| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Somiglianze? https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=4015 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Alessio [ martedì 16 maggio 2006, 21:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Somiglianze? |
Sfogliando la rivista del mese di maggio ho notato una certa somiglianza di due rotabili costruiti a distanza di molti anni uno dall'altro. Si tratta del frontale della locomotiva Taurus OBB in prova in Italia ripresa ad Arezzo, con il muso delle automotrici Aln 880, di cui ci sono alcune foto in un articolo a loro dedicato: cosa ne pensate? |
|
| Autore: | icn [ mercoledì 17 maggio 2006, 7:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche i nuovi Rabe 514 sbb (siemens)hanno somiglianza con le Taurus.Certo che la siemens non si è spremuta piu' di tanto il cervello nel costruire nuovi rotabili(specialmente le testate).Vedi Taurus,Rabe 514 sbb(due piani),e anche per i nuovi treni öbb,"Railjet",le testate sono uguali. Bilder Rabe 514: http://www2.senn.ch/railimages/gallery/ ... 203_101642 |
|
| Autore: | centu [ mercoledì 17 maggio 2006, 7:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
| Autore: | Coccodrillo [ mercoledì 17 maggio 2006, 8:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche le Siemens ES64F4 e derivate sono identiche alle Bombardier Traxx. |
|
| Autore: | Freccia della Laguna [ giovedì 18 maggio 2006, 13:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sbaglio o le testate delle E464 e delle E412 sono uguali? E poi notavo una certa somiglianza anche con le E405... |
|
| Autore: | franco.tanel [ giovedì 18 maggio 2006, 14:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ragazzi, capisco che siamo su un forum di appassionati, ma proprio per questo sarebbe bene sapere che esistono da alcuni anni delle norme UIC che riguardano le cabine: spazi interni, angoli di visibilità dal posto di guida, posizione del banco, requisiti di assorbimento degli urti ecc Poi , e lo potete vedere benissimo visitando i siti dei più grandi costruttori, la realizzazione di locomotive ( e in misura minore è lo stesso per treni AV e treni regionali) è sempre più basata su piattaforme modulari che hanno il vantaggio di rendere più veloce la realizzazione di nuovi veicoli - o il loro adattamento a particolari specifiche nazionali- e riducono i costi. In questa ottica è evidente che i muso ( e non solo lui) dei veicoli tenederanno sempre di più ad assomigliarsi, specialmente fra mezzi dello stesso costruttore. Il muso a "becco d'anatra" che in maniera più o meno pronunciata caratterizza quasi tutti i nuovi treni ad AV, compreso il nuovissimo ETR 600 sono ad esempio proprio "figli" di queste norme. E' prevista infatti una zona di assorbimento degli urti frontali con specifiche tecniche tali che da portare a questa forma quasi obbligata del musetto. Non si tratta quindi di scarsa fantasia, ma di scelte costruttive e funzionali ben precise. Saluti Franco |
|
| Autore: | Freccia della Laguna [ giovedì 18 maggio 2006, 14:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Capisco. |
|
| Autore: | Coccodrillo [ giovedì 18 maggio 2006, 15:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
franco.tanel ha scritto: In questa ottica è evidente che i muso (e non solo lui) dei veicoli tenederanno sempre di più ad assomigliarsi, specialmente fra mezzi dello stesso costruttore.
Somigliarsi? Le macchine di Siemens e Bombardier sono proprio identiche... |
|
| Autore: | G-master [ giovedì 18 maggio 2006, 20:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E' normale che nell'ottica di una produzione sempre più omogenea si cerchi di utilizzare il più possibile le stesse parti. In europa siamo di fronte a un fenomeno nuovo, quello della produzione in gran serie di macchine elettriche destinate al mercato internazionale. E' già successo con le diesel americane a suo tempo, per cui non c'è da stupirsi. Da qui poi a dire che siano belle, embèh, è un altro paio di maniche. |
|
| Autore: | PhotoStex [ domenica 21 maggio 2006, 19:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Coccodrillo ha scritto: Somigliarsi? Le macchine di Siemens e Bombardier sono proprio identiche...
Non credo proprio, Marco..... Studia bene le foto che hai o cercate in rete, le differenze ci sono e sono molt(issim)e. Saluti attenti ai dettagli...... |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|