Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=37041
Pagina 1 di 4

Autore:  davidemastromauro [ venerdì 17 luglio 2009, 11:23 ]
Oggetto del messaggio:  FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Salve,

stò seguendo la vendita delle loco della ex DFG per capire dove finiranno e a chi.

Mi risulta che DFG aveva in servizio:

e474: 001 010 101 102 103 (la 001 e la 010 forse rientrate in fabbrica per difetti)
d752: 509
d753: 051 058 in livrea dfg
052 055 056 058 059 060 in livrea NC
g2000: 051 052 053

Vendute mi risultano:
474-103 alla RAIL ONE
due 753 alla ORIONE
due 753 alla GMC International (di Catania)

Se qualcuno avesse aggiornamenti o correzioni in merito gliene sarei molto grato.

Autore:  sly [ venerdì 17 luglio 2009, 12:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

quali sono i motivi della chiusura anticipata forzosa? macchine da pagare e pochi clienti? :roll:

Autore:  tobruk [ venerdì 17 luglio 2009, 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

davidemastromauro ha scritto:
Salve,
Vendute mi risultano:
due 753 alla GMC International (di Catania)


Sono dammende indennèscionall alla giemmegi di garania ca non ficiru ancora nenti mmiscatu cu nenti.... minghia, mbàre!

E io sto perdendo la pazienza in attesa del primo coraggioso operatore privato siciliano.

Autore:  Paolini.Stefano [ venerdì 17 luglio 2009, 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Le 474 001 e 010 sono diventate poi le 101 e 102.
Da quando la 103 è Rail One??? (che nel frattempo ha perso le due 189 che aveva....)

Mi risultano solo 2 G.2000: 051 e 052

Sapevo della vendita a Orione di una sola 753, che tra l'altro è l'unica coi loghi di questa azienda ad Iseo.

Autore:  davidemastromauro [ venerdì 17 luglio 2009, 14:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Ottimo, grazie Paolini.

Ora comprendo meglio del perchè DFG ha in asta fallimentare tre 474 e non cinque.

La 474-103 acquistata da Rail One è cosa di uno, due giorni fà.

Mentre per la g2000-053, la terza in carico a DFG, l'ho vista di persona, inoltre sui siti fotografici è possibile vederle tutte e tre con la livrea DFG.

Se poi eran in affitto ma pellicolate questo non lo sò.

Dal Bilancio 2008 di FNC risulta che le sei loco 753 erano cncesse a DFG in sub-leasing. Contratto che cessò il 30/09/07. Infatti DFG fallì nei primi 2008.

Autore:  Paolini.Stefano [ venerdì 17 luglio 2009, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Grazie.

Ribadisco la mia versione sulle 2 G.2000.

Guarda questa lista, con numeri di fabbrica e dati vari. Per facilità usa la colonna UIC, che indica la nazione e cerca la I di Italia.

http://www.richardkrol.nl/g2000/listframe.htm

Oppure puoi linkarmi una foto delle 3 macchine?

Leasing attraverso il MontePaschi, mi pare....
Cmq le 753 vendute sono tutte in DL a Iseo: una è rossa, con insegne Orione, le altre 3 sono in colori FNC Cargo.

Autore:  Marco Stellini [ venerdì 17 luglio 2009, 15:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Confermo i dati enumerati da Stefano....

le E474 erano parte dell'ordinativo SBB del primo lotto (E474 001-012).

Immagine

Dopo lo sforamento della tempistica contrattuale gli svizzeri accettarono solo 6 macchine (E474 002-005, 009 e 012); delle altre sei unità due non videro mai la luce e furono trasformate in E189, le unità 001, 006, 007, 008 divennero le E474 1xx del contratto DFG. (E474 101-104).

Immagine
Immagine
Immagine

Date le vicessitudini della DFG la quarta macchina non entrò mai in servizio e fu poi rilevata da NC. (E474 201)

Immagine

Le tre unità DFG sono attualmente ferme a Chiasso, DomoII e Latina.

Le G2000 erano solamente due le unità 051 e 052. Sono entrambe a Chiasso.

Immagine
Immagine


(p.s. perdonatemi per le differenti dimensioni delle immagini, le ho prelevate da due miei diversi "archivi"...)

Marco

Autore:  sly [ venerdì 17 luglio 2009, 15:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

ok, ma non avete spiegato le vicissitudini... :roll:

Autore:  Marco Stellini [ venerdì 17 luglio 2009, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Cosa vuoi che ti spieghi??

Quando un'azienda fallisce le cause sono molteplici.... incompetenza, scarsa affidabilità, scarsi fondi, assenza riserve, mancanza di partner.

Marco

Autore:  davidemastromauro [ venerdì 17 luglio 2009, 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Ottimo .... l'elenco rotabili DFG ora è chiaro.

Rimane da confermare le loco già vendute ...

e quelle che saranno vendute.

Qualcuno ha già qualche notizia su candidati agli acquisti ormai prossimi a concludere seriamente le trattative ?!

Autore:  davidemastromauro [ venerdì 17 luglio 2009, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Riassumiamo:

parco al momento del fallimento:

e474: 101 102 103 (la 103 è andata a Rail One)

de752-509

de753: 051 058 livrea DFG

de753: 052 055 056 057 059 060 livrea FNC (anche se non capisco la proprietà se erano in "sub-leasing" ... gatta ci cova)

g2000: 052 053



Da vendere rimangono:

e474-101
e474-102
g2000-051
g2000-052

Se qualcuno avesse notizia in proposito di queste ultime, ben vengano.

Autore:  Marco Stellini [ venerdì 17 luglio 2009, 18:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Se non erro vi erano varie 753 in leasing da Nordcargo. Una per esempio lavorava a Latina in livrea NC.

Marco

Autore:  sly [ venerdì 17 luglio 2009, 18:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Marco Stellini ha scritto:
Cosa vuoi che ti spieghi??

Quando un'azienda fallisce le cause sono molteplici.... incompetenza, scarsa affidabilità, scarsi fondi, assenza riserve, mancanza di partner.

Marco



ecco appunto, spiegare per sapere. basta una sola di quelle citate per mandare a vacca un'azienda. ma spesso i soldi ci sono e non si sa stare sul mercato.

p.s. a casa mia sia dice chiedere è lecito, rispondere è cortesia. :wink:

Autore:  Marco Stellini [ venerdì 17 luglio 2009, 18:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Cita:
ecco appunto, spiegare per sapere. basta una sola di quelle citate per mandare a vacca un'azienda. ma spesso i soldi ci sono e non si sa stare sul mercato.

p.s. a casa mia sia dice chiedere è lecito, rispondere è cortesia.


Non mi sembra di non aver risposto, nè sinceramente penso di essere risultato scortese.... Non penso che in questo forum potrai trovare l'AD od il CDA della Del Fungo-Giera, ergo tutte le risposte che giungono sono semplici considerazioni e congetture....

Posso solo provare a ripercorrere la storia dell'impresa....
La DFG era partita spandendo e spendendo in un momento relativamente propizio per traffico merci. Dopo un interessamento iniziale per le BB36000 la compagnia rilevò le tre E474 ex-SBB ed iniziò ad acquistare o noleggiare un gran numero di macchine... TROPPE.
Se la scelta di un simile investimento comportò senz'altro un grosso rischio, avrebbe dovuto costringere l'impresa a pianificare con cura e precisione i propri servizi. DFG non lo fece.
Dopo un momentaneo accordo con le SBB per trainare i merci di Coils da Chiasso a Desio/Novi, rilevò le tracce di un Cuneo-Livorno e del DomoII-Latina (forse qualcos'altro?). Col tempo però l'impresa stentò a decollare ed i costi per la manutenzione ed il personale, oltre che le richieste delle banche credibilmente diventarono insostenibili.
Dopo la scomparsa delle tracce da Chiasso DFG "confluì" in IFI lavorando per una stagione con due E474 sui Domo-Latina.

Nell'inverno 2008 RFI annullò la licenza di IFI.

Marco

Autore:  paoloporcarelli [ venerdì 17 luglio 2009, 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI

Marco Stellini ha scritto:
Se non erro vi erano varie 753 in leasing da Nordcargo. Una per esempio lavorava a Latina in livrea NC.

Marco


No Marco, a Latina da un anno è accantonata, coperta da graffiti all'inverosimile la 474.102.

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice