Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Rimessa locomotive Grosseto
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=35867
Pagina 1 di 6

Autore:  Roncola [ giovedì 21 maggio 2009, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Rimessa locomotive Grosseto

Sto preparando un sito web dedicato agli uomini ed ai mezzi della piccola Rimessa Locomotive di Grosseto.
Sarei infinitamente grato a quanti volessero aiutarmi nella ricerca di foto e/o altri documenti.

Autore:  ferrante [ venerdì 22 maggio 2009, 16:31 ]
Oggetto del messaggio: 

a grosseto mi pare c'era (o c'è) una stella per girare le loco...

Autore:  Roncola [ venerdì 22 maggio 2009, 21:57 ]
Oggetto del messaggio: 

A Grosseto c'è ancora un triangolo per girare le loco, ma sono anni che non è più utilizzabile essendo passato al Servizio Lavori che lo impiega per il garaggio delle varie macchine operatrici.
Attualmente anche le fosse di visita sono recintate con telo rosso antinfortunistico, mentre sono stati disalimentati tutti i binari elettrificati, mediante segatura a zero dei pali.
Fatta fuori anche l'illuminazione del piazzale.
A giorni sparirà anche il carrello di manovra, per cui è probabile che anche la pompa del gasolio faccia festa quanto prima.

Autore:  G-master [ venerdì 22 maggio 2009, 23:10 ]
Oggetto del messaggio: 

...che allegria!

Autore:  Benedetto.Sabatini [ venerdì 22 maggio 2009, 23:24 ]
Oggetto del messaggio: 

ah, l'immancabile commento di G-Master....

Autore:  Roncola [ sabato 23 maggio 2009, 7:22 ]
Oggetto del messaggio: 

G-master ha scritto:
...che allegria!


Proprio per non dimenticare tutto, sto mettendo in piede questo ambaradan, che mi ha portato a censire ben oltre 220 macchinisti che dal dopoguerra ad oggi sono stati assegnati a questa Rimessa.
In questo momento sto ricostruendo gli interventi del carro soccorso che per anni è stato il motivo della sopravvivenza dell'impianto.

Autore:  MALTE [ lunedì 25 maggio 2009, 3:59 ]
Oggetto del messaggio: 

A giorni sparirà anche il carrello di manovra, per cui è probabile che anche la pompa del gasolio faccia festa quanto prima....... :shock: :shock: :shock:


scusa roncola, ma se tolgono anche la D 245 chi le movimentera' i regionali nel fascio adiacente alla rimessa locomorive?

malte

Autore:  Simone646 [ lunedì 25 maggio 2009, 4:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Il macchinista con il manovratore.

Autore:  G-master [ lunedì 25 maggio 2009, 14:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Quasi quasi sarebbe il caso di farsi un bel viaggio Siena-Grosseto via Monte Amiata. A parte l'indubbia bellezza della linea, può darsi che sia una delle ultime occasioni per vederla attiva.
Certo, c'è la parallela linea della Val d'Orcia meritoriamente tenuta in piedi come linea turistica, però...

Autore:  MALTE [ lunedì 25 maggio 2009, 15:55 ]
Oggetto del messaggio: 

grosseto è sempre piu una tristezza!

non c è neanche più un carro merci parcheggiato!

Autore:  Simone646 [ lunedì 25 maggio 2009, 17:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Quasi quasi sarebbe il caso di farsi un bel viaggio Siena-Grosseto via Monte Amiata. A parte l'indubbia bellezza della linea, può darsi che sia una delle ultime occasioni per vederla attiva.
Certo, c'è la parallela linea della Val d'Orcia meritoriamente tenuta in piedi come linea turistica, però...


Mi pare che tu abbia le idee un pò confuse.

Siena-Grosseto te la fai solo via Buonconvento-Monte Antico, mentre la ex stazione di Monte Amiata, invece, si trova proprio su quella linea parallela della Val d'Orcia (meglio nota ai più come Asciano-Monte Antico) meritoriamente eccetera eccetera eccetera, che purtroppo è stata chiusa all'esercizio regolare nei primi anni '90.

Autore:  Roncola [ lunedì 25 maggio 2009, 18:27 ]
Oggetto del messaggio: 

MALTE ha scritto:
grosseto è sempre piu una tristezza!

non c è neanche più un carro merci parcheggiato!


Di fatto è chiusa anche l'officina e dunque le riparazioni dei veicoli programmate vengono effettuate altrove.
Rimane viva solo per le emergenze, nel senso che se un carro o una vettura necessita il cambio sale (qualche giorno fa è toccato ad un DHL), arriva un bel Tir da non so dove, lascia le sale montate, poi qualche giorno dopo arriva un furgoncino officina a cura della Divisione proprietaria del veicolo che provvede alla riparazione sotto la tettoia di quella che fu la Rimessa Locomotive di Grosseto

Autore:  MALTE [ mercoledì 27 maggio 2009, 4:15 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie roncola per la dritta, effettivamente e gia diverso tempo che non vedo piu' le lunge teorie d carri merci, si solito proveniente da piombino fiorentina, per il cambio sale e altra piccola manutenzione.
Pensare che fino ad una ventina d anni fa in deposito c era ogni ben di dio regolarmente, ricordo d E 626 E 636 fisse e una piccola vaporiera (accantonata), credo cosi a braccia che fosse una Gr. 835, chissa che fine avra' fatto.
Per non parlare del vecchio D 225, presente in deposito fino ad un annetto e mezzo fa, e credo demolito direttamente sul posto.

ribadisco, una vera tristezza!

malte

Autore:  Roncola [ mercoledì 27 maggio 2009, 6:59 ]
Oggetto del messaggio: 

No, il 225 se le sono portato via, forse per demolirlo altrove!
Nell'area carbonile sono state invece demolite anni fa diverse Aln 772, con parecchie polemiche e denunce per via della presenza di amianto non trattato.
Probabilmente verranno demoliti sul posto un bagagliaio e una vettura bruciata, ultimi resti nell'area presenti nel binario 6 dell'ex Rimessa

Autore:  diesel 445 [ mercoledì 27 maggio 2009, 10:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Roncola ha scritto:
No, il 225 se le sono portato via, forse per demolirlo altrove!
Nell'area carbonile sono state invece demolite anni fa diverse Aln 772, con parecchie polemiche e denunce per via della presenza di amianto non trattato.
Probabilmente verranno demoliti sul posto un bagagliaio e una vettura bruciata, ultimi resti nell'area presenti nel binario 6 dell'ex Rimessa

Roncola , la vettura bruciata è la mdvc che si vede anche dai marciapiedie dei binari 2/3 e 4/5 ? .
A casa ho delle foto scattate da un amico qui di Siena , se mi autorizza te le mando .

Pagina 1 di 6 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice