Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Altra valanga di aiuti per l'autotrasporto
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=34866
Pagina 1 di 1

Autore:  Utente primadonna [ martedì 7 aprile 2009, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Altra valanga di aiuti per l'autotrasporto

La metto qui e non nella sezione OT perché dal mio punto di vista non è per nulla OT che i soldi della fiscalità generale (le tasse!!) finiscano nelle mani dei PRIVATI.
E perché aiutare un sistema inquinante, rumoroso, pericoloso che muove il 90% delle merci e lasciare allo sbando un sistema meno inquinante, meno rumoroso e per nulla pericoloso che muove solo l'8% delle merci, tapperà la bocca a quanti straparlano a vanvera di "riequilibrare le modalità di trasporto e bla bla bla"
Ps prima che qualcuno sostenga che SOLO questo governicchio di decerebrati aiuta l'autotrasporto ricordo che il precedente sciopero dei TIRRORISTI (dicembre 2007) si concluse con un maxi regalo governativo all'autotrasporto (governo PRodi). E che D'Alema nel lontano 1999 aiutò la categoria con circa 120 mld di ex lire..

www.trasportoeuropa.it/modules.php?name ... e&sid=2852


Autotrasporto protesta alla Camera
03 aprile 2009 @ 17:52:44 CEST

Cinquecento autotrasportatori hanno manifestato ieri sotto Montecitorio. Il Governo elenca i provvedimenti già attuati. In autunno conferenza sul trasporto.

Soddisfazione all'Unatras per la manifestazione indetta ieri sotto il palazzo della Camera per chiedere maggiore attenzione sui temi dell'autotrasporto. Non c'erano camion, ma la piazza di Montecitorio è stata riempita da circa cinquecento autotrasportatori e dai rappresentanti delle associazioni che aderiscono a Unatras. Gli autotrasportatori sollecitano l'attenzione diretta della Presidenza del Consiglio: "Non certo per scarsa fiducia nei confronti del sottosegretario delegato, il cui impegno anche durante la recente riunione della Consulta ho avuto modo personalmente di riconoscere, ma perché la soluzione stessa dei provvedimenti attesi, che coinvolge più dicasteri, risulterebbe più facilitata con il coordinamento della Presidenza del Consiglio", spiega Paolo Uggè, presidente della Fai. Il comitato esecutivo dell'Unatras si riunirà il 7 aprile per decidere come proseguire la vertenza.

La risposta di Matteoli - Il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, si è rivolto agli autotrasportatori, dichiarando che il ministero "sta lavorando per voi e gli aiuti sono in arrivo". Matteoli ha elencato le misure che sono già operative: il decreto interministeriale da 122 milioni di euro per la riduzione dei premi Inail relativi ai lavoratori dipendenti ed il recupero dell'accise sul gasolio relativa ai consumi 2008, che vale circa 20 millesimi per litro, per un totale di 150 milioni di euro. È prorogato anche per il 2009 lo sconto sulla tassa di possesso dei camion (da 500 a 700 euro per unità) e sono pronti incentivi e riduzioni dei pedaggi autostradali per complessivi 150 milioni. "Entro pochi giorni sarà convertito in legge il decreto sugli incentivi alle auto che tra l'altro prevede la riduzione dei premi Inail anche per gli artigiani del settore autotrasporto, facendo slittare al 16 maggio il termine per il pagamento di tali premi in modo che tutta la categoria possa usufruirne". Matteoli ha ricordato anche l'intervento italiano a Bruxelles sulla direttiva Eurovignette.

Intervento di Giachino - È intervenuto anche il sottosegretario Bartolomeo Giachino, che segue le questioni dell'autotrasporto e presiede la Consulta: "L'autotrasporto affronta la crisi economica più grave dal dopoguerra con elevati costi da congestione ed infrastrutture inadeguate. La recessione mondiale ha causato un calo della domanda di trasporto dal 10% al 50%. In questa situazione un Governo amico dei trasporti e delle infrastrutture sta cercando di difendere il settore con diversi provvedimenti. Nel 2008 il settore ha già ottenuto uno sconto sul bollo del valore di 40 milioni, sconti autostradali per circa 70 milioni, contributi per 76 milioni per ha scelto il combinato strada-mare, 30 milioni per la decontribuzione dello straordinario e sconti sulle accise del gasolio. Il decreto Inail firmato ieri, vale 122 milioni e dopo l'approvazione del decreto Incentivi, ne faremo uno da 11 milioni dedicato agli artigiani. Inoltre, il primo aprile, con sei mesi di anticipo rispetto all'anno scorso, le Dogane hanno pubblicato la circolare che consente agli autotrasportatori di recuperare parte dell'accisa sul gasolio per tutto l'anno 2008, una misura che vale 150 milioni. Questi sono tutti soldi veri". Giachino ha ricordato anche l'aumento dei controlli sui veicoli pesanti, l'istituzione del fondo di rotazione per il credito all'autotrasporto e l'ipotesi della rinegoziazione dei contratti di leasing.

Consulta e Osservatorio - Commentando la manifestazione di ieri, Paolo Uggè ha affermato che "quanto fino ad oggi ottenuto è tuttavia molto lontano rispetto a quanto convenuto". Secondo il presidente della Fai, mancano ancora 336 milioni di euro rispetto alle intese. "Inoltre, non è stata realizzata la rimodulazione di alcuni stanziamenti assegnati su alcuni capitoli della finanziaria". Unatras riapre anche il fronte dell'Osservatorio sull'autotrasporto, in un comunicato emesso ieri ed intitolato: L'autotrasporto non si fa prendere in giro. "È molto grave che il Presidente della Consulta, nonché sottosegretario di Stato, proponga nella prima riunione della Consulta per il trasporto e la logistica di istituire l'Osservatorio, dando per ormai scontato il parere favorevole da parte del Consiglio di Stato, quando invece l'organismo suddetto ha sospeso addirittura il parere, sin dal 16 marzo", si legge nella nota. Il testo prosegue spiegando che "il pronunciamento non favorevole di fatto nuovamente blocca le attività del settore e pone ancor in maggiore evidenza la necessità che vi sia un intervento diretto presso la Presidenza del Consiglio, per ottenere il quale l'autotrasporto oggi è manifesta davanti al Parlamento".

Conferenza in autunno - Interpellato da TrasportoEuropa, il sottosegretario Giachino precisa che il Consiglio di Stato non ha dato parere negativo sull'Osservatorio, ma ha avanzato solamente rilievi formali cui l'ufficio legislativo del ministero dei Trasporti sta trovando le risposte. Per quanto riguarda la cronologia degli eventi, Giachino afferma che "il parere del Consiglio è giunto il 31 marzo, ossia il giorno stesso della Consulta". E prosegue: "Ho comunque affrontato la questione dell'Osservatorio per avere la conferma che le designazioni fatte in passato siano ancora valide e per discutere dell'indirizzo generale. In linea generale, voglio chiarire che mi sto impegnando molto seriamente per il trasporto e che sono il primo a reagire alle lentezze burocratiche". Il sottosegretario annuncia anche che entro il prossimo autunno verrà indetta una conferenza nazionale sui trasporti e la logistica, con il fine di portare gli interessi del settore nell'ambito più ampio dello sviluppo del Paese.

Autore:  G-master [ martedì 7 aprile 2009, 20:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Al muro! Non c'è altra soluzione...

Autore:  licio [ martedì 7 aprile 2009, 22:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Ps prima che qualcuno sostenga che SOLO questo governicchio di decerebrati aiuta l'autotrasporto ricordo che il precedente sciopero dei TIRRORISTI (dicembre 2007) si concluse con un maxi regalo governativo all'autotrasporto (governo PRodi).


Io non voglio sostenere nulla ma, evidentemente, se provi a metterti contro di loro ( o non gli concedi i favori che pretendono, che siano una casta anche loro ? ) sono in grado di mettere in ginocchio il paese ... dopo 3 giorni non trovi piu' la pasta nei supermercati...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice