Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Progetto Waterfront di catania
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=4154
Pagina 1 di 1

Autore:  WolfTrain [ domenica 21 maggio 2006, 13:41 ]
Oggetto del messaggio:  Progetto Waterfront di catania

Salve a tutti.
Non so se avete mai sentito parlare di un progetto a dir poco scolvolgente: Il progetto Waterfront.
Si tratta, in poche parole, di interrare tutta la linea FS da Ognina sino ad Acquicella (Stazione di Catania C.le compresa), abbattendo così gli storici "archi della marina" (Un viadotto FS antico, ma pieno di fascino), e togliendo così la fantastica vista sul mare della stazione. Oltre a ciò, questo progetto avrebbe bisogno di 20 anni di tempo (significa deturpare il paesaggio con squallidi cantieri per 20 anni!!!) e la bellezza di 800 milioni di euro!! Non so voi, ma a me tutto questo dà il voltastomaco.

X ulteriori informazioni: [url] http://64.233.183.104/search?q=cache:iC ... lr=lang_it
[/url]

Autore:  tobruk [ domenica 21 maggio 2006, 17:20 ]
Oggetto del messaggio: 

C'è un vincolo della soprintendenza sugli Archi della Marina. Se interrano quelli, i responsabili si vedranno a loro volta interrati nelle patrie galere. Il progetto comunque è piuttosto datato e salta fuori ad ogni campagna elettorale. Come in questo caso. Ciao, F.

Autore:  supersabba [ martedì 23 maggio 2006, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  waterfront

I progetti waterfront non sono sempre malvagi. l'interramento della ferrovia a reggio calabria devo dire che non e' stato asolutamente male. ha fatto del bene alla citta'. cio nonostante mi piace molto quella parte di catania e mi dispiacerebbe vederla distrutta,anche come amante delle ferrovie.
I progetti waterfront sono molti...a palermo,napoli, venezia...spesso idee buone per risanare areee degradate o scempiate, come i porti o i lungomari deturpati dall'edilizia anarchica e brutta degli anni 60 e 70.
a catania, cmq. viva la ferrovia cose' com'e!

Autore:  tobruk [ martedì 23 maggio 2006, 23:15 ]
Oggetto del messaggio: 

E' un pretesto. Il waterfront delle città è degradato ovunque, ma ovviamente l'unica cosa che da fastidio - secondo gli amministratori - è la ferrovia. Il resto può andare.. perchè così non si tocca la villetta abusiva del potente di turno. Interrando la ferrovia invece gli appalti sono di diverso livello e interesse e di norma non si pesta i piedi a nessuno.

Sul fatto che il progetto di interramento di Reggio sia ben riuscito, mi verrebbe da dire che in superficie è ben riuscito: molto meno in sotterraneo: prendere un treno a Reggio Lido - indipendentemente dall'orario - non è una cosa che susciti entusiasmo.

Autore:  Gemini76 [ mercoledì 24 maggio 2006, 1:25 ]
Oggetto del messaggio: 

E vogliamo parlare del Waterfront a Civitavecchia?Lo scempio di binari che è stato fatto? anche se oggettivamente l'area in parte era superflua...però scendevi dalla nave e trovavi subito il treno...

Autore:  Freccia della Laguna [ martedì 30 maggio 2006, 13:40 ]
Oggetto del messaggio: 

tobruk ha scritto:
Se interrano quelli, i responsabili si vedranno a loro volta interrati nelle patrie galere.


Non succederà. Non te lo dimenticare, siamo in Italia. :evil:

Autore:  tobruk [ martedì 30 maggio 2006, 14:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Hai ragione. F.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice