Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il segnale ad ala.... Perchè e lì?
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 16:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Su TT di Marzo, a pag.7, in basso c'è una foto che mostra il segnale ad ala in ingresso alla stazione di Cantù, lato Albate, ora dismesso, che si trova a destra, anzichè a sinistra, perchè?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:10 
Non connesso

Fabrizio,
ci hai ragione, vé.
Ad un veloce lettura prima di cena non ci avevo fatto caso.

Quindi ... perchè è lì?

Ci provo ...
Forse segnalamento originale di provenienza tedesca, dato che anche le locomotive a vapore aveveno la guida a destra?

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:23 
Non connesso

Sai Marco, anch' io ho pensato alla stessa cosa, ovvero quando anche i treni in Italia marciavano a destra.... Ma il resto del segnalamento ad ala osservato su altre foto e dal vero su varie linee non mi confermano quest' ipotesi.
Resto in attesa di altre ipotesi..... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:32 
Non connesso

Fabrizio,
io ho pensato così perchè, a memoria, ai primordi del segnalamento il Italia ogni compagnia faceva un pò a modo suo (in pratica dipendeva dalla provenienza dei capitali), poi le FS passarono definitivamente alla marcia a sinistra.
E probabilmente su alcune linee non ritennero conveniente spostare i segnali.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:43 
Non connesso

Ah Fabrì, ma ti devo insegnare tutto io....
Quando serve ad un macchinista di vedere un segnale? Quando ha ancora tempo per frenare. Dietro all'automotrice c'è una curva verso destra. Se metti il segnale a sinistra il macchinista non lo vede se non quando è uscito dalla curva, e non riesce a rispettarlo.
La stretta necessità di collocare un segnale a sinistra del binario nasce con le linee a doppio binario, in particolar modo con la banalizzazione. Ma anche lì ci sono esempi singolari.
Dove si mette un segnale?
Prima si sa la velocità massima. In genere a valle di un segnale giallo dovrebbe essere 30 km/h. Poi si calcola la distanza di frenatura. Poi si fissa il punto di arresto e si retrocede in linea della distanza di frenatura. Poi si mette il segnale in una posizione visibile, OVUNQUE!!!
Certe volte ho visto segnali anche a 10 metri dal binario!!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:47 
Non connesso

..in origine sul semplice binario il segnalamento era a destra....ma il passaggio a sinistra se non ricordo male risale al RS 1922...la posa destra restò da allora una eccezione utilizzata in genere per segnali di partenza(salvo poi il ritorno alla grande sulle linee a doppio binario banalizzate ) comunque la circolare "posa segnali" del 1981 prevede la possibilità di posa destra solo per linee banalizzate(cfr punto 2.1) ed in via eccezionale nelle altre per i soli segnali di partenza(punto 3 ed in particolare 3.1.5......
http://site.rfi.it/quadronormativo/NORMATIVA%20ESERCIZIO/Istruzioni/NUAS/nuas.pdf
sarebbe stato bello accorgersene prima e vedere se vi erano annotazioni al riguardo in FL.....occorre però dire che Merone non è stazione e non è mai stata stazione di FS/RFI bensì stazione comune di proprietà(e quindi con impianti)FNM e gestita da FNM...
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:49 
Non connesso

ritiro l'ultima parte perchè si parlava di Cantù :oops: :oops: :oops:
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 22:44 
Non connesso

Vi ringrazio molto per le informazioni, ed in particolare, rivolgendomi a Paolo, in questo caso, anzichè mettere il segnale a destra non sarebbe stato più opportuno mettere un segnale a sbalzo?
E poi, dopo quello che mi avete detto, è possibile che le eccezioni siano, nei casi di segnalamento ad ala, tante quanto le applicazioni di regola?
Lo so, forse chiedo troppo, ma è un argomento che mi ha sempre affascinato, ed i segnali ad ala e a disco girevole mi sono "entrati dentro".
Vi ringrazio per la pazienza e la sopportazione.!!! :wink:
Pietro, riguardo la foto, anch' io c' ho messo un po', anche dopo la lettura della didascalia, a capire che la stazione era Cantù! :wink:
Staremo invecchiando, boh!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 23:02 
Non connesso

Perfetto, dovrei aver ragione. La velocità in questo caso non è 30 km/h, ma di più essendo una seconda categoria (senza segnale di avviso). Quindi il calcolo ha portato ad una maggiore distanza di visibilità. Comunque le tavole distanziometriche risultano regolarmente a sinistra.
Il segnale a sbalzo? Fino ad arrivare a destra? Non credo che sia possibile, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 0:47 
Non connesso

Torrino ha scritto:
i segnali ad ala e a disco girevole mi sono "entrati dentro".

interessante ... ma da che parte ? :mrgreen: ( dai e' la una... :oops: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 8:27 
Non connesso

Ben detto, Licio!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 11:17 
Non connesso

...certo è che il punto 9.3 della circolare da me citata dice altro
"i segnali di 2 categoria devono esser ubicati a sinistra....."
riprendendo del resto quanto già detto nella preesistente circolare del 1954....
certo il RS è molto meno restrittivo ma esso fissa principi e possibilità di eccezione che poi vengono normate in sede applicativa da istruzioni e schemi di principio(in questa situazione la citata circolare del 1984....)
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 19:20 
Non connesso

Appurato con certezza che il segnale è lì per la scarsa visibiltà dello stesso se fosse stato a sinistra, ma, per facilitare la vita al "povero" macchinista, invece di mettere i pannelli distanziometrici a sinistra ed il segnale a destra, perchè non hanno arretrato la posizione del segnale a prima della curva? Si presume un avanzamento a vista dopo aver oltrepassato il segnale?

OT: Licio e Paolo, state attento..... :twisted:
Prima o poi vi becco! :lol: :lol: :lol:

Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 20:25 
Non connesso

Pietro, in base alla normativa che citi l'unica alternativa è proprio che ci sia un puntuale problema di visibilità. In particolare, nel caso di segnale di prima categoria, la posa distante dalla sede, come ho avuto modo di vedere talvolta, pone qualche problema nel caso dell'individuazione del punto preciso da proteggere (in particolare nel caso di cdb). Il segnale di seconda categoria pone meno problemi, essendo aleatoria la posizione di sosta del convoglio in caso di via impedita. Per quanto riguarda le tabelle distanziometriche e relativa visibilità, è praticamente impossibile non posarle in sede regolare a sinistra.
Comunque tutte le altre ipotesi sono le benvenute (tranne, scusatemi, quella della dimenticanza post 1922, molto.....fermodellistica)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 22:19 
Non connesso

il rispetto della normativa avrebbe imposto lo spostamento del segnale!infatti nella circolare citata e nella precedente del 1954 non è mai prevista la posa destra di segnali di protezione(salvo il caso di linee a doppio banalizzato o protezioni relative comunque al binario di destra)....la normativa più antica(analoga circolare del 1936)si preoccupava in primis della visibilità e nulla di specifico diceva della posizione(lasciando quindi ampie possibilità di eccezione come previsto da RS).......ritengo quindi trattarsi di un mancato(probabilmente più che giustificato ed autorizzato in deroga)adeguamento a quanto richiesto dalla allora nuova circolare del 1954.......
pietro
...e così dovrei esser riuscito a metter d'accordo tutti quanti :D :D :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]