Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La differenza tra due modi di trasportare la posta...
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 10:03 
Non connesso

il nostro...

Immagine

ed il loro!

http://www.posta.ch/it/index/uk_mm02_ju ... d=10006254

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 10:08 
Non connesso

ma che razza di paragoni! Noi le loco e le carrozze e i bagagliai/postali prima le verniciamo, poi le attrezziamo, indi le buttiamo, mica possiamo perdere tempo a caricarci la posta! Quella è roba da barbun! Noi ci habbiamo il frecciarossa da promuovere, altro che lettere e pakki! :oops: :lol: :roll: :twisted: :x :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 11:17 
Non connesso

Bhe dai non esagerate.... non è tutto oro quello che luccica...

Le Poste federali adoperano il treno principalmente per la movimentazione della corrispondenza fra i cantoni alpini. Sul Gottardo ed il Loetchberg vi dovrebbero essere almeno due coppie giornaliere.

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... ppuser/941

Al Nord, fra Basilea, Lucerna e Berna ci saranno al massimo 100km... In quel caso adoperano massicciamente gli autotreni... esiste a tal proposito a Egerkingen un terminal di smistamento enorme!!!!

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 10:50 
Non connesso

Marco Stellini ha scritto:
Bhe dai non esagerate.... non è tutto oro quello che luccica...

Le Poste federali adoperano il treno principalmente per la movimentazione della corrispondenza fra i cantoni alpini. Sul Gottardo ed il Loetchberg vi dovrebbero essere almeno due coppie giornaliere.

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... ppuser/941

Al Nord, fra Basilea, Lucerna e Berna ci saranno al massimo 100km... In quel caso adoperano massicciamente gli autotreni... esiste a tal proposito a Egerkingen un terminal di smistamento enorme!!!!

Marco

Confermo quanto detto da Marco che la Posta svizzera ha ridoto notevolmente l'impiego della ferrovia per i suoi trasposrti, specialmente per quanto riguarda le lettere. Sono ormai spariti da anni anche i vagoni postali dove si effettuava lo smistamento della corrispondenza.

Quello che é però é rimasto, anche se parecchio 'ammodernato' é la spedizione dei pacchi, ora basato principalmente sull'uso di casse mobili:

Immagine

(foto pescata dal WEB..)
e che collegano tra di loro i grandi centri di smistamento, e non solo attraverso il gottardo ma anche sull'altipiano. Tranne eccezzioni si tratta di treni dedicati e non carrozze ataccate a treni paseggeri o merci . I vagoni sono della posta

Tutta la distribuzione invece é su gomma...

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La differenza tra due modi di trasportare la posta...
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 15:51 
Non connesso

david7srfn ha scritto:

si l'unico problema e che li una R/A costa 5,27 euro qui in italia 3.85..
un pacco spedito con le poste svizzere fino ai 20 kg costa 10 euro spedito con le poste italiane fino a 20 kg 7.00... è sempre il solito dilemma vogliamo pagare poco serve o camion o aereo vogliamo pagare di più si può utilizzare il treno! ed in piu leggendo dal sito non e garantito un tempo massimo per le raccomandate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 16:06 
Non connesso

manco in italia è garantito il tempo delle raccomandate... inoltre mi sa che a occhio costi meno il treno del tir, visto che con un treno carichi più e più tir... lì costa di più perchè evidentemente il prezzo è più alto a prescindere... magari guadagnano anche più di noi gli svizzeri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 16:16 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
manco in italia è garantito il tempo delle raccomandate... inoltre mi sa che a occhio costi meno il treno del tir, visto che con un treno carichi più e più tir... lì costa di più perchè evidentemente il prezzo è più alto a prescindere... magari guadagnano anche più di noi gli svizzeri...

si che è garantito ed e di tre giorni dalla data di spedizione .. costa meno il tir perchè viaggia sempre a pieno carico e arriva ovunque mentre sai quanto ci vuole per riempire un treno che poi deve essere svuotato dentro un tir per arrivare ai vari cmp che utilizza furgoni per portare ai vari uffici postali...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 16:47 
Non connesso

sulle lunghe distanze usi il treno, poi è ovvio che va smistato... ma tu considera che quello che dovrebbe viaggiare via treno viaggia, oltre che via tir, via aereo...

la raccomandata non è garantito che arrivi in 3 giorni, ma dove l'hai letto? :?

http://www.poste.it/postali/raccomandata/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 17:22 
Non connesso

bhe se acquisti su ebay e questa la tempistica di attesa con la raccomandata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 18:09 
Non connesso

mah. io ne ho ricevuta una spedita da oderzo a oderzo... 5 giorni... fai te :D ultimamente almeno da/per il veneto lo standard è questo. non ho capito perchè ma quando sono a padova passano a venezia e tornano a padova... boh!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 18:26 
Non connesso

carletto ha scritto:
mah. io ne ho ricevuta una spedita da oderzo a oderzo... 5 giorni... fai te :D ultimamente almeno da/per il veneto lo standard è questo. non ho capito perchè ma quando sono a padova passano a venezia e tornano a padova... boh!

di norma a me arrivano in 3 giorni lavorativi e abito a venezia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 18:47 
Non connesso

grazie... le mie raccomandate poi da venezia tornano a padova e vengono qua. le tue si fermano e vanno direttamente ai postini... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 18:47 
Non connesso

leon ha scritto:
carletto ha scritto:

ma quella è la "media-leon", poste italiane non garantiscono alcuna tempistica per le raccomandate, se ti arriva dopo 10 giorni non mi sembra che si possa fare reclamo, a differenza del pacco celere 3, dove puoi fare il reclamo e, sebbene dopo qualche mese, pagano eccome :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 19:05 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
leon ha scritto:
carletto ha scritto:

ma quella è la "media-leon", poste italiane non garantiscono alcuna tempistica per le raccomandate, se ti arriva dopo 10 giorni non mi sembra che si possa fare reclamo, a differenza del pacco celere 3, dove puoi fare il reclamo e, sebbene dopo qualche mese, pagano eccome :wink:

guarda io acquisto su ebay 4-5 volte al mese e soprattutto dal sud e di norma arrivano in 3 giorni lavorativi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 19:16 
Non connesso

d'accordo, ma le poste non garantiscono alcuna tempistica, il mio discorso è incentrato su questo... poi fa piacere sapere che in 3 giorni di media ti arriva, però non è un dato garantito da poste su tutto il territorio :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]