James ha scritto:
L'ilarità nasce dal fatto che il fattaccio è evidentemente accaduto perchè è stato manovrato lo scambio mentre il convoglio ci transitava sopra. Potrei ammetterlo sul nostro plastico, ma non alla computerizzatissima Roma Termini.
Trenitaglia che c'entra? Chiamala come ti pare, Rfi, Grandi stazioni, o gran bazar, resta il fatto che una volta c'erano le cabine manovratori, sparse nei piazzali, c'erano occhi che controllavano oltre ai sistemi di segnalamento ed elettrici. Meno uomini, più casini!
Come il fatto di Termini ne succedono continuamente, quasi quotidianamente, ma come il fatto in oggetto, spesso NON se ne sa nulla.
Io viaggio spessimo, e ti dico che è così, ne vedo e ne sento tante. 2 settimane fa, un 500 a Piacenza s'è portato via un operaio che lavorara sui binari.
Comunque lasciamo stare, tanto qui va sempre a finire a polemica.
Saluti!
Beh, innanzitutto se sei così appassionato dovresti sapere la differenza che esiste tra RFI, Trenitalia, RTC, Railion, DFG, SBB cargo, ecc, ecc.....
A maggior ragione quindi, se mi dici che la colpa è di uno scambio manovrato improvvidamente, perchè non attribuire la colpa anche SBB cargo, o RTC, o -perchè no- FNM Cargo. Anche loro viaggiano utilizzando l'infrastruttura nazionale.
Quanto all'operaio travolto dall'ETR 500 perchè -anche in questo caso- sei così sicuro che la colpa è di Trenitalia? Questi operai, il più delle volte di ditte private, lavorano trascurando le più elementari norme antinfortunistiche per rispettare i termini contrattuali. Dichiarano di lavorare a più di un metro e mezzo dalla sede ferroviaria per NON DOVER pagare la presenza di un agente di guardia FS. Poi te li ritrovi praticamente sui binari senza che la loro presenza venga segnalata dai cartelli regolamentari F, S e C.
Non dico che sia il caso che hai menzionato tu, ma purtroppo questo è l'andazzo generale e te lo dice uno che sui binari ci passa giornalmente.
Continuo quindi a non compredere come sia possibile -senza avere le basi tecnico-normativo-regolamentari- emettere giudizi così trancianti e definitivi.
Ciao....assolutamente senza polemica!!
