Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Gancio automatico
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=40471
Pagina 1 di 1

Autore:  nikkonistico [ domenica 6 dicembre 2009, 23:04 ]
Oggetto del messaggio:  Gancio automatico

Ciao a tutti,
ho una domanda da porre a voi del forum: perchè in Italia utilizziamo il gancio automatico solo su alcune ristrette tipologie di rotabili?
E' prevista l'adozione di tale gancio poi per tutti in futuro? o solo per quelli della regionale?

Scusate se è una domanda sciocca, ma sono curioso.

Danilo 8)

Autore:  nikkonistico [ domenica 6 dicembre 2009, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Tra le altre cose, il gancio che impieghiamo in ambito FS, è compatibile con quelli in uso su SNCF per esempio, piuttosto che con quelli di SBB?

So che TI utilizza lo Shafemberg (si scrive così?) testa 10, mentre gli altri gestori?

Grazie ancora.

Danilo 8)

Autore:  tartaruga_veloce [ lunedì 7 dicembre 2009, 11:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Meccanicamete credo che un gancio si accoppi con un altro senza grossi problemi...
Il problema sta nell'accoppiatore elettrico... i minuetti, le 464 e le WP X lo hanno sopra al gancio mentre le 724 lo hanno ai lati.
Resta il fatto che comunque, la possibilità di accoppiare elettricamente fra loro questi mezzi, è assurda in qunto un minuetto non potrà mai andare in comando multiplo con una 724...

Autore:  nikkonistico [ lunedì 7 dicembre 2009, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Un grazie a tarta-velox, ma per quale motivo utilizziamo sto belin di gancio quindi?
Solo per motivi di praticità nell'accoppiare veicoli tra loro?

Perchè allora non adoperarlo ovunque? Domanda scema lo so!

Danilo 8)

Autore:  Lucaf104 [ lunedì 7 dicembre 2009, 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

kkstb ha scritto:
Un grazie a tarta-velox, ma per quale motivo utilizziamo sto belin di gancio quindi?
Solo per motivi di praticità nell'accoppiare veicoli tra loro?

Perchè allora non adoperarlo ovunque? Domanda scema lo so!

Danilo 8)


nessuna domanda è scema.. semplicemente il gancio automatico ha un costo di acquisto e manutenzione di un certo tipo.. è comodo in complessi leggeri perchè permette accoppiamenti multipli con agganci e sganci veloci privi di personale di ausilio al pdm.. inoltre non so quantificarti che affidabilità e capacità di traino massima possa avere..

Autore:  gmg20 [ lunedì 7 dicembre 2009, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Di fatto è stato provato per anni su alcuni carri e varie carrozze poi(TUTTI i rotabili moderni
sono predisposti)non si è fatto piu' nulla, pare proprio per i costi.

Autore:  nikkonistico [ lunedì 7 dicembre 2009, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Consentitemi lo sfogo, ma per me è una boiata avere macchine con due diversi agganciamenti, che al momento del bisogno devi ricorrere a maschere apposta per accoppiarle. (per esempio vedi 464 e 633 con entrambi un regionale).
Poi chiaramente se fanno ciò un motivo serio dovrebbe esserci.

Comunque sia, grazie a tutti per le risposte. Ne farò tesoro.

Danilo 8)

Autore:  Utente primadonna [ martedì 8 dicembre 2009, 3:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

kkstb ha scritto:
Ne farò tesoro.
Danilo 8)

Sicuramente... Ci saranno almeno dieci discussioni, scritte in passato, su questo tema. Bastava cercarle. Però mi fanno notare che devi pur impiegare bene il tuo (tanto) tempo libero. Giusto, è vero. :?
UP 8)

Autore:  centu [ martedì 8 dicembre 2009, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

:?:

Autore:  k b 3 [ martedì 8 dicembre 2009, 14:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Nel caso delle E464, presumibilmente si pensava di dotare anche le carrozze pilota di gancio automatico, consentendo quindi di accoppiare tra loro i convogli navetta; ma solo le Vivalto e le PR revamp l'hanno effettivamente avuto.

Per quanto riguarda gli ETR (e quindi anche le E404) bisogna rilevare che i ganci automatici (sia lo Scharfenberg, sia i ganci americani e sovietici) hanno funzione sia di trazione che di repulsione. Sulle testate degli ETR non c'è spazio per i respingenti, di qui la scelta dello Scharfenberg.

Autore:  nikkonistico [ giovedì 10 dicembre 2009, 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Utente primadonna ha scritto:
Ci saranno almeno dieci discussioni, scritte in passato, su questo tema. Bastava cercarle.

Cercate ma non trovate, ecco perchè ho postato questo tread. (Sicuramente dovevo cercare con alti modi ed altri termini, ma sai sono pigro ed è così bello postare messaggi nuovi ogni tanto...)
Se poi a chi di dovere il presente desse fastidio, ha tutta l'autorità di rimuoverlo. Fino a quel momento ogni critica superflua dai non addetti ai lavori è sterile.


Utente primadonna ha scritto:
Però mi fanno notare che devi pur impiegare bene il tuo (tanto) tempo libero. Giusto, è vero. :?

Geloso del mio tempo libero? :wink: Se ne ho tanto è perchè posso permettermelo... :lol:

Cordialmente.

Danilo 8)

Autore:  gmg20 [ venerdì 11 dicembre 2009, 10:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Up accidenti, NON ci sono discussioni sull argomento,di fatto visto che credo di ricordare dove si scrisse in merito
cerchero' articoli e foto per postare,almeno a natale risparmiare le borsettate no :?:

Autore:  Utente primadonna [ venerdì 11 dicembre 2009, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gancio automatico

Io ho trovato questa viewtopic.php?f=20&t=22819&hilit=sharfenberg

UP 8)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice