Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Petizione: moderazione del forum
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=3624
Pagina 1 di 3

Autore:  TaigaTrommel [ martedì 2 maggio 2006, 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Petizione: moderazione del forum

Penso che sia sotto gli occhi di tutti la situazione di autentico degrado di in cui è precipitato questo forum. Quando Duegi ha deciso di adottare un nuovo software di gestione del forum mi ero illuso che avrebbero sfruttato appieno le funzioni di moderazione - praticamente assenti nel software precedente - e che questo avrebbe finalmente "ripulito" il forum dalle scempiagini, conferendogli nuovo vigore, facendolo diventare (tornare?) una specie di circolo virtuale dove persone beneducate potessero chiacchierare della loro passione, scambiandosi informazioni ed esperienza, o più semplicemente "cazzeggiando" amichevolmente.
La realtà dei fatti è una cocente delusione.
Le "firme" più interessanti del forum lo hanno abbandonato, infastidite dall'imperversare di personaggi molto ben identificabili e di cui non serve certo fare il nome...
Perdonate il bisticcio lessicale, ma sono convinto che basterebbe una moderato e saltuario intervento del moderatore per ripulire il forum e ripristinare una situazione più urbana... La teoria del "non dategli retta e la smetteranno" non funziona, purtroppo, e temo che questo sia un dato di fatto.
Questa vuole essere una petizione per Duegi, per manifestare lo sconforto per quello che si configura come un autentico spreco: questo forum è una preziosa risorsa e la si sta lasciando "andare in malora". Per favore, fate qualcosa.

Con stima e rispetto, Orf Quarenghi, alias TaigaTrommel.

Autore:  alessandro_danti_GMFF [ martedì 2 maggio 2006, 23:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo pienamente.
Personalmente sono presente anche su altri forum (non ferroviari) e ogni tanto capita di vedere messaggi o persone "fuori posto"...
una leggera mano del moderatore può rimettere a posto tante cose.

saluti
Alessandro

Autore:  Roberto Morandi [ martedì 2 maggio 2006, 23:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo anch'io, quantomeno si potrebbe iniziare con la cancellazione della marea di discussioni sulla TAV, una sola basta e avanza per chi ha voglia di scannarsi (io ormai tendo a non rispondere più a nulla); altrettanto deciso dovrebbe essere l'intervento sui messaggi assurdi tipo "il presidente della Camera è figlio di un ferroviere". Credo che il discrimine sulla serietà dei messaggi possa esser condiviso dai più senza bisogno di creare regole ferree.
Sull'ipotesi si mettere al bando le persone sono un po' più dubbioso, tanto sul principio quanto sulla utilità pratica del prvvedimento.
Speranzoso
Roberto

Autore:  Il Basso di Genova [ martedì 2 maggio 2006, 23:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi permetto di suggerire una soluzione: se la redazione, giustamente, non ha "abbondanti" (visto il fiorire di discussioni "discutibili") risorse da dedicare alla moderazione, si potrebbero delegare in qualche modo le operazioni di moderazione a qualche utente "virtuoso" che si prenderà responsabilità di spostare/cancellare interventi fuoriluogo..

Autore:  Gemini76 [ mercoledì 3 maggio 2006, 2:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Controllare e moderare un ofrum non richiede tutto questo imepgno gravoso. Purtroppo dove non c'è moderatore regna l'anarchia...certi soggetti altrove o rigano dritti o vengono sbattuti fuori a pedate senza troppi complimenti. Se non si è in grado di gestirlo un forum tanto vale chiuderlo, tenerlo così crea solo un danno d'immagine alla rivista...si è iniziato con un forum dove chiunque poteva spacciarsi per un'altra persona, poi si è messa la registrazione ma il software faceva pena, ora lo si è migliorato ma non si applica moderazione....le discussioni interessanti si son spostate su altri forum, dove si può discutere in santa pace di treni senza soggetti che ogni volta che si parla di una loco storica se ne escono con "demolire" senza imbecilli alla no-tav che non avendo una emerita sega da fare aprono 150 post riempiendoli delle loro insulse foto e via discorrendo. Si perderà qualche utente, ma il forum sarà più tranquillo....

Autore:  Piero Canepa [ mercoledì 3 maggio 2006, 6:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Signori, concordo pienamente con Voi, sarebbecl'ideale aver qualcuno che moderi ed intervenga senza scomodare il buon Benedetto.

Saluti e buona giornata Piero

Autore:  gianmodel [ mercoledì 3 maggio 2006, 9:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche io mi trovo d'accordo su alcuni moderatori aggiunti !!! :D

Autore:  Mauro C. [ mercoledì 3 maggio 2006, 9:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Il primo passo per migliorare un forum è l'automoderazione. Quindi si eviti di dar spago ai disturbatori, i quali saranno quindi i primi a sparire.

Autore:  TaigaTrommel [ mercoledì 3 maggio 2006, 9:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Roberto Morandi ha scritto:
Sull'ipotesi si mettere al bando le persone sono un po' più dubbioso, tanto sul principio quanto sulla utilità pratica del prvvedimento.


Vorrei fare presente che moderare un forum non significa necessariamente cacciare chi disturba. Già spostando un thread da una sezione ad un altra può essere molto efficace: ad esempio spostare certi deliri nella sezione off-topic basterebbe per neutralizzarli. L'espulsione di un membro è una extrema ratio, e personalmente non la caldeggio.

Autore:  Davide(Vi) [ mercoledì 3 maggio 2006, 9:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo.

Autore:  Scarto&Ridotto [ mercoledì 3 maggio 2006, 9:35 ]
Oggetto del messaggio: 

si, concordo anch'io sulla necessità di un moderatore, in primis perchè ciò che avviene su queste pagine non ha riscontro su altri forum controllati, poi perchè, nonostante io da anni applichi la regola del non rispondere ai celebrolesi (evitando dunque sia di darl loro ciò che vogliono sia di ingolfare il forum) c'è una parte di forumisti che continua ad alimentare questo malcostume.
un moderatore esterno alla duegi sarebbe l'optimum.
ciauzz!

Autore:  alx7473 [ mercoledì 3 maggio 2006, 9:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono d'accordo anche io.
Ho sempre chiesto l'intervento dei moderatori, anche col vecchio forum, ed esortando gli altri forumisti a non replicare ai cerebrolesi, senza esito purtroppo.
Basta veramente poco per migliorare la situazione.

Saluti.

Autore:  G-master [ mercoledì 3 maggio 2006, 12:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Da cosa vi nasce tanta voglia di ordine e disciplina? Non l'ha mica ordinato il dottore di rispondere alle cretinate.
Basta ignorare certi soggetti e il gioco è fatto.

Autore:  teus [ mercoledì 3 maggio 2006, 13:01 ]
Oggetto del messaggio: 

G-master ha scritto:
Da cosa vi nasce tanta voglia di ordine e disciplina? Non l'ha mica ordinato il dottore di rispondere alle cretinate.
Basta ignorare certi soggetti e il gioco è fatto.


Nasce, IMHO, dal fatto che è palesemente noioso leggere un topic intero, ogni volta saltando oltre la metà dei post per tenere conto solo delle cose attinenti e scartando le cretinate ...

Ed è normale chiedere ordine negli argomenti, senza il proliferare di decine di 3d sul medesimo concetto ...

Autore:  mre656 [ mercoledì 3 maggio 2006, 18:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Hai ragione saint,ma tagliando solamente 3,al massimo 4 persone si dovrebbe ritornare ad avere un bel forum,senza pazzi scatenati comunque già banditi da altri forum.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice