Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

EC84
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=40883
Pagina 1 di 2

Autore:  Luca633 [ mercoledì 23 dicembre 2009, 3:30 ]
Oggetto del messaggio:  EC84

Salve, la trazione dell'EC 84 è affidata al personale e alle locomotive delle FN. Mi chiedevo se per caso anche il personale viaggiante fosse sempre delle Nord oppure quello è sempre di TI ?
Grazie.

A presto.

Luca Vanni

Autore:  E.652 [ mercoledì 23 dicembre 2009, 7:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

Ciao Luca, la trazione come il personale di bordo è delle FNM. Mentre le vetture sono di OBB e DB. :wink:

Autore:  Luca633 [ mercoledì 23 dicembre 2009, 12:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

Ciao, grazie per il chiarimento. Quindi TI si è "liberata" anche di quel servizio.
A presto, Luca V.

Autore:  eurostar_italia [ mercoledì 23 dicembre 2009, 13:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

confermo : liberata sia dei treni giorno per la germania sia dei treni giorno per la francia.
la scure dovrebbe arrivare a breve anche per i notturni per fortuna

Autore:  Crepaldi_Mauro [ giovedì 24 dicembre 2009, 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

Peccato che gli EC viaggiano, quasi completamente vuoti, dato che i prezzi dei biglietti sono molto elevati (Bolzano-Treno 9€ solo andata).


Saluti.
Crepaldi Mauro.

Autore:  eurostar_italia [ giovedì 24 dicembre 2009, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

ma sarà solo un caso.
le DB/OBB non sbagliano.dopo un primo assestamento torneranno ad essere pieni

Autore:  Utente primadonna [ giovedì 24 dicembre 2009, 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

Di certo non aiutano la mancanza d'informazioni su tali treni (ci sono perfino appassionati che ne ignorano l'esistenza!) e le tracce scandalosamente lunghe imposte da Mafia RFI (80 minuti per fare Brescia-Milano Porta Garibaldi è da denuncia alla più vicina Procura della Repubblica) :?
UP 8)

Autore:  luigi402A [ lunedì 28 dicembre 2009, 20:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

qualcuno si è accorto dei treni DB...

dal sito di Repubblica:

L'Eurocity di Deutsche Bahn-Obb dal 13 dicembre sulla rete del centro-nord
Nel caos natalizio un solo convoglio cancellato. Ma nelle stazioni nessuna informazione
Il treno austro-tedesco
che sfida il monopolio Trenitalia
di PAOLO CASICCI

ROMA - Mentre i treni italiani arrancavano in tutto il Nord, in ritardo per il maltempo, e il numero uno delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti invitava i passeggeri a portarsi a bordo panini e coperte, un convoglio austriaco-tedesco nuovo di zecca, con personale italiano, viaggiava indisturbato tra Monaco di Baviera e Bologna, "bucando" il Brennero dieci volte al giorno. È l'Eurocity che la compagnia tedesca Deutsche Bahn e quella austriaca Obb hanno lanciato in partnership sulla rete italiana il 13 dicembre. E che scalfisce il monopolio di fatto delle Ferrovie nel mercato passeggeri, visto che i clienti possono acquistare i biglietti anche per tratte tutte interne ai confini italiani (Milano Garibaldi, ma anche Verona Porta Nuova, Trento e Bolzano tra le principali fermate).

Austriaci e tedeschi hanno preceduto di pochi mesi Arena Ways, una piccola compagnia torinese che entro l'anno viaggerà sulla Milano-Torino, mentre nel 2011 la Ntv di Luca di Montezemolo e Diego della Valle lancerà la sua sfida ad alta velocità a Trenitalia. Il punto è che ancora in pochi conoscono l'alternativa austro-tedesca, visto che né i cartelloni né le biglietterie automatiche delle stazioni segnalano l'Eurocity, con il personale di Trenitalia che anzi, come testimoniano sul web alcuni viaggiatori, rifiuta di dare informazioni a chi vorrebbe saperne di più, spiegando come Fs abbia diramato l'ordine di non parlare della concorrenza. "Trenitalia" rispondono dall'ufficio stampa di Ferrovie dello Stato "non è tenuta a dare informazioni sui servizi di altre aziende, ma non esiste alcun divieto di segnalarne l'esistenza ai clienti".

Gli Eurocity, inaugurati poche settimane fa, utilizzano locomotori austriaci e vagoni tedeschi e a bordo, al di qua del confine, è in servizio personale italiano delle Nord, le ferrovie lombarde che hanno aderito all'iniziativa. I biglietti sono mediamente più cari degli equivalenti italiani (il Monaco-Milano costa 83.90 euro in seconda classe e 135.80 euro in prima), ma si possono acquistare a bordo senza maggiorazioni, e prenotando su internet la tariffa è ridotta. La ristorazione è austriaca e, in prima classe, i giornali sono gratuiti.

Nei giorni del disastro provocato dalla neve, è stato cancellato un solo Eurocity, in partenza da Milano Garibaldi, "ma i 64 clienti che avevano acquistato il biglietto" spiega Kerstin Schönbohm, responsabile di Obb per l'Italia, "sono stati portati in pullman a Verona e lì imbarcati in carrozza per Monaco". Se l'Eurocity avrà successo, aggiunge Schönbohm, entro l'anno il treno potrebbe spingersi fino a Firenze. E, a quel punto, si immagina che i muri delle stazioni non potranno più ignorarlo.

Autore:  gmg20 [ martedì 29 dicembre 2009, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

Io per natale(come scritto in altro filetto)ho viaggiato proprio sull 84,quasi tutto cio'
che stà scrittto sopra è giusto salvo: il personale viaggiante è DB,il servizio ristoro a seconda
del treno(ci sono vari percorsi,non solo Bologna)puo' essere OBB e anche SBB(ma al momento
non saprei dirvi su quale specifico treno per ognuno),in vari casi si preferisce
l'uso del materiale OBB e quello DB gira chiuso(ho un campo di controllo limitato a due giorni
per di piu' festivi),i cartelloni a Bologna sia cartacei che elettronici riportano i treni,NON
si puo' fare il titolo di viaggio in biglietteria ma solo in agenzie e a bordo,la disinformazione
regna sovrana(anche i DM sono interdetti e si sono formate varie correnti di pensiero[ovvio
tutte negative e critiche verso TI]).
Confermo che è caro, ma il costo è identico alla maggiorazione che applicava TI ad un biglietto
internazionale(era applicata anche dalle OBB).

Autore:  Marco Bruzzo [ martedì 29 dicembre 2009, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Peccato che gli EC viaggiano, quasi completamente vuoti, dato che i prezzi dei biglietti sono molto elevati (Bolzano-Treno 9€ solo andata).


Saluti.
Crepaldi Mauro.


o forse è perchè nelle biglietterie Trenitalia viene detto che i biglietti di questi treni possono essere acquistati solo online (sul sito DB o OBB) e non anche a bordo SENZA NESSUN SUPPLEMENTO O GABELLA PAPALINA? Mia nipote si è sorbita un Trento-Bassano-Venezia con i Regionali perchè gli è stato detto questo, la prossima volta prenderà un Trenitalia tra Venezia e Verona mentre tra Verona e Trento e VV invece usufruirà dei servizi LeNORD-OBB-DB dove i cessi funzionano e non come accaduto, al sottoscritto, nell'EC Monaco Milano esattamente un anno fa con circa 8 toilette fuori servizio (le altre non le ho verificate e mi sono tenuto la minzione sino a Verona). I cessi per la cronaca erano per la metà chiusi e l'altra metà piena di nausabondi liquami che uscivano dalle tazze.... e non mi dilungo

Autore:  eurostar_italia [ martedì 29 dicembre 2009, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

veramente io nemmeno lo sapevo...
può darsi che non lo sappiano nemmeno loro,in fondo che gli frega a quelli della biglietteria del treno DB è una tratta di poco interesse.

Autore:  Marco Bruzzo [ mercoledì 30 dicembre 2009, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

In diretta dalla linea del Brennero: mia moglie sta viaggiando sul Regionale 10929, mi ha detto che se gli faccio prendere un'altra volta un convoglio così mi ammazza. Negli anni '80 ha viaggiato spesso da pendolare tra Mezzocorona e Padova ma non si ricorda di aver mai viaggiato in un treno così degradato.... la prossima volta gli farò prendere un treno LeNORD/OBB/DB, almeno sono sicuro di sopravvivere......

Autore:  Marco Bruzzo [ mercoledì 30 dicembre 2009, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

eurostar_italia ha scritto:
veramente io nemmeno lo sapevo...
può darsi che non lo sappiano nemmeno loro,in fondo che gli frega a quelli della biglietteria del treno DB è una tratta di poco interesse.



No, si tratta di un treno concorrente. Il problema è che sugli EC OBB/DB la controlleria esiste e in questa maniera tutti pagano il biglietto, sui convogli Trenitalia spesso non c'è controlleria e perciò quando passano e trovano il peone, pardon cliente, senza biglietto lo gabellano con 50 euro per riequlibrare gli incassi: poi c'è l'annosa questione delle rivendite dei biglietti, delle obliteratrici (perchè non le mettono a bordo come sui bus) ecc ecc. Una volta ti facevano pagare 8000 lire di esazione a bordo (4 euro di oggi) ma la controlleria era reale e perciò tutti pagavano: perchè non tornare al veccho metodo? Quando comincerà a viaggiare NTV anche loro avranno il problema dele biglietteria e forse, se adotteranno il metodo OBB-DB, il cliente senza biglietto salirà su Italo piuttosto che sul Frecciarossa: forse pagherà un po' di più ma mai il Cinquantone gabelloso.

Autore:  mallet [ mercoledì 30 dicembre 2009, 19:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

Per Marco Bruzzo:

el peon = singolare

los peones = plurale

grazie... corretto (ho lasciato il al posto di el)

Autore:  napolis.to [ mercoledì 30 dicembre 2009, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EC84

due settimane fa (venerdì 18) sul 84 bo-monaco due vetture su sette erano senza riscaldameto, comunque i posti al caldo c'erano perchè il treno era vuoto.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice