Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 9:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trenitalia/Cemat sopprime i treni merci?
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Sembra essere reale il rischio di soppressione dei treni merci del trasporto intermodale combinato strada-rotaia gestiti da Cemat/Trenitalia a causa di mancati finanziamenti promessi dallo Stato a Trenitalia e che Cemat dovrebbe recuperare aumentando le tariffe del 40%.
Evviva, un'altro esercito di TIR sulle strade.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Vabbè, siamo alle solite. Chi pensa di vedere ancora treni merci in itaGlia da qui a cinque anni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 641
Località: Dolomiti - NORD Italia
Ho visto i servizi al Tg3 nazionale e regionale. Da come ho interpretato più che un'ipotesi mi sembra la triste realtà.

Allegria!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
ma se cemat si rivolgesse a uno che non è trenitalia per fare gli intermodali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
io penso di vederne ancora......ma come avviene qui ,non fatte da trenitalia ma SBB,RAILION,NORDCARGO,VEOLIA,.......le 484/474 svizzere sono anni ormai che vanno su e giu' come un flipper....ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia/Cemat sopprime i treni merci?
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Omnibus ha scritto:
Sembra essere reale il rischio di soppressione dei treni merci del trasporto intermodale combinato strada-rotaia gestiti da Cemat/Trenitalia a causa di mancati finanziamenti promessi dallo Stato a Trenitalia e che Cemat dovrebbe recuperare aumentando le tariffe del 40%.
Evviva, un'altro esercito di TIR sulle strade.
Omnibus


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che libidine...

1° il gasolio potrà gentilmente aumentare a dismisura senza che nessuno dica nulla in quanto vitale,
2° ilpedaggio delle autostrade pure...
3° il traffico che impazza ed i vigili che sbroccano... che spasso andare per strada. :lol: :lol: :lol:

Per chi non l'avesse capito, era una palese (come dire...) provocazione.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Ma guarda. Proprio il trasporto combinato che a detta di molti sapientoni del trasporto merci sembrava... il TRASPORTO DEL FUTUROOOH! Quello SU CUI PUNTAREEEH!! Invece il trasporto merci tradizionale.. è VECCHIOOOH!!, è antieconomicooooh
E adesso... OPS! dopo aver smantellato scali merci e merci tradizionali, dopo aver raso al suolo la Sardegna... si scopre che senza il quattrino di finanziamento pubblico... va in vacca il quaranta per cento dell'inossidabile, immarcescibile sistema combinato Cemat. :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Utente primadonna ha scritto:
Ma guarda. Proprio il trasporto combinato che a detta di molti sapientoni del trasporto merci sembrava... il TRASPORTO DEL FUTUROOOH! Quello SU CUI PUNTAREEEH!! Invece il trasporto merci tradizionale.. è VECCHIOOOH!!, è antieconomicooooh
E adesso... OPS! dopo aver smantellato scali merci e merci tradizionali, dopo aver raso al suolo la Sardegna... si scopre che senza il quattrino di finanziamento pubblico... va in vacca il quaranta per cento dell'inossidabile, immarcescibile sistema combinato Cemat. :?
UP 8)


Nient'altro da aggiungere.

Anche se lo avesse detto pincopallino. Detto addirittura da UP, che quanto a trasporto merci penso non sia superabile in Italia per conoscenze (questo è poco ma sicuro), questo post è una sentenza della cassazione, una pietra tombale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Qui giace il trasporto merci.

Amen.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 7:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
il sostegno all'intermodale su ferrovia era uno dei punti fermi del programma di governo: via i camion dalle autostrade, si sale sugli ultrabassi.
Evidentemente il capo del governo (che è un uomo di notevole statura... :lol: ) è stato convinto del contrario.
Bleah, che marciume... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
sly ha scritto:
il sostegno all'intermodale su ferrovia era uno dei punti fermi del programma di governo: via i camion dalle autostrade, si sale sugli ultrabassi.
Evidentemente il capo del governo (che è un uomo di notevole statura... :lol: ) è stato convinto del contrario.
Bleah, che marciume... :oops:

Con tutti i soldi pubblici che i vari governi hanno regalato alla Baracca TrenitaGLia, dovrebbero circolare merci di 800 metri a distanza di blocco tra loro, su tutte le rotte nazionali.
I carri dovrebbero essere ricoperti d'oro, trainati da sestuple di loco da 8,4 MW e trasportare qualsiasi tipo di mercanzia per almeno 3000 scali merci abilitati. Tra Civitavecchia e la Sardegna dovrebbero navigare una decina di Navi Veloci della portata di 120 carri ciascuna, mentre in questo periodo tonnellate di primizie e ortaggi e frutta starebbero per essere caricate per le varie destinazioni del nord Italia e nord Europa. Questo, lo ripeto, SOLO con i quattrini sganciati dallo stato per soddisfare le voglie delle Fs.

E invece.... vai in Calabria, in Sardegna, in Sicilia e poi racconta cosa hai visto...
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Io abito in Sicilia, estrema punta occidentale. So cosa NON si vede più.
So cosa devono fare le ditte per trasportare per ferrovia: rivolgersi ad un autotrasportatore che inoltra la merce al più vicino (?) scalo abilitato (decine di km) per la felicità della mafia su gomma. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Stamattina ho dato uno sguadro al fascio merci di Messina Centrale e non me lo ricordo in queste condizioni neanche a ferragosto.

Una desolazione. Un paio di bisarche scartate per problemi, qualche altro carro sparpagliato... fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
G-master ha scritto:
Infatti Sly ci ha spiegato perché le cose stanno così. Che vergogna, un paese allo sbando per fare contenti pochi delinquenti.


Diciamo che la Duferdofin ha problemi, la fiat di termini imerese rischia per le note mire espansionistiche all'estero di Marchionne, che la "nuova" stazione di Barcellona realizzata negli anni '90 è stata ridotta da cattedrale nel deserto a fermata con soli binari di corsa (uno dei pochi impianti che movimentava qualcosa)... se si estinguono anche le "vene" del polo petrolchimico di Gela possiamo veramente scordarci i merci in Sicilia.

Ci manca poco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl