licio ha scritto:
Questa invece e' una questione un po' piu' spinosa:
Oltre alla mancata telefonata, gli inquirenti indagano su altri due punti: la mancata tecnologizzazione della linea ferroviaria tra Bologna e Verona, ossia l'installazione del sistema Scmt che blocca il treno in caso di errore umano, e l'assenza del doppio binario nonostante sia una tratta di una certa importanza. E il perchè Rfi abbia deciso nel 2003 di eliminare la figura del capostazione che gestiva la stazione Bolognina di Crevalcore per installare l'incrocio convergente telecomandato nonostante quella tratta non fosse tecnologicamente così avanzata da rendere logica tale soluzione.
Se tu fossi un inquirente che non ne sa molto di treni ci vedresti probabilmente una singolare coincidenza o no ?
INFATTI compito delle indagini è rilevare qualsiasi cosa possa essere utile per scoprire le cause del disastro, sperando che vengano contattattati gli esperti del settore. Se io indago su un disastro aereo ma non ci capisco nulla, proverò a recuperare persone ed enti esperti che mi spieghino e facciano chiarezza sull'accaduto per accertare EVENTUALI responsabilità.
Nella fattispecie una volta accertato che:
- binari unici
- mancanza SCMT
- spostamento d'incroci
- mancanza della consuetudine di avvisare i PdM di spostamenti incroci
NON sono fatti penalmente rilevanti, la cosa doveva essere ARCHIVIATA!
Invece - e qui sta il punto centrale - i pm d'assalto (non m'interessa il loro colore politico, smettila di fare provocazioni inutili solo per sviare dal tema) hanno addiritura chiesto il rinvio a giudizio.
Cita:
Tu hai sempre creduto che la responsabilita' fosse del macchinista e di nessun altro
Non (solo) io, ma il GUP. Viceversa mi sarebbe dispiaciuto se il GUP fosse stato dello stesso parere dei PM e avesse sbattuto in galera gli imputati, per reati inesistenti (spostare un incrocio o tenere una linea a binario unico non credo siano reati)
Comunque la sentenza è stata decisa e sono contento che ci siamo risparmiati ALTRI innocenti in galera (e non c'è bisogno che ti ricordi quante e quali degnissime persone si sono fatte anni di galera a causa di indagini lacunose, affrettate, o peggio, per il tentativo di dare in pasto alle masse e ai giornalisti dei colpevoli a tutti i costi)
E visto che CI (voi, gli altri, tu) avete insegnato a rispettre la magistratura, anche in caso di sentenze inaspettatamente sfavorevoli a certuni... forse sarebbe il caso di credere anche alle convinzioni del GUP, dettate certamente dall'analisi del quadro generale.
Se vuoi possiamo continuare per altri 100 messaggi: io a sostenere che non si può imbastire un processo sul nulla, tu a sostenere che i magistrati hanno sempre ragione anche quando hanno torto.
Saluti e baci
UP