exp 349 ha scritto:
più che altro sono stati messi alle strette dai pendolari e dai sindaci di mezza italia.
la scomparsa degli ir mi-ge-ventimiglia, ad esempio, ha danneggiato parecchio il turismo dei centri che hanno perso gli ir senza avere le fermate degli ic.
Non è solo un problema di fermate, ma anche di costi e offerta posti.
Il 3/1 sono andato a recuperare il figlio dai nonni ad Ospedaletti.
Un giorno semilavorativo. Il collegamento è ora possibile sono con ICplus o EC (con prenozione obbligatoria) ma il servizio mi è sembrato sottodimensionato rispetto alla richiesta. Nonostante la prenotazione obbligatoria, sia all'andata (EC141 Ligure) che al ritorno (EC145 San Remo) molta gente viaggiava in piedi nei corridoi.
Mi chiedo cosa succederà, se non ripristinano gli IR, con l'arrivo della bella stagione, quando durante i week-end sia gli IR che gli IC han sempre viaggiato al limite della capienza (e molte volte anche oltre).
Di fatto è stata più che dimezzata l'offerta dei posti in treno per le riviere, soprattutto per il ponente e anche senza calcolare l'effetto che questo orario ha sul costo del percorso, questo porterà a lasciare tantissima gente a terra che avrà come unica alternativa l'auto.
Dato che di auto in Liguria mi sembra ce ne siano già abbastanza, credo che non sia stato fatto un buon servizio alla collettività.