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| Autore: | nikkonistico [ domenica 6 dicembre 2009, 23:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Gancio automatico |
Ciao a tutti, ho una domanda da porre a voi del forum: perchè in Italia utilizziamo il gancio automatico solo su alcune ristrette tipologie di rotabili? E' prevista l'adozione di tale gancio poi per tutti in futuro? o solo per quelli della regionale? Scusate se è una domanda sciocca, ma sono curioso. Danilo |
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| Autore: | nikkonistico [ domenica 6 dicembre 2009, 23:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Tra le altre cose, il gancio che impieghiamo in ambito FS, è compatibile con quelli in uso su SNCF per esempio, piuttosto che con quelli di SBB? So che TI utilizza lo Shafemberg (si scrive così?) testa 10, mentre gli altri gestori? Grazie ancora. Danilo |
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| Autore: | tartaruga_veloce [ lunedì 7 dicembre 2009, 11:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Meccanicamete credo che un gancio si accoppi con un altro senza grossi problemi... Il problema sta nell'accoppiatore elettrico... i minuetti, le 464 e le WP X lo hanno sopra al gancio mentre le 724 lo hanno ai lati. Resta il fatto che comunque, la possibilità di accoppiare elettricamente fra loro questi mezzi, è assurda in qunto un minuetto non potrà mai andare in comando multiplo con una 724... |
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| Autore: | nikkonistico [ lunedì 7 dicembre 2009, 15:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Un grazie a tarta-velox, ma per quale motivo utilizziamo sto belin di gancio quindi? Solo per motivi di praticità nell'accoppiare veicoli tra loro? Perchè allora non adoperarlo ovunque? Domanda scema lo so! Danilo |
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| Autore: | Lucaf104 [ lunedì 7 dicembre 2009, 19:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
kkstb ha scritto: Un grazie a tarta-velox, ma per quale motivo utilizziamo sto belin di gancio quindi? Solo per motivi di praticità nell'accoppiare veicoli tra loro? Perchè allora non adoperarlo ovunque? Domanda scema lo so! Danilo nessuna domanda è scema.. semplicemente il gancio automatico ha un costo di acquisto e manutenzione di un certo tipo.. è comodo in complessi leggeri perchè permette accoppiamenti multipli con agganci e sganci veloci privi di personale di ausilio al pdm.. inoltre non so quantificarti che affidabilità e capacità di traino massima possa avere.. |
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| Autore: | gmg20 [ lunedì 7 dicembre 2009, 21:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Di fatto è stato provato per anni su alcuni carri e varie carrozze poi(TUTTI i rotabili moderni sono predisposti)non si è fatto piu' nulla, pare proprio per i costi. |
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| Autore: | nikkonistico [ lunedì 7 dicembre 2009, 22:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Consentitemi lo sfogo, ma per me è una boiata avere macchine con due diversi agganciamenti, che al momento del bisogno devi ricorrere a maschere apposta per accoppiarle. (per esempio vedi 464 e 633 con entrambi un regionale). Poi chiaramente se fanno ciò un motivo serio dovrebbe esserci. Comunque sia, grazie a tutti per le risposte. Ne farò tesoro. Danilo |
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| Autore: | Utente primadonna [ martedì 8 dicembre 2009, 3:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
kkstb ha scritto: Ne farò tesoro. Danilo Sicuramente... Ci saranno almeno dieci discussioni, scritte in passato, su questo tema. Bastava cercarle. Però mi fanno notare che devi pur impiegare bene il tuo (tanto) tempo libero. Giusto, è vero. UP |
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| Autore: | centu [ martedì 8 dicembre 2009, 10:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
| Autore: | k b 3 [ martedì 8 dicembre 2009, 14:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Nel caso delle E464, presumibilmente si pensava di dotare anche le carrozze pilota di gancio automatico, consentendo quindi di accoppiare tra loro i convogli navetta; ma solo le Vivalto e le PR revamp l'hanno effettivamente avuto. Per quanto riguarda gli ETR (e quindi anche le E404) bisogna rilevare che i ganci automatici (sia lo Scharfenberg, sia i ganci americani e sovietici) hanno funzione sia di trazione che di repulsione. Sulle testate degli ETR non c'è spazio per i respingenti, di qui la scelta dello Scharfenberg. |
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| Autore: | nikkonistico [ giovedì 10 dicembre 2009, 18:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Utente primadonna ha scritto: Ci saranno almeno dieci discussioni, scritte in passato, su questo tema. Bastava cercarle. Cercate ma non trovate, ecco perchè ho postato questo tread. (Sicuramente dovevo cercare con alti modi ed altri termini, ma sai sono pigro ed è così bello postare messaggi nuovi ogni tanto...) Se poi a chi di dovere il presente desse fastidio, ha tutta l'autorità di rimuoverlo. Fino a quel momento ogni critica superflua dai non addetti ai lavori è sterile. Utente primadonna ha scritto: Però mi fanno notare che devi pur impiegare bene il tuo (tanto) tempo libero. Giusto, è vero. Geloso del mio tempo libero? Cordialmente. Danilo |
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| Autore: | gmg20 [ venerdì 11 dicembre 2009, 10:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Up accidenti, NON ci sono discussioni sull argomento,di fatto visto che credo di ricordare dove si scrisse in merito cerchero' articoli e foto per postare,almeno a natale risparmiare le borsettate no |
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| Autore: | Utente primadonna [ venerdì 11 dicembre 2009, 14:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Gancio automatico |
Io ho trovato questa viewtopic.php?f=20&t=22819&hilit=sharfenberg UP |
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