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Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?
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Autore:  SAFF [ lunedì 22 maggio 2006, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

Ieri, durante un viaggio, ho notato sulla Direttissima gli isolatori per i 25.000 V in alternata (come sulla Roma-Napoli).
Per ora la DD è ancora in continua a 3 kV, visto che circolano ancora le E.402 A (una delle quali, la 021, è stata titolare dell'IC "Brera" del quale ho usufruito).
Quando termineranno i lavori?

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 22 maggio 2006, 12:43 ]
Oggetto del messaggio: 

secondo me la lasceranno a 3000 v.

Autore:  Edelweiss [ lunedì 22 maggio 2006, 12:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Vedi mia risposta al topic E404.1xx nei "rotabili":

Quanto alla "vecchia" DD Roma-Firenze, non mi pare si possa riconvertirla a 25 kV perchè mancherebbero i franchi di sicurezza in galleria (le distanze di isolamento a 25 kV sono MOLTO più elevate che a 3 kV, e nessuno si metterà a grattare le gallerie per permettere la trasformazione in corrente alternata; oltretutto sarebbe anche poco utile, visto che fino a 250 km/h va bene anche il 3 kV, e la linea per i raggi di curvatura che presenta non è comunque adatta ai 300 km/h).

Edelweiss

Autore:  Alessandro Crisafulli [ lunedì 22 maggio 2006, 13:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Egregi Signori,
uno degli ultimo fascicoli de La tecnica professionale (cito a memoria, ce l'ho a casa) in un ampio articolo sull'AV/AC riferisce della decisione di trasformare il sistema di alimentazione della DD Roma-Firenza da 3 kV cc a 25 kV ca.
Distinti saluti,
Alessandro Crisafulli

Autore:  Lirex [ lunedì 22 maggio 2006, 13:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Edelweiss ha scritto:
Quanto alla "vecchia" DD Roma-Firenze, non mi pare si possa riconvertirla a 25 kV perchè mancherebbero i franchi di sicurezza in galleria (le distanze di isolamento a 25 kV sono MOLTO più elevate che a 3 kV, e nessuno si metterà a grattare le gallerie per permettere la trasformazione in corrente alternata;
Edelweiss

Non è vero, la DD , prima e seconda fase ha gabarit B con gallerie da 54 mq di sezione, ed altezza al centro di circa 7 m, cì'è tutto lo spazio per la catenaria a 25kV ( il franco di sicurezza della 25 kV è di 250 mm contro i 50 della 3kV), nella trrza fase il gabarit è C con gallerie da 84mq, ancora più grandi.

Non si fa per altri problemi, ma non per la linea !
ciao

Autore:  qalimero [ lunedì 22 maggio 2006, 16:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Mah, se magari danno delepolitensione anche alla DTR , forse...

Autore:  215.005 [ lunedì 22 maggio 2006, 18:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Voci della Bombardier riferiscono che a qualcuno comincia a ronzare in testa l'idea di sopprimere l'inutilizzato vano bagagli delle 464 e di ricavarne lo spazio per alloggiare il trasformatore e le altre apparecchiature necessarie.

Se non fosse per il telaio, che (almeno delle serie oggi esistenti) non è calcolato per sopportare il carico - fra l'altro molto decentrato - del trasformatore, spiegano in Bombardier, l'idea sarebbe considerata molto più seriamente.

Autore:  qalimero [ martedì 23 maggio 2006, 10:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Idea interessante, solo che dovrebbero tenere presente che sulla DD attualemnte viaggiano tutte le macchine dai 646 ai 656 alle 402A.

Se qualcuno vuole semplicemente separare le linee veloci dalla rete tradizionale, almeno lo dica chiaramente.

E si prepari a scornarsi con la Regione per il Trasporto Regionale.

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