Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 11:57 
Non connesso

Sull'ultimo numero di TT ( finalmente arrivato in tempi umani ) c'è rappresentato il bel plastico trifase .
Mi è sorta spontanea la domanda su come fossero effettivamente montate le catenarie negli scambi delle stazioni .
Ricordo infatti che (avendo viaggiato a bordo ) il macchinista doveva scollegare i motori , però gli archetti rimanevano in presa e quindi in quelle miriade di fili come si riusciva a garantire la continuità ?
Sono stato chiaro ?
Qualcuno ha qualche schema e/o fotografia ?
Grazie
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:19 
Non connesso
Site Admin

goditi TT di dicembre... poi vedremo.. di accontentarti...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:50 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
goditi TT di dicembre... poi vedremo.. di accontentarti...

Grande Benedetto !!
... se penso che mi sono fatto in cabina di guida di un'E432 da Alessandria a Savona ....
ricordo bene che all'approssimarsi di ogni stazione disinserivano tutto . Anche quando partivano , come c'era in vista uno scambio tutto a zero ... ma come facevano a tenere in presa quegli archetti così piccoli , ... non mi sono mai posto il problema !!
Grazie
SalutoNi

Mario
:wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:58 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Diciamo che prendendo lo scambio di punta, le due fasi aeree proseguivano rispettivamente una sul ramo di corretto tracciato e l'altra sul ramo deviato (e si sdoppiavano i conduttori, per migliorare la presa di corrente); si interponeva un conduttore non in tensione al centro per garantire l'appoggio degli archetti; dopo il cuore più o meno scendevano dagli ormeggi le due fasi per completare il bifilare nei due rami dello scambio, mentre il conduttore di guida si alzava ed era ormeggiato.
C'erano due ponti aerei per poter ormeggiare e posizionare questi conduttori.
Il massimo erano gli scambi inglesi...

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:33 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Diciamo che prendendo lo scambio di punta, le due fasi aeree proseguivano rispettivamente una sul ramo di corretto tracciato e l'altra sul ramo deviato (e si sdoppiavano i conduttori, per migliorare la presa di corrente); si interponeva un conduttore non in tensione al centro per garantire l'appoggio degli archetti; dopo il cuore più o meno scendevano dagli ormeggi le due fasi per completare il bifilare nei due rami dello scambio, mentre il conduttore di guida si alzava ed era ormeggiato.
C'erano due ponti aerei per poter ormeggiare e posizionare questi conduttori.
Il massimo erano gli scambi inglesi...

Alessandro

Sapevo di affrontare un tema difficile , ma ... una misera foticella :o :o :o ???
SalutoNi
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:40 
Non connesso

A questo punto meglio un disegno...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:10 
Non connesso

interessantissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 20:15 
Non connesso

davvero molto interessante !
Grazie
SalutoNi
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 23:55 
Non connesso

Bravissimo Stanga Tibb! :D Posso aggiungere che nel caso del trifase si deve parlare principalmente di sospensione"trasversale" e non "longidudinale" come avviene nel caso della catenaria in CC. Alcuni tratti,tuttavia,specie in piena linea erano armati con catenarie che permettevano una captazione della corrente di trazione migliore alle "alte velocità :D "dell'epoca (100 km/h).Si evitavano nei rettifili le "cuspiti" della sospensione trasversale che a quelle velocità provocavano la perdita del contatto con il filo e l'innesco di archi.Queste sospensioni longidudinali erano molto leggere sia come sezione del filo di contatto che della fune portante come si conviene nel caso di elettrificazioni in CA. Le apparecchiature sospese di stazione si complicavano notevolmente nel caso di deviatoi doppi di tipo inglese e nelle traversate dei piazzali.Le fasi neutre si incrociavano a più riprese e poteva capitare nel passaggio degli archetti che erano mantenuti in presa con sistemi simili(senza entrare nei dettagli)alle locomotive in cc di oggi...Questo argomento è molto affascinante,intanto,perchè dal 1900 fino agli anni '30 (se qualcuno ne sà di più mi corregga :D )vennero sperimentate diverse soluzioni per rendere il sistema,veramente,affidabile in ogni circostanza e poi perchè,anche questa "complicazione"costruttiva pesò,in Italia,per la scelta definitiva del sistema elettrico"d'elezione". Troverai una notevole bibliografia sull'argomento ma io ti consiglio anche un vecchio libro di Dino Salomone edito dal GRAF,tanti,tanti anni fà.E' interessantissimo perchè descrive compiutamente il sistema trifase nella sua storia e vicissitudini.

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 9:16 
Non connesso

Concordo che l'argomento "trifase" e tutto ciò che lo contorna è davvero interessante (almeno per me).
Come bibliografia, ho il libro di Cornolò/Gut sul trifase nel mondo, da cui ho tratto il disegno sopra; è davvero una miniera e ci sono delle cose a dir poco incredibili nel trifase estero... a partire dalle linee aeree a tre conduttori tedesche.... cose da pazzi!!!!!! E ci volevano fare l'alta velocità di cento anni orsono, con quei sistemi lì!!!!
Nella parte finale del libro c'è un capitolo sull'evoluzione delle linee aeree trifase nel tempo, in particolare i vari metodi usati in Italia, tra cui la catenaria che diceva Massimiliano, e che trovava applicazione perlopiù in piena linea nelle elettrificazioni più recenti (Brennero ad esempio).
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 10:24 
Non connesso

Ciao a tutti.
Spero di fare cosa gradita allegando questi 2 schemi. :D

Immagine

Immagine

Riccardo :wink:

P.S.: Benedetto ... cosa bolle in pentola ?! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 12:52 
Non connesso

Davvero belli i disegni : Grazie !
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 13:48 
Non connesso

La disposizione per scambi inglesi mi mancava (sul libro di Cornolò e Gut ci sono solo gli scambi semplici). Ne hai ancora?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 9:38 
Non connesso

Purtroppo, no ! :(
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 12:08 
Non connesso

Penso che Comando Multiplo abbia preso i disegni dallo stesso libro che ho io, comunque, visto che non ha altro, inserisco io quanto c'è sugli scambi inglesi.
Questo disegno è la pianta della linea di contatto rispetto al sottostante piano del ferro.

Immagine

Questa è la disposizione di come veniva montata.

Immagine

E questa è la visione di come gli archetti dei locomotori impegnavano lo scambio.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]