| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=38437 |
Pagina 1 di 4 |
| Autore: | sebamat [ venerdì 25 settembre 2009, 14:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
notizia d'agenzia: Cita: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia Con il passaggio all'orario invernale, il prossimo 13 dicembre, la società Cisalpino cesserà l'attività operativa. Ad occuparsi del traffico passeggeri fra Svizzera e Italia saranno le FFS e Trenitalia (Ferrovie dello stato). Col nuovo orario saranno inoltre soppressi i collegamenti notturni fra i due paesi. La Cisalpino SA cessa l'attività . I circa 40 dipendenti della Cisalpino saranno riassunti nei rispettivi paesi dalle FFS e da Trenitalia, hanno reso noto oggi in una conferenza stampa a Zurigo i responsabili delle due società ferroviarie. Penso saranno in pochi a rimpiangerla, speriamo però che cambi veramente qualcosa... Chissa come spartiranno i mezzi rotabili tra le 2 società ? sebastiano |
|
| Autore: | saint [ venerdì 25 settembre 2009, 14:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
OK, e i nuovi paperotti politensione a chi vanno ? Trenitalia ? |
|
| Autore: | sebamat [ venerdì 25 settembre 2009, 14:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
saint ha scritto: OK, e i nuovi paperotti politensione a chi vanno ? Trenitalia ? metà metà , sia quelli nuovi che quelli vecchi (470: 4x SBB, 5 x FS), stando al foro Bahnforum.ch (normalmente molto ben 'agganciato' all'ambiente sbb sma |
|
| Autore: | Swiss Express [ venerdì 25 settembre 2009, 15:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
quindi scompare l' EuroNight 'Luna', che disgrazia... sarà un preludio al ritorno del materiale ordinario tra Italia e Svizzera? |
|
| Autore: | saltobravo [ venerdì 25 settembre 2009, 15:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
Sicuramente è il preludio alla fine dell'unico treno diretto (e dell'unico collegamento esistente, non essendoci più l'aereo) tra Trieste e Milano... |
|
| Autore: | Freccia della Laguna [ venerdì 25 settembre 2009, 16:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
Solo 40 i dipendenti Cisalpino? |
|
| Autore: | Coccodrillo [ venerdì 25 settembre 2009, 17:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
Anche troppi, ................ (La redazione ha cancellato il resto della frase che risultava contraddittoria nella formulazione) |
|
| Autore: | re-trenino [ venerdì 25 settembre 2009, 18:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
Vi copio il comunicato stampa ufficiale... qualora foste interessati ad avere la mail contattatemi a info@clubtrenibrianza.it Comunicato stampa, 25 settembre 2009 Il traffico ferroviario di Cisalpino torna alle società madri Visp/Zurigo, 25 settembre 2009. I collaboratori e la direzione di Cisalpino hanno appreso con delusione la decisione di FFS e Trenitalia di sospendere l’attività operativa dell’azienda relativa al cambio d’orario 2009/10. Accogliendo tale annuncio, si impegnano nei mesi successivi a mettere in campo tutte le forze necessarie a terminare i progetti in corso e a garantire una transizione non traumatica dei servizi presi oramai in carico dalle Ferrovie Federali Svizzere e da Trenitalia. Nel corso degli ultimi mesi, i collaboratori, le collaboratrici e la direzione di Cisalpino si sono adoperati con lealtà a favore degli interessi dell’azienda e della sua clientela. Tutto il lavoro svolto nel pur difficile contesto generale al fine di migliorare la qualità è stato, alla fine, riconosciuto anche dall’autorità di vigilanza, l’Ufficio federale dei trasporti, e i notevoli sforzi sono stati considerati mirati e appropriati. Collaboratori e direzione continueranno a lavorare nell’ambito delle rispettive funzioni fino alla fine dell’orario attualmente in vigore e lo faranno con il consueto livello di professionalità , soprattutto a favore della clientela. I biglietti ferroviari già venduti e prenotati saranno ancora validi e saranno assunti a partire dal cambio d’orario dalle case madri alle stesse condizioni. La direzione di Cisalpino ringrazia tutti i collaboratori per il loro straordinario impegno e la professionalità dimostrata negli ultimi mesi e fino alla fine dell’orario 2009. Il fatto che tutti i contratti dei collaboratori saranno rilevati dalle società madri viene giudicato dall’azienda come espressione di stima e di riconoscimento delle competenze dimostrate e dell’impegno profuso da ogni singola persona coinvolta. La società continuerà ad adempiere al meglio a tutti gli impegni assunti nei confronti dei clienti, dei collaboratori e degli azionisti. I servizi verranno trasferiti alle case madri e non subiranno alcuna interruzione. |
|
| Autore: | direttisssimo [ domenica 27 settembre 2009, 18:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
il problema secondo me sono i treni etr 470 molto inaffidabili la colpa della debacle. in un programma normale di manutenzione non si riesce a farli marciare normalmente, ci vuogliono interventi continui, e ciò costa alle compagnie un sacco di soldi. l'unica cosa che potranno rimediare son i ritardi da milano, che oggi i cis non hanno precedenza. vedo nero, sopratutto per quelli che vanno a sbb, presto verranno ceduti a ti. o venduti altrui, come gia preannunciato da fonti diverse. è un treno nato male perlopiù fa venire claustrofobia. non capisco perchè non si erano progettati piu spaziosi come i 610. |
|
| Autore: | Marco Bruzzo [ martedì 29 settembre 2009, 11:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
Coccodrillo ha scritto: Anche troppi, ................ Come si può affermare che sono troppi non sapendo esattamente quali sono le mansioni dei 37 dipendenti (non 40) di cui 10 in Italia e 27 in Svizzera? |
|
| Autore: | macaco [ martedì 29 settembre 2009, 12:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
Coccodrillo ha scritto: Anche troppi, ................ Cerca di aver rispetto per i lavoratori, anche se non ti piace quello che fa' la societa' per cui lavorano, un giorno qualcuno potrebbe dirlo di te che sei di troppo. Non fare e non dire a un altro quello che non vorresti che fosse detto o fatto a te ! |
|
| Autore: | Swiss Express [ martedì 29 settembre 2009, 18:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
da oggi, martedì 29 settembre, gli elettrotreni ETR 610 sono in servizio come EC 37/42 tra Ginevra Aeroporto e Venezia SL, sostituendo la consueta composizione formata da Apm e Bpm 61 e Self-service trenitalia... |
|
| Autore: | carletto [ martedì 29 settembre 2009, 19:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
anche su quella relazione... io l'ho visto alle 13.13 circa a mestre il 18/09.. molto bello il trenino |
|
| Autore: | Swiss Express [ martedì 29 settembre 2009, 21:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
dicono che domani ci sia di nuovo materiale ordinario, visto che sono a Venezia verifico e se cè il 610 faccio qualche foto... |
|
| Autore: | simplon [ mercoledì 30 settembre 2009, 13:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cisalpino SA cessa attività , ripresa da FFS e Trenitalia |
I 470 indubbiamente ci hanno messo molto del loro nella sfortunata avventura di questa società , ma forse le SBB l'hanno usata come scaricabarile (ritardi? non siamo noi; guasti? non siamo noi, e così via). I ritardi nella consegna e nella messa in esercizio dei 610 hanno fatto poi il resto. Con ogni probabilità l'epilogo si è avuto per due cause che si sono sommate: da una parte la disaffezione e il disinteresse di TI per i servizi internazionali con la Svizzera, dall'altra la negativa politica di immagine di questa società agli occhi dell'efficienza elvetica. Meglio quindi andare ognuno per la sua strada anche in vista (e questo riguarda soprattutto SBB) della liberalizzazione dei trasporti internazionali passeggeri prevista dal "terzo pacchetto ferroviario" dove gli svizzeri potranno avere mani libere e fare, se lo ritengono opportuno, quello che hanno fatto con SBB Cargo Italia. Così come le OBB potranno avere servizi Railjet per esempio su Milano, Venezia e Firenze, senza obblighi di reciprocità . s. |
|
| Pagina 1 di 4 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|