Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROTABILI ITALIANI IN FORTE RIBASSO
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 15:21 
Non connesso

Ecco alcuni valori (presi da wikipedia) che ci indicano quanto Trenitalia sta ridimensionado il parco rotabile:
-Nel 2004 la flotta operativa si attestava a meno di 63 000 unità.

Categoria Descrizione Numero unità
trainante Locomotive a vapore 23
trainante Locomotive elettriche 1873
trainante Locomotive diesel 384
totale trainante 2280
mezzi leggeri Elettrici (Ale, Le) 1125
mezzi leggeri Diesel (Aln, Ln) 735
totale mezzi leggeri 1860
complessi TAF 99
complessi Elettrotreni (di cui ETR500) 95 (57)
totale complessi 194
mezzi di manovra Locomotive elettriche 5
mezzi di manovra Locomotive/Automotori diesel 1069
totale mezzi di manovra 1074
trainato Carrozze viaggiatori 8010
trainato Bagagliai, postali, altro 256
trainato Carri FS 48028
totale trainato 57294
totale mezzi 62702

-A fine 2006 (CARRI ESCLUSI):

2.096 Locomotori
1.820 mezzi leggeri
97 Elettrotreni (59)
99 Treni ad Alta Frequentazione
106 Treni Minuetto
515 mezzi di manovra
8.019 carrozze

-Al 31 dicembre 2008:

2.040 Locomotori
1.657 mezzi leggeri
98 Treni ad Alta Frequentazione
200 Treni Minuetto
97 Elettrotreni (59)
1.030 mezzi di manovra
7.840 carrozze viaggiatori
41.316 carri
Per un totale (con carri, veicoli auto ed altro) di 54.592 mezzi complessivi

-Al 31 dicembre 2009:
1.790 locomotive elettriche
323 locomotive diesel
965 mezzi leggeri elettrici
679 mezzi leggeri diesel
99 Treni ad Alta Frequentazione
200 Treni Minuetto
113 Elettrotreni
836 mezzi di manovra
7.487 carrozze viaggiatori
185 carri veicoli auto e altro
30.319 carri
Per un totale (con carri, veicoli auto ed altro) di 42.996 mezzi complessivi.

Si prevede che nel 2010 il parco locmotive elettriche e diesel si ridurrà ancora a causa dell' accantonamento delle E .656, E.444, D.443 e D.343
Cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROTABILI ITALIANI IN FORTE RIBASSO
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 15:58 
Non connesso

Stiamo semplicemente assistendo ad un graduale ma costante cambiamento; prima Trenitalia doveva garantire ogni forma di servizio a qualsiasi costo ( leggi monopolio ) con il risultato che abbiamo visto nel cosrso degli ultimi 10/15 anni; servizi più o meno scadenti e buchi mostruosi nel bilancio aziendale ( leggi perdite enormi a carico dei contribuenti ).

Ciò premesso, in tempi di vacche magre, liberalizzazioni del trasporto passeggeri e merci, Trenitalia si sta adeguando eliminando ogni forma di spreco; per noi appassionati è un dispiacere vedere alla fiamma ossidrica locomitve come 444, 646 e 656 alle quali siamo tutti molto affezionati, ma se attualmente tali mezzi costano più di manutenzione di quanto riescano a rendere, è bene che vengano eliminati dal parco ( magari ce ne preservasserò qualche unità per i musei non sarebbe male ).

Parte del materiale in via di eliminazione verrà sostituito da materiale nuovo ( vedi 464, nuove 2p, nuovi treni AV ) e probabilmente più avanti ci potrebbero essere altre gare per nuovi rotabili.....

Ci vuole un po' di pazienza ma credo che abbiano imboccato il binario giusto: Moretti è visto male da tutti, ma secondo me sta facendo un buon lavoro ( leggi bilancio in attivo e non più a carico dei contribuenti ).....mi hanno detto che è una persona che pretende molto e che va in casa dei costruttori dei treni a dirgli che i loro prodotti non vanno bene :!:

Che poi le sue scelte non possano far felici tutti, questo è un dato di fatto, ma di sicuro è meglio di alcuni suoi predecessori.

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 16:34 
Non connesso

Anche io stimo molto MORETTI e si vede che è sempre in prima linea , però mi dispiace di vedere molti mezzi che hanno fatto la storia del nostro paese, andare sotto la fiamma ossidrica; io che sono della classe 1992 non l' ho viste nascere ma di certo sò che adesso le vedrò "morire", ancora oggi rimpiango a distanza di un mese e mezzo quelle sette E 645 o E.646 che si trovano accantonate all' I.D.P. di FIRENZE OSMANNORO ancora efficienti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 11:26 
Non connesso

caracalla ha scritto:
Ci vuole un po' di pazienza ma credo che abbiano imboccato il binario giusto: Moretti è visto male da tutti, ma secondo me sta facendo un buon lavoro ( leggi bilancio in attivo e non più a carico dei contribuenti ).....mi hanno detto che è una persona che pretende molto e che va in casa dei costruttori dei treni a dirgli che i loro prodotti non vanno bene :!:

Io generalmente sono molto rispettoso per le idee altrui,ma quando leggo cose del genere perdo un attimino la pazienza e chiedo scusa a tutti.
Caracalla ma quanto fumo negli occhi ti hanno buttato in faccia?Ma tu prendi il treno di tanto in tanto?Lo sai che se una persona deve prendere il treno è costretta a prendere un Eurostar?Lo sai che molti servizi IC sono stati VOLUTAMENTE eliminati per costringere la clientela a prendere i più veloci e costosi Eurostar?Caracalla ma tu hai mai preso un treno regionale?Sei mai stato in treno da Ancona a Roma?E sulla Roma Pescara?Hai mai preso un treno nord-sud la domenica sera,magari dopo un ponte festivo?Hai mai visto quanti treni merci trenitalia percorrono la nostra penisola,e hai dato un'occhiata alle loro tracce orarie?
Mi sembri un piccolo omino pelato che da qualche anno rincuora le persone assicurando che la crisi è tutta un'invenzione dei giornali di economia...
"Abbiano imboccato il binario giusto...."
Il binario l'hanno "imboccato" caracalla e stanno andando a tutta velocità (a 300km/h come piace all'amico tuo) e ci stanno portando dritti dritti verso un paraurti di calcestruzzo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 17:02 
Non connesso

Scusate l'intromissione...

Vorrei astenermi da commenti sulle affermazioni di Caracalla e Lumos. Preferisco invitarli ad esaminare con un maggiore scetticismo analitico i numeri, specialmente quelli offerti dalla stampa generalista.

Personalmente, ringrazio chi alla mia prima lezione di statistica condensò tutto in un esempio:
"Le statistiche ufficiali sono come i bikini: portano alla luce dettagli interessantissimi, ma hanno sempre la massima cura nel tener nascosto l'essenziale"

Meditate e curiosate, ragazzi!

Sinceri saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 22:05 
Non connesso

Cita:
Caracalla ma quanto fumo negli occhi ti hanno buttato in faccia?

Probabilmente meno di quanto ne hai preso tu

Cita:
Ma tu prendi il treno di tanto in tanto?

Si, lo prendo spesso; dal Regionale all’ AV

Cita:
Lo sai che se una persona deve prendere il treno è costretta a prendere un Eurostar?

Se ti senti costretto a prendere l’eurostar, devo pensare che soffri di manie di persecuzione; hai avuto qualche trauma infantile?

Cita:
Lo sai che molti servizi IC sono stati VOLUTAMENTE eliminati per costringere la clientela a prendere i più veloci e costosi Eurostar?

Questo non lo posso affermare con certezza, ma se ti fa comodo pensare così, sei libero di farlo; io quando prendo il treno scelgo quello che trovo….se voglio spendere poco prendo L’IR, se vado di fretta e mi sta bene spendere di più, prendo un IC oppure AV.

Cita:
Caracalla ma tu hai mai preso un treno regionale?

E due; si tante volte, me lo hai già chiesto!

Cita:
Sei mai stato in treno da Ancona a Roma?E sulla Roma Pescara?

E tre: ti ho già detto che il treno lo prendo….sulla Roma Ancona di recente ho preso sia regionali che Eurostar; sulla Roma Pescara solo due volte

Cita:
Hai mai preso un treno nord-sud la domenica sera,magari dopo un ponte festivo?

E quattro: perché devi essere così pressante? Sei compulsivo?

Cita:
Hai mai visto quanti treni merci trenitalia percorrono la nostra penisola,e hai dato un'occhiata alle loro tracce orarie?

Non ho mai avuto il piacere di contarli, ma se tu ci sei riuscito sei stato bravo! Non saprei dove andarle a prendere le tracce orarie………e poi cosa dovrei scoprire? Non si stava parlando di passeggeri?

Cita:
Mi sembri un piccolo omino pelato che da qualche anno rincuora le persone assicurando che la crisi è tutta un'invenzione dei giornali di economia...

Oltre alle manie di persecuzione e ossessioni compulsive, soffri anche di allucinazioni? Sono alto 1,82 e ho i capelli…..( almeno adesso che sono giovane….poi quando invecchierò…); quello che dice Berlusconi sono fatti suoi….io neanche lo considero, come non considero i suoi colleghi dell’altra parte.

Cita:
Il binario l'hanno "imboccato" caracalla e stanno andando a tutta velocità (a 300km/h come piace all'amico tuo) e ci stanno portando dritti dritti verso un paraurti di calcestruzzo...

Pure fobico sei? Stai proprio una favola! Ok però adesso calati due Tavor per andare di corsa a dormire….vedrai che domani mattina è passato tutto; non ti preoccupare, ai mostri stanotte ci pensa “l’amico mio” :mrgreen: ………buonanotte….

Ah dimenticavo; anche io generalmente sono molto rispettoso per le idee altrui,ma quando leggo cose del genere perdo un attimino la pazienza e chiedo scusa a tutti. ( Io però lo faccio dopo e non prima… ) :wink:

Di statistiche non mi intendo, e non le guardo; sono consapevole che siano come un “bikini”, al pari della stampa. Mi limito a fare esperienze dirette sul campo e a vedere sia il dritto che il rovescio della medaglia; come una persona obbiettiva dovrebbe fare ( parere personale eh ).L’impressione, seppur generalizzata, è che la maggior parte di voi veda solo il rovescio.

Queste per me sono e rimangono chiacchere da bar o semplici scambi di opinioni….io non saprei nemmeno da dove cominciare se dovessi gestire una Trenitalia qualunque; e voi, come fareste a gestire un’azienda del genere in tempo di crisi ? Sareste in grado di far contenti tutti i passeggeri italiani?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 14:20 
Non connesso

beato te che riesci a trovare tutti i treni che vuoi..io se voglio andare a milano da padova o cambio 3 volte o prendo uno dei 4 regionali che fanno tutta la tratta e che non hanno mai le coicidenze giuste o non arrivano in orario per le coincidenze previste (esperienza sul campo) o prendo il mio bel freccia bianca e pago il doppio rispetto a quello che pagavo 3 anni fa quando potevo prendere un ic senza l'obbligo della prenotazione e ci impiegavo tanto tempo come adesso...e se ognuno riportasse la propria piccola esperienza non so quanto alla pari andrebbe il bilancio del buon M.M:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 14:50 
Non connesso

Beh non è che a me sia sempre andata bene.........anche a me è successo di perdere coincidenze o di essere arrivato in ritardo; ma questo non succede da sempre? In Italia i treni sono sempre stati puntuali?

Poi ripeto; MM non è un santo, per quello che mi riguarda, ma penso che già il fatto che sia un ferroviere almeno qualcosa di treni ci capisce......o erano meglio Cimoli e Catania?

Ripropongo la domanda: Come fareste voi a gestire una Trenitalia in tempo di crisi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 15:44 
Non connesso

io chiederei ad un pò di associazioni di utenti e/o consumatori ecc.
poi chiederei ad un pò di personale che ci lavora front line (ma SENZA passare per filtri di dirigenti vari,form,questionari dove esiste solo dall'ottimo in su ecc.)
poi chiederei ad un pò di esperti in giurisprudenza.
farei un pò di mix...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 19:44 
Non connesso

Cita:
io chiederei ad un pò di associazioni di utenti e/o consumatori ecc.
poi chiederei ad un pò di personale che ci lavora front line (ma SENZA passare per filtri di dirigenti vari,form,questionari dove esiste solo dall'ottimo in su ecc.)
poi chiederei ad un pò di esperti in giurisprudenza.
farei un pò di mix...

Se ho capito bene tu lavori per TI ; se così fosse, posso chiederti cortesemente di avere una tua personale valutazione su ciò che sta facendo MM, e su tutto ciò che può esere utile a delineare una situazione dalle tue dirette esperienze?

Grazie anticipatamente :P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 11:41 
Non connesso

se uno possiede mezzi e strutture, invece di farle marcire o di demolirle perchè non sa cosa farne, e quindi di lasciare fare ad altri il proprio mestiere, promuove l'attività nel mercato con offerte particolari, accordi con piccoli trasportatori per formare treni completi, adegua i mezzi alle richieste del mercato, ecc. Non certo offrire supersconti ES per riempire i treni AV, mettervi di tutto e di più in pelle umana e wi-fi satellitare, ma offrire servizi decenti e adeguati a TUTTA la clientela attuale e potenziale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]