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Ieri, ho visto cose.....
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Pagina 1 di 2

Autore:  saltobravo [ martedì 5 maggio 2009, 10:25 ]
Oggetto del messaggio:  Ieri, ho visto cose.....

Che voi Umani non potete immaginare:

un IR per Venezia S.L. in partenza da Trieste alle 18.44 in ritardo di 70 minuti......


fermo al binario 8...è stato soccorso da una....646 ...bella, pulita perfetta che, tranquilla, si è rimorchiata il Minuetto che aveva "chiamato caffè" fino al deposito.....


...la macchinetta fotografica? A casa, naturalmente....

Saluti

Autore:  saint [ martedì 5 maggio 2009, 13:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Come quando arrivando a venezia col GTW di S.T. ti trovi un 460 al binario 2? (21 ? 22 ?) di Santa Lucia, davanti ad un paraurti di traversine e ghiaia...

Autore:  Utente primadonna [ martedì 5 maggio 2009, 15:01 ]
Oggetto del messaggio: 

E' successo che un banalissimo fulmine ( di quelli che cadono ogni anno coi temporali....) ha messo fuori uso per ore e ore quel prodigio della tecnica moderna che è l'ACC di Conegliano. Esattamente come successe a Padova qualche tempo addietro.
Certo che stiamo freschi che ad ogni fulmine che cade, corrispondano ore di blocco totale della circolazione. Mitica RFI! :?
UP 8)

Autore:  Lucaf104 [ martedì 5 maggio 2009, 17:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Come i fulmini mettono ko le telvisioni dei comuni cittadini non c'è da stupirsi che ciò possa accadere anche ad altri sistemi tecnologici.. non è neppure incredibile vedere un treno ricoverato sul binario 23-24.. di Venezia..

Autore:  Utente primadonna [ martedì 5 maggio 2009, 18:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Lucaf104 ha scritto:
Come i fulmini mettono ko le telvisioni dei comuni cittadini non c'è da stupirsi che ciò possa accadere anche ad altri sistemi tecnologici.. non è neppure incredibile vedere un treno ricoverato sul binario 23-24.. di Venezia..

Invece è incredibile. Non è tollerabile che un sistema ultra tecnologico (ed ultra costoso) vada in tilt per UN fulmine. E' anche vero che in certe stazioni bastano 3 dita di neve per bloccare per DIECI ore il traffico ferroviario, per cui, forse non dovrei stupirmi di nulla quando abbiamo a che fare con RFI :?
UP 8)

Autore:  G-master [ martedì 5 maggio 2009, 19:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Anch'io ho visto questo
Immagine
E non mi sono stupito: secondo il personale, la 668 sostituiva il Bidonetto per Empoli, tutto su una tratta in TE.
Notare la finezza del cacciapecore...

Autore:  Utente primadonna [ martedì 5 maggio 2009, 20:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Sarà mica un'ex Sarda?
UP 8)

Autore:  G-master [ martedì 5 maggio 2009, 22:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Eeeèh, mi sa proprio di sì...

Autore:  Andrea [ martedì 5 maggio 2009, 23:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Un altro fulmine ha bloccato anche la Udine-Cervignano negli stessi orari...

Autore:  Voci della Rotaia [ mercoledì 6 maggio 2009, 9:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ieri, ho visto cose.....

saltobravo ha scritto:
Che voi Umani non potete immaginare:

un IR per Venezia S.L. in partenza da Trieste alle 18.44 in ritardo di 70 minuti......


fermo al binario 8...è stato soccorso da una....646 ...bella, pulita perfetta che, tranquilla, si è rimorchiata il Minuetto che aveva "chiamato caffè" fino al deposito.....


...la macchinetta fotografica? A casa, naturalmente....

Saluti


Musse Peo.

Io ieri ho visto la 464.464 trainata da una 210 della ditta Valditerra,
che ha chiesto riserva a Loano.

Autore:  G-master [ mercoledì 6 maggio 2009, 14:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Bene, è arrivato il momento di passare al DIESEL.

Autore:  Utente primadonna [ domenica 10 maggio 2009, 11:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Dalla prima pagina del Gazzettino di Belluno di mercoledì 6 maggio 2009.

TRENI E DISAGI
Ferrovie, la stazione di Conegliano in tilt per un fulmine: la linea per Ponte isolata 24 ore
Ponte nelle Alpi. Pendolari e viaggiatori smarriti ed infuriati, ritardi di ore, coincidenze saltate, treni soppressi. Questa la cronaca di una disfatta per le ferrovie bellunesi, iniziata attorno alle 14 di l’altro ieri, quando un fulmine ha mandato in tilt l’apparato centrale computerizzato che gestisce la circolazione dei treni della stazione di Conegliano.
Un impianto tecnologico all’avanguardia, inaugurato nell’ottobre del 2006, onore e vanto di Rete Ferroviaria Italiana e parte di un sistema più ampio di gestione del traffico ferroviario che da Mestre arriva a controllare tutta la linea fino a Tarvisio e che tra qualche mese dovrebbe arrivare anche sulle linee bellunesi. Una meraviglia che un fulmine, evento tutt’altro che imprevedibile, ha però impietosamente mandato fuori uso. Da quel momento il caos è stato totale. Se i treni della linea Venezia – Udine sono arrivati a maturare anche più di duecento minuti di ritardo, la sorte peggiore è toccata alla linea “secondaria” che da Conegliano si dirama verso Vittorio Veneto e Ponte nelle Alpi, che è stata completamente chiusa al traffico. Con scambi, segnali e passaggi a livello non più manovrabili e controllabili dal super cervellone, impossibile mandare o ricevere un treno a Conegliano da e per Vittorio Veneto, e quello che sale verso Belluno è diventato un binario morto. Il blocco ha così sconvolto il traffico di tutto il bellunese. I treni da Venezia per Belluno o Calalzo e ritorno sono stati deviati via Montebelluna e soppressi in tutto o in parte, maturando fortissimi ritardi, mentre sono saltati anche alcuni convogli della linea per Castelfranco–Padova.
Con il passare delle ore la situazione non è affatto migliorata, tanto che all’alba di ieri la linea Ponte–Conegliano era ancora chiusa. Un guasto che lunedì sembrava doversi risolvere in poche ore si è protratto fin quasi alle 13 del giorno dopo, quando finalmente la linea è stata riaperta. Intanto i treni, deviati o sostituiti con autobus, sono arrivati a destinazione con ore di ritardo, costringendo i viaggiatori e i pendolari a scegliere mezzi alternativi o tornarsene a casa. Particolarmente critica la situazione per i treni in partenza da Belluno per Venezia alle 6.04 e 7.32. Poca l’informazione al pubblico, compresa quella del sito internet delle Ferrovie, che con uno scarno comunicato ha infine annunciato la riapertura della linea, guardandosi bene dallo spiegare come sia possibile che un temporale faccia più danni di un uragano tropicale o di una frana. Oggi comunque treni regolari, sperando ovviamente nella clemenza del tempo.
Gianluca Zandanel

GRANDE RFI!!! Avanti con gli ACC!! :?
UP 8)

Autore:  G-master [ domenica 10 maggio 2009, 14:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Nessuno gli ha mai detto che già duecentocinquanta e più anni fa è stato inventato un bastone di ferro per attirare i fulmini, detto casualmente "parafulmine"?
Ah no, non è abbastanza europeo, e in virtù della normativa EC-864551476/47656C potrebbe essere pericoloso per i bambini o i piccioni di passaggio.
O forse, non c'è ancora un mazzettaro amico che produce parafulmini.

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ domenica 10 maggio 2009, 17:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Penso che quando si è in presenza di apparecchiature elettroniche munite di componenti altamenti sensibili alle cariche elettrostatiche, un classico parafulmine serva a poco. Casomai è tutto lo stabile che contiene il sistema che deve essere schermato a mò di gabbia di Faraday per evitare le conseguenze distruttive dei campi elettromagnetici presenti nell'atmosfera.

Autore:  dani [ domenica 10 maggio 2009, 22:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Penso che quando si è in presenza di apparecchiature elettroniche munite di componenti altamenti sensibili alle cariche elettrostatiche, un classico parafulmine serva a poco.


Esistono contromisure efficenti... se la nostra server farm saltasse ad ogni fulmine che ci colpisce o colpisce i nostri vicini saremmo falliti da un bel pezzo...

Ma si lemosina troppo su tutto... impianti scadenti non a norma, gruppi di continuità senza manutenzione, controlli periodici e rindondanza... isolamenti solo su carta, progetto zero... ne ho viste di cotte e di crude.

Dani

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