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 Oggetto del messaggio: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 8:14 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Siccome per il modellismo avevo aperto un apposito filetto sulla Società Veneta, penso che valga la pena aprirne anche uno per discutere di come fosse stata al vero (ovvio che poi ci può essere una certa "osmosi" fra i due). Più di una volta infatti nella discussione sul modellismo si è finiti a parlare di com'era.
Sì, ho visto che discussioni sparse ci sono state, ma sono finite nel giro di poche risposte.
Io avrei una domanda un po' strana (per un modellista): com'era gestita la sicurezza d'esercizio sulla Veneta?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 8:28 
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
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La domanda mi lascia alquanto perplesso. Era semplicemente gestita come su qualsiasi altra linea ferroviaria; cioè con regolamento circolazione treni, regolamento segnali, P.L. dotati di barriere o cancelli oppure senza, segnali di protezione, in genere a disco girevole, ma anche ad ala semaforica. Va tenuto presente, però, che la SV gestiva linee anche notevolmente diverse l'una dall'altra per cui le norme variavano adeguandosi alle esigenze locali. Nel tempo alche i vari regolamenti e disposizioni variarono adeguandosi a nuove normative.
Da sempre, ovvero da quando esistono le ferrovie, sono state emanate disposizioni generali quali leggi, decreti e altro alle quali le varie imprese ferroviarie dovevano adeguarsi e adeguare le proprie norme interne.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 11:54 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Tutte le linee della SV usavano il blocco telefonico?
Anche le modalità di esercizio sono sempre state descritte in maniera molto approssimata.
Le manovre avvenivano con il sistema delle chiavi? Su segnalifs alla descrizione di come si lavora in questo modo c'è scritto qualcosa tipo "se vi viene mal di testa è normale".


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 15:13 
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Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
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Ma ce l'hai almeno uno dei vari libri scritti sulla Società Veneta? Hai tempo/voglia di intraprendere una tua ricerca personale senza invadere il forum di 1000 domande generiche?? :?
UP 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 20:29 
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Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
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Non badare a primadonna(LASCIALO IN CATTEDRA :lol: ) la veneta è un argomento sterminato,pensa che una gran parte dell ossatura del nord sono linee ex veneta riscattate, i regolamenti erano abbastanza diversificati specie nel tempo,io ho visto qualcosa,aveva molto il compianto Damiani I (non che il II scherzi ma tende a tombare le notizie dentro al museo di cui è curatore) ma il maggior esperto è l' amico adria se ha tempo e voglia puo' postare molto (e magari togliermi il saluto per averlo preso in mezzo :wink: ).
Comunque rispetto ad ora in un modo alquanto dispendioso come risorse, ma era il tempo in cui il kof si trovava chiuso da 12\15 carri e per smistarlo traversava il fascio di Bo sv (vitale NON veneta) tutte le volte nonostante l' esercizio dei passeggeri in contemporanea.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 10:42 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
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Greg, ti sei dato all'alcool o sei già alla roBBBa più pesante? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 11:07 
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Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 16:20
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Località: Vicenza
Aggiungo solo un piccolissimo contributo, da appassionato della Rocchette - Asiago, linea SV. Premesso che non ho mai studiato regolamenti & C., so che all'apertura della linea nel 1910 la comunicazione era a telegrafo, poi passata al telefono. Presumo quindi blocco telefonico. Il traffico comunque era organizzato in modo che circolasse un solo treno per volta, che doveva fermare in tutte le stazioni, per cui il via libera in uscita veniva dato direttamente dal capostazione con la paletta. Nel tratto a cremagliera Cogollo - Campiello le locomotive Winterthur con i loro 330 CV (più una da 400 CV) non potevano trainare più di tre vetture per volta, perciò durante i periodi di punta (vacanze estive ecc.) circolavano due convogli distinti a brevissima distanza l'uno dall'altro (tanto la velocità di 10 km/h non costituiva un problema) che poi alla fine della cremagliera venivano ricomposti in uno unico. Per i segnali, so soltanto dei due alle estremità della cremagliera, che erano luminosi.

Alepoz


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 13:14 
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
La partenza con la paletta.....da quando avevano adottato la paletta! Ricordo che la prima ferrovia in Italia ad adottare tale sistema furono le FNM, prima ancora delle FS, e questo accadeva verso la fine degli anni trenta. Per cui prima la paletta non esisteva proprio.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 19:15 
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Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
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Località: bologna
Lo sapevo che adria la prendeva male :!:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 11:22 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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Località: Vigonovo
La Adria/Mestre usa ancora il blocco telefonico. Le stazioni sono impresenziate e vanno in automatico, con le seguenti eccezioni:

- periodo di transito dei merci per Pontelongo, la stazione in cui il merci incrocia il passeggeri viene presenziata al momento dell'incrocio - non so dire se sempre, ma più di una volta l'ho vista presenziata

- quando la linea viene interrotta per lavori, in quel caso le stazioni 'capolinea' ai lati dell'interruzione sono presenziate ed i capi stazione licenziano evenutali autocorse sostitutive per il tratto interrotto.

A differenza della Parma - Suzzara, i segnali di partenza bianchi (via libera) e rossi (via impedita) sono alti e con vela quadra sul 'binario illegale'.

Le stazioni sono protette da semaforo con semaforo di preavviso.

A Piove di Sacco il segnalamento SV è stato sostituito da quello FS. Non so se VE Porta Ovest al momento è stazione o fermata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 10:11 
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Località: Regione FVG
Guardate cos'ha postato Omnibus nella serie "linee ferroviarie".
Omnibus ha scritto:
Nel girovagare per stazioni, ho rinvenuto questo reperto che considero una vera chicca:
Immagine
L'apparato di Adria in opera fino agli anni '90 sul quale era rimasta (anche se disattivata) la maniglia dei consensi per la linea per Ariano Polesine.
Omnibus

Della serie: come una linea SV entra (ed una entrava) in una stazione FS.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 14:42 
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Altro sulla ex SV: si sa niente se e quando riapriranno tutta la Parma-Suzzara?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 8:47 
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Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
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Località: trento
Io ho un Regolamento Segnali per le Ferrovie ed 1942 aggiornato al 1954(anno in cui SV adottò la paletta di comando) ed un Regolamento Circolazione Treni per ferrovie e tranvie sempre del 1954(in allegato anche le disposizioni per Esercizio con Dirigente Unico).... i deviatoi inseriti negli itinerari dei treni sono previsti con o senza fermascambio a chiave oppure(nelle stazioni rette da assuntore) anche con dispositivi automatici a molla con posizione normale per l'ingresso da ciascun lato nel binario di sinistra....Stazioni rette da assuntore erano previste non solo su linee a DU ma anche in dirigenza locale( dipendenti da stazione di comando)..sempre regolati dalla stazione di comando, gli incroci, alla bisogna, potevano esser spostati sia in Stazioni rette da assuntore che in stazioni disabilitate...
Sarebbe interessante conoscere la successiva evoluzione della regolamentazione SV e di quella delle singole linee o raggruppamenti successiva allo scorporo della SV stessa...
Un grazie anticipato a chi può aiutarci con informazioni in tal senso....
pietro


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 21:53 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Ciao a tutti, a me pare che nell'ultimo periodo la maggior parte delle linee della Veneta ed ex veneta erano esercite con il DU anche se erano/sono dotate di apparati dai vecchi EDr Siemens, ad ACEI super semplificati, ecc.
Credo che solo nell'ultima parte degli anni '90 inizi 2000 sia cambiato qualcosa sulle linee della ex veneta.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Sulla SV al vero: per discuterci
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:47 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
alex corsico ha scritto:
Ciao a tutti, a me pare che nell'ultimo periodo la maggior parte delle linee della Veneta ed ex veneta erano esercite con il DU anche se erano/sono dotate di apparati dai vecchi EDr Siemens, ad ACEI super semplificati, ecc.
Credo che solo nell'ultima parte degli anni '90 inizi 2000 sia cambiato qualcosa sulle linee della ex veneta.

ciao

Hai qualcosa in merito, tipo foto, disegni, istruzioni...? Mi fai sbavare! :wink:


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