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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 11:57 
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Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
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Sull'ultimo numero di TT ( finalmente arrivato in tempi umani ) c'è rappresentato il bel plastico trifase .
Mi è sorta spontanea la domanda su come fossero effettivamente montate le catenarie negli scambi delle stazioni .
Ricordo infatti che (avendo viaggiato a bordo ) il macchinista doveva scollegare i motori , però gli archetti rimanevano in presa e quindi in quelle miriade di fili come si riusciva a garantire la continuità ?
Sono stato chiaro ?
Qualcuno ha qualche schema e/o fotografia ?
Grazie
SalutoNi
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:19 
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goditi TT di dicembre... poi vedremo.. di accontentarti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:50 
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Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
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Benedetto.Sabatini ha scritto:
goditi TT di dicembre... poi vedremo.. di accontentarti...


Grande Benedetto !!
... se penso che mi sono fatto in cabina di guida di un'E432 da Alessandria a Savona ....
ricordo bene che all'approssimarsi di ogni stazione disinserivano tutto . Anche quando partivano , come c'era in vista uno scambio tutto a zero ... ma come facevano a tenere in presa quegli archetti così piccoli , ... non mi sono mai posto il problema !!
Grazie
SalutoNi

Mario
:wink: :wink: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:58 
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Nome: Alessandro Rizzello
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Diciamo che prendendo lo scambio di punta, le due fasi aeree proseguivano rispettivamente una sul ramo di corretto tracciato e l'altra sul ramo deviato (e si sdoppiavano i conduttori, per migliorare la presa di corrente); si interponeva un conduttore non in tensione al centro per garantire l'appoggio degli archetti; dopo il cuore più o meno scendevano dagli ormeggi le due fasi per completare il bifilare nei due rami dello scambio, mentre il conduttore di guida si alzava ed era ormeggiato.
C'erano due ponti aerei per poter ormeggiare e posizionare questi conduttori.
Il massimo erano gli scambi inglesi...

Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:33 
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Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
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Stanga-Tibb ha scritto:
Diciamo che prendendo lo scambio di punta, le due fasi aeree proseguivano rispettivamente una sul ramo di corretto tracciato e l'altra sul ramo deviato (e si sdoppiavano i conduttori, per migliorare la presa di corrente); si interponeva un conduttore non in tensione al centro per garantire l'appoggio degli archetti; dopo il cuore più o meno scendevano dagli ormeggi le due fasi per completare il bifilare nei due rami dello scambio, mentre il conduttore di guida si alzava ed era ormeggiato.
C'erano due ponti aerei per poter ormeggiare e posizionare questi conduttori.
Il massimo erano gli scambi inglesi...

Alessandro


Sapevo di affrontare un tema difficile , ma ... una misera foticella :o :o :o ???
SalutoNi
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:40 
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Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
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Località: Pistoia
A questo punto meglio un disegno...

Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:10 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
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Località: Palermo
interessantissimo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 20:15 
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Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
Messaggi: 422
davvero molto interessante !
Grazie
SalutoNi
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 23:55 
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Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
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Bravissimo Stanga Tibb! :D Posso aggiungere che nel caso del trifase si deve parlare principalmente di sospensione"trasversale" e non "longidudinale" come avviene nel caso della catenaria in CC. Alcuni tratti,tuttavia,specie in piena linea erano armati con catenarie che permettevano una captazione della corrente di trazione migliore alle "alte velocità :D "dell'epoca (100 km/h).Si evitavano nei rettifili le "cuspiti" della sospensione trasversale che a quelle velocità provocavano la perdita del contatto con il filo e l'innesco di archi.Queste sospensioni longidudinali erano molto leggere sia come sezione del filo di contatto che della fune portante come si conviene nel caso di elettrificazioni in CA. Le apparecchiature sospese di stazione si complicavano notevolmente nel caso di deviatoi doppi di tipo inglese e nelle traversate dei piazzali.Le fasi neutre si incrociavano a più riprese e poteva capitare nel passaggio degli archetti che erano mantenuti in presa con sistemi simili(senza entrare nei dettagli)alle locomotive in cc di oggi...Questo argomento è molto affascinante,intanto,perchè dal 1900 fino agli anni '30 (se qualcuno ne sà di più mi corregga :D )vennero sperimentate diverse soluzioni per rendere il sistema,veramente,affidabile in ogni circostanza e poi perchè,anche questa "complicazione"costruttiva pesò,in Italia,per la scelta definitiva del sistema elettrico"d'elezione". Troverai una notevole bibliografia sull'argomento ma io ti consiglio anche un vecchio libro di Dino Salomone edito dal GRAF,tanti,tanti anni fà.E' interessantissimo perchè descrive compiutamente il sistema trifase nella sua storia e vicissitudini.

Max RTVT


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 9:16 
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Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Concordo che l'argomento "trifase" e tutto ciò che lo contorna è davvero interessante (almeno per me).
Come bibliografia, ho il libro di Cornolò/Gut sul trifase nel mondo, da cui ho tratto il disegno sopra; è davvero una miniera e ci sono delle cose a dir poco incredibili nel trifase estero... a partire dalle linee aeree a tre conduttori tedesche.... cose da pazzi!!!!!! E ci volevano fare l'alta velocità di cento anni orsono, con quei sistemi lì!!!!
Nella parte finale del libro c'è un capitolo sull'evoluzione delle linee aeree trifase nel tempo, in particolare i vari metodi usati in Italia, tra cui la catenaria che diceva Massimiliano, e che trovava applicazione perlopiù in piena linea nelle elettrificazioni più recenti (Brennero ad esempio).
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 10:24 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
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Località: San Remo
Ciao a tutti.
Spero di fare cosa gradita allegando questi 2 schemi. :D

Immagine

Immagine

Riccardo :wink:

P.S.: Benedetto ... cosa bolle in pentola ?! :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 12:52 
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Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
Messaggi: 422
Davvero belli i disegni : Grazie !
SalutoNi

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 13:48 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6754
Località: Regione FVG
La disposizione per scambi inglesi mi mancava (sul libro di Cornolò e Gut ci sono solo gli scambi semplici). Ne hai ancora?


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 9:38 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Purtroppo, no ! :(
Riccardo :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 12:08 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1764
Località: Roma
Penso che Comando Multiplo abbia preso i disegni dallo stesso libro che ho io, comunque, visto che non ha altro, inserisco io quanto c'è sugli scambi inglesi.
Questo disegno è la pianta della linea di contatto rispetto al sottostante piano del ferro.

Immagine

Questa è la disposizione di come veniva montata.

Immagine

E questa è la visione di come gli archetti dei locomotori impegnavano lo scambio.

Immagine


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