fabrizio.

Autore:  Bremen [ lunedì 9 febbraio 2009, 21:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho notato che ci son solo una mezza dozzina di "sviste" presenti nelle 3 facciate dedicate alla mia cara Domodossola Locarno. :P
Scrivere, "la corifer a consegnato ad entrambi i gestori i nuovi convogli panoramici". è un errore visto che sono stati voluti/ordinati e pagati dalla SSiF senza nessun intervento della FART. :wink:

Autore:  tobruk [ martedì 10 febbraio 2009, 0:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao a tutti.

Purtroppo per gravi problemi personali potrò connettermi poco in questi giorni, quindi rispondo adesso ai primi messaggi di questo topic.

Volevo brevemente rappresentarvi la difficoltà (da qualcuno non compresa) di illustrare in 90 pagine realtà diversissime, avendo cura di non tralasciare non solo l'attualità ma anche la storia delle varie linee e dei diversi gestori. Una scelta coraggiosa che secondo me merita anzitutto rispetto, anche per la fatica che ha comportato.

Mi ha sorpreso quindi leggere il commento severo ed affrettato di Alex 17 il quale ha appena "sfogliato" il tema ed ha espresso un giudizio molto duro e anche un po' oltre le righe nei toni.

Con una mole di dati enorme, riuscire a contenere i refusi, le omissioni e gli errori in una trentina totale, ad esempio, vorrebbe dire aver realizzato un tema di novanta pagine su un argomento complesso, attendibile al 98/99%: un risultato niente male.

Per questo motivo, ringraziamo fin d'ora chi vorrà dare prova di aver letto attentamente i testi segnalando "sviste" (consistenti, non minuzie e fesserie varie) e magari fornendo così elementi di discussione su aspetti di queste ferrovie a volte poco conosciuti. Sarebbe un bel risultato: il tema sarà servito a qualcosa.

Senza però perdere di vista "il tutto" e possibilmente con lo spirito di chi vuole approfondire un argomento e non demolire il lavoro altrui.
E' chiedere troppo?

come diceva quello... "i rigori non li sbaglia solo chi non li tira". Noi abbiamo deciso di tirarne 5.000 tutti insieme, con tutto ciò che ne consegue.

Grazie.
F.B. :wink:

Autore:  Davide(Vi) [ martedì 10 febbraio 2009, 9:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Un aspetto non trascurabile di una simile opera, poi, è la quantità di spunti fotografici che si può ricavarne, una vera miniera.

:wink:

Mo' devo rinnovare l'abbonamento; 'stavolta includo anche il Tema.

:P

Autore:  merlotrento [ martedì 10 febbraio 2009, 15:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho apprezzato ed apprezzo l'ultimo tema dedicato all'evoluzione delle"Concesse "in"ferrovie regionali".......raggiunge bene uno degli obbiettivi della serie tema:dare un quadro sintetico di un aspetto delle ferrovie in italia e delle relative tendenze evolutive......
una breve osservazione relativa al Trentino(pag 20/21/22):Trentino Trasporti non gestisce nessuna relazione regionale sulla rete di RFI a scartamento ordinario; TT(...a differenza dei"cugini"sudtirolesi della SAD) non ha infatti "certificazione di sicurezza" per circolare sulla rete ferroviaria nazionale nè risulta al momento interessata ad ottenerla. I Coradia Alstom a scartamento ordinario di proprietà della Provincia Autonoma di Trento ( PAT), nella caratteristica livrea grigio rossa, sono immatricolati(ALn 501-502,Ln 220 601-610) nel parco di Trenitalia e quindi sono dei "Minuetti" diesel a tutti gli effetti(Minuetto Diesel MD Tn 01-10) come del resto è evidente dal logo decorativo(stile pentagramma)riportato sulle fiancate.......i servizi da essi assicurati fra Bolzano Trento e Bassano sono gestiti da Trenitalia Regionale che ha anche in manutenzione i mezzi stessi......
La denominazione "Orso" non ha alcun riscontro ufficiale, non risulta in alcun documento,non è riportato men che meno sui mezzi nè è utilizzata,in Trentino, dagli utenti...........è quindi una situazione del tutto diversa rispetto, ad esempio, agli"Elfo" di LFI o per restare nella nostra regione agli Stadler(elettrici e diesel )di SAD
pietro

Autore:  Marco Rivola [ martedì 10 febbraio 2009, 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Edicole

A proposito di edicole: è possibile sapere quali edicole abbiano in vendita i periodici della Duegi?
Forse nel sito questa informazione è riportata, ma non l'ho scoperta.

Autore:  Franz M. [ martedì 10 febbraio 2009, 17:06 ]
Oggetto del messaggio: 

merlotrento ha scritto:
una breve osservazione relativa al Trentino(pag 20/21/22):Trentino Trasporti non gestisce nessuna relazione regionale sulla rete di RFI a scartamento ordinario; TT(...a differenza dei"cugini"sudtirolesi della SAD) non ha infatti "certificazione di sicurezza" per circolare sulla rete ferroviaria nazionale nè risulta al momento interessata ad ottenerla. I Coradia Alstom a scartamento ordinario di proprietà della Provincia Autonoma di Trento ( PAT), nella caratteristica livrea grigio rossa, sono immatricolati(ALn 501-502,Ln 220 601-610) nel parco di Trenitalia e quindi sono dei "Minuetti" diesel a tutti gli effetti(Minuetto Diesel MD Tn 01-10)


La genesi dei servizi regionali trentini e delle mutazioni di TrentinoTrasporti è stata necessariamente condensata in poche righe, che integriamo con questo spunto.

I Minuetto "Orso" Diesel sono di proprietà della Provincia di Trento, che ha come emanazione nel campo del trasporto ferroviario la società TT.
In queste condizioni, detti mezzi sono ufficialmente compresi nel parco societario trentino, benchè vengano poi gestiti di fatto da Trenitalia.
Tutti i Coradia delle reti regionali (GTT, FCU, FAS, LFI), non
solo i trentini, recano classificazione per circolazione su rete RFI.

In seguito alla definizione delle modalità di erogazione del servizio, il logo Trenitalia è stato posto sulle casse di questi treni, mentre la zampa d'orso con denominazione Trentino Trasporti, originariamente presente, è stata sostituita dallo stemma dell'ente territoriale.

In effetti si può parlare di contribuzione alla gestione di servizi su rete RFI. I confini tra le denominazioni di questi servizi, alla luce dell'attuale quadro normativo e di mercato, sono sempre più labili.

Riguardo la denominazione non ufficiale "Orso" (quindi riportata tra virgolette nel testo), vi rimando ad una discussione su questo forum dello scorso mese tra Marco Bruzzo e Pietro, che ci aveva già fornito alcune notizie.

Marco Bruzzo scrive: la denominazione "orsi" e "orsetti" nasce nell'ambito degli appassionati di ferrovie per distinguere i due treni: in ambito di Trentino Trasporti invece pensano più ai bus che ai treni e perciò evidentemente non si ritiene utile valorizzare con nomi un mezzo che potrebbe entrare nella simpatia dei clienti/passeggeri (vdo Elfo in TFT o Lupetto in Sangritana)

viewtopic.php?p=286111

Grazie delle ulteriori e chiarificatrici integrazioni. :wink:

Autore:  Torrino-Pollino [ martedì 10 febbraio 2009, 17:09 ]
Oggetto del messaggio: 

No, non credo che l'informazione che cerchi sia nel sito. Di norma le edicole che vendono i prodotti Duegi sono le edicole di stazioni ferroviarie ed i punti vendita di modellismo ferroviario. Ovvero in questi luoghi hai maggiori probabilità di trovarli. :wink:
Fabrizio.

Pagina 1 di 7 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice