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Un bel racconto
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Autore:  TaigaTrommel [ martedì 2 maggio 2006, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Un bel racconto

Vi segnalo questo bel racconto ferroviario, bello e scevro di retorica.
Immagino sia inutile supplicare gli imbelli "anti-caffettiere" di astenersi da commenti.

http://www.trenieferrovie.it/vapore1939.asp

Autore:  Il Basso di Genova [ martedì 2 maggio 2006, 15:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Bellissimo!
L'autore, oltre al bel racconto, è un mago! Sembra di essere in cabina!!
Spettacolare!

Autore:  Pizza [ martedì 2 maggio 2006, 22:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Li invidio :x :x :x .
Come mi sarebbe piaciuto essere come loro :cry: :cry: :cry:
Altri tempi (sono troppo giovane, domani vado x i 34 :evil: :evil: :evil: )

Approposito, avete letto?:
Se capita che, per sfortuna o errore umano, la macchina si guasta, rimane ferma in officina mentre la coppia a cui è assegnata, oltre alle probabili multe o peggio sospensioni dal servizio (nei casi più gravi di colpa), rimane comunque a terra in attesa, con paga ridotta ... e questo è un vero disastro…..
e:
La soffiante è inutile ormai ...le valvole di sicurezza fremono, ma devo stare attento a non farle scattare, rischierei la multa....

se succedesse ai giorni nostri (moooolto raro per il tipo di trazione e data l'ignoranza e soprattutto il menefreghismo dei macchinisti, finito il turno subito a casa, tanto non è roba loro), state pur tranquilli che sarebbero intervenuti di colpo i Sindacalisti, discolpandoli e dando la colpa, magari ad una parte meccanica ( :?: :?: :?: )
Mahh.

BELLISSIMO RACCONTO
Ciao.
Alex

Autore:  TaigaTrommel [ martedì 2 maggio 2006, 23:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Pizza, in effetti è impressionante la condizione di lavoro, in cui ogni passo falso significa una multa, una sospensione, una punizione... altri tempi, ma da questo punto di vista non saprei quanto rimpiangerli... questa parte del racconto era davvero un po' angosciante!

Autore:  Il Basso di Genova [ martedì 2 maggio 2006, 23:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Vero.. ma.. da un estremo all'altro.. cioè.. dall'estrema responsabilizzazione di quei tempi al totale menefreghismo di oggi.. Ci sarà una via di mezzo.. Cioè.. E' vero che una Balilla richiedeva molte più attenzioni di una Punto, ma non per questo trattiamo le automobili in maniera indecente!! A non controllare l'olio, le gomme e i freni, anche la Punto prima o poi ti lascia a piedi.. Sulla Balilla dovevi farlo ogni volta che salivi in auto.. Ora ogni 20'000 Km.. ma va comunque fatto..

Autore:  TaigaTrommel [ mercoledì 3 maggio 2006, 7:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Troppo vero. Si è passati dal "qualunque cosa succeda è colpa tua, e ne paghi le conseguenze" ad una completa impunità in caso di colpa. Naturalmente sto facendo un po' di qualunquismo e non lo sto applicandoo necessariamente al mondo della ferrovia, ma oggi come oggi mi sembrano sempre più rare le persone che si prendono le loro responsabilità e parimenti rare sono le persone che amano il loro lavoro...
Ad onor del vero devo dire che conosco solo ferrovvieri appassionati del loro lavoro, ma questo è "colpa" del forum :wink:

Autore:  Davide(Vi) [ mercoledì 3 maggio 2006, 9:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Già copiato e incollato, quindi stampato.

Me lo leggerò a casa con calma...

8)

Autore:  S685.600 [ mercoledì 3 maggio 2006, 10:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Che bel racconto!...... anch'io l'ho copiato e me lo rileggerò con calma, complimenti all'autore. :D
Buona giornata, Marco

Autore:  saint [ mercoledì 3 maggio 2006, 15:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Per dire una cosa mai sentita prima, bel racconto! :) :)

Mi ha ricordato quello che ho sentito da un "vecio" di AVTS ed un post apparso tanto tanto tempo fa, in cui si parlava di un macchinista che aveva un certo albero come punto di riferimento per una stazione... tagliarono l'albero e lisciò la stazione...

Autore:  Pizza [ mercoledì 3 maggio 2006, 21:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Pensa saint, tagliarono quell'albero per produrre la carta per gli M40.... :D :D :D
Scherzo!

Ciao
Alex

Autore:  adm [ mercoledì 10 maggio 2006, 23:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Letto ma vorrei che qualcuno mi spiegasse alcune cose: cosa è il lenzuolo che il fuochista riceve dal macchinista quando sale sul treno è perchè nel racconto si descrive la macchina con 4 cilindri quando ne ha 2.Grazie e ciao

Autore:  Libli [ giovedì 11 maggio 2006, 16:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Nelle borse c'era quanto necessitava per poter dormire in trasferta al dormitorio del deposito,evidentemente alcuni gradivano usare biancheria personale.
Trattandosi di una Gr.685 ,ha due cilindri esterni e due cilindri interni,in totale quattro cilindri.
ciao Giancarlo

Autore:  adm [ giovedì 11 maggio 2006, 21:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Capito grazie Libli

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