Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Eurostarcity
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=37546
Pagina 1 di 3

Autore:  Eurostar [ venerdì 14 agosto 2009, 8:58 ]
Oggetto del messaggio:  Eurostarcity

I treni eurostrcity con locomotive E414 sono trazionati in doppia simmetrica? Se cosi non fosse perchè utilizzare la locomotiva di coda? Non basterebbe una semipilota?

Autore:  napolis.to [ venerdì 14 agosto 2009, 9:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

non dovrebbe essere in doppia simmetrica ma o si include quella di testa o quella di coda (in telecomando da quella di testa)......almeno credo

Autore:  tartaruga_veloce [ venerdì 14 agosto 2009, 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Non sono in doppia simmetrica... si dovrebbe trazionare sempre con la macchina di testa (pantografo 1 alzato, 2 abbassato). Il fatto che ci siano due macchine è una questione "all'italiana"...
- c'è abbondanza di macchine...
- se si guasta una macchina si usa l'altra... (svelato il perchè non vi sia la pilota)
- esteticamente è più simile ad un ETR500, e quindi possono fregarti meglio, cioè ti fanno viaggiare sulle Z e GC revampizzate a 180-200 all'ora (che però erano moooolto più comode prima che gli mettessero mano) e ti fanno pagare come se tu viaggiassi sul "frecciarossa" a 300...
Allora... svelato il mistero?

Autore:  Eurostar [ venerdì 14 agosto 2009, 11:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Svelato il mistero....come immaginavo. Tanto di locomotive ce n'è in abbondanze e per le revisioni c'è il 3x2 alle offigine di foligno, a quelle di verona invece ti danno l'auto sostitutiva gratis

Autore:  Ale Sasso [ venerdì 14 agosto 2009, 14:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Lo so che ormai sembra una battaglia contro i mulini a vento ma... TRAINARE, si dice TRAINARE.
"Trazionare", nel gergo ferroviario, ha un altro significato.

Autore:  tartaruga_veloce [ sabato 15 agosto 2009, 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Cita:
Lo so che ormai sembra una battaglia contro i mulini a vento ma... TRAINARE, si dice TRAINARE.
"Trazionare", nel gergo ferroviario, ha un altro significato.

Scusa ma non capisco a cosa sia dovuto questo intervento...

Autore:  baroni [ sabato 15 agosto 2009, 16:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

d'altraparte come due occhi sono meglio di uno, due teste meglio di una, ecc. e così per tirare un treno due locomotive sono meglio di una!

Autore:  luca [ sabato 15 agosto 2009, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

baroni ha scritto:
d'altraparte come due occhi sono meglio di uno, due teste meglio di una, ecc. e così per tirare un treno due locomotive sono meglio di una!

A questo punto:
Immagine
Du gust is megl che one
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  GIANNIDEBE [ sabato 15 agosto 2009, 17:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Tralasciando il gergo in italiano si è sempre detto "trainare" o, se vogliamo, più semplicemente, "tirare" ma trazionare :( :( non credo che sia corretto e suona veramente male :? .
Il tutto, ovviamente, senza polemica.
Gianni de Bernardis

Autore:  tartaruga_veloce [ sabato 15 agosto 2009, 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Allora facciamo un po' di chiarezza...
Polemiche a parte, il mio intervento di prima era volto al capire l'intervento, non a polemizzarci sopra, qui non si parla tanto di treni, ma di lingua italiana:
TRAZIONARE significa che il soggetto è in moto, cioè che ha la forza per muovere se stesso, si sta "automuovendo".
TRAINARE significa che il soggetto TIRA (a rimorchio) un alro soggetto, il quale è privo di un proprio movimento, quindi si muove solo se viene mosso.
L'esempio è molto banale: prendiamo un treno navetta, il classico Torino - Milano... 464 lato Milano, quindi WP lato Torino:
Tratta To - Mi... 464 in testa che TRAINA le vetture...
Tratta Mi - To... 464 in coda che SPINGE le vetture...
In entrambe i casi però la 464, per muoversi, deve TRAZIONARE...
Sempre con lo stesso treno dell'esempio, quando io spunto il treno effettuo una differenza dinamica... parlando in modo agricolo, cioè dal moto uguale a 0 ad un moto più o meno uniformemente accelerato... per fare questo io aziono un comando di applicazione di una forza, la quale fa trazionare, spostare, la 464... FA MUOVERE!
Se sono a Torino, la 464, trazionando, inizierà a trainare le vetture;
Se sono a Milano, la 464, trazionando, inizierà a spingere le vetture;
Il concetto non cambia... per muoversi, la 464 dovrà in ogni caso TRAZIONARE.

Autore:  baroni [ domenica 16 agosto 2009, 4:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

siamo proprio sicuri che esista il verbo "trazionare"?

Autore:  GIANNIDEBE [ domenica 16 agosto 2009, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Una veloce consultazione dei dizionari on line, presumendo che quelli cartacei presenti in casa possano essere superati, ha ottenuto la costante risposta "termine non trovato" .
Comunque la lingua è "viva" per cui ben vengano le parole nuove anche se non capisco il "valore aggiunto" del termine "trazionare" che, mi pare di capire, significa applicare uno sforzo di trazione/ricevere la propulsione (senza specificare se l' oggetto è spinto o tirato).
In realtà l' ho sempre visto utilizzato in alternativa a trainare e la cosa mi lascia perplesso.
Buon ferragosto a tutti.
Gianni de Bernardis

Autore:  Benedetto.Sabatini [ lunedì 17 agosto 2009, 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Trazionare è gergo ferroviario interno delle FS...
l'ho sempre sentito dire fin da piccino...

"sto troiaio 'un traziona ne bene ne male" l'ho udito diverse volte dai macchinisti innervositi addetti alle prove delle diverse locomotive prototipo che bazzicavano intorno a firenze.

in pratica se ho ben colto il significato per una locomotiva significa "andare in trazione" cioè muoversi essendo in grado di tirare il treno (anche se effettivamente sta solo trainando se stessa)

Autore:  sportwagon [ lunedì 17 agosto 2009, 22:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

Per rientrare in topic, mi sembra anche che le 414 non possano spingere per motivi strutturali. Per cui, anche volendo, ed in mancanza di piattaforme girevoli 8) 8) 8) per forza 2 loco x un treno.
Ma moretti e' ricco di famiglia e ve le da 2 loco x un solo treno!
Maurizio

Autore:  Benedetto.Sabatini [ lunedì 17 agosto 2009, 22:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eurostarcity

che c'entra Moretti con le E 414? Dopo Andreotti e Berlusconi abbiamo Moretti come nuovo capro espiatorio per tutte le stagioni??

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice