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NOVITA' sulla Genova-Casella
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Autore:  aesse61 [ venerdì 9 aprile 2010, 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  NOVITA' sulla Genova-Casella

dal quotidiano "Il Tirreno" del 9 aprile, Cronaca locale, Pistoia

NASCE IL PRIMO TRAM-TRENO ITALIANO
Breda lo realizzerà per Genova
PISTOIA. Sarà targato AnsaldoBreda il pirmo tram-treno italiano. L'altro ieri a Genova è stato firmato il contratto di fornitura tra i rappresentanti del gruppo ferroviario pistoiese-napoletano e quelli della Ferrovia genova Casella, la società che gestisce l'omonima ferrovia.
I numeri della commessa sono minimi (un solo elettrotreno, per un valore di 4,3 milioni di Euro), ma la sua importanza risiede nell'alto contenuto tecnologico. Il mezzo che AnsaldoBreda fornirà alla Genova-Casellaibrido, il primo elettrotreno con particolari caratteristiche che lo collocano in posziione intermedia tra un tram cittadino e un treno regionale.

Autore:  MD102 [ venerdì 9 aprile 2010, 13:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Ti devo smentire perchè il primo tramtreno in Italia è quello che abbiamo qui a Sassari. E' un tram che può percorrere sia la linea urbana che quella ferroviaria vera e propria, comunque se vogliono mettere sù un bel servizio dovrebbero metterne in circolazione più di uno.

Autore:  aesse61 [ venerdì 9 aprile 2010, 22:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

ho solo riportato parte dell'articolo.

Se non sbaglio anche quello di Sassari è targato Breda.

Mi sembra di averne visti sul tratto di prova esterno all'AnsaldoBreda a Pistoia.

Autore:  MD102 [ sabato 10 aprile 2010, 8:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

I tram di Sassari sono dell Ansaldobreda, bidirezionali, ce ne sono quattro. Quindi il tram-treno comincia a diventare una soluzione vincente oltre che economica se viene valutata attentamente in fase di progettazione. Se per curiosità vai a vedere altri siti, troverai scritto che quello di Sassari è il primo tram-treno d'Italia, è per quello che ho scritto, ti devo smentire, vuole che non sono agiornato in materia.
Paolo.

Autore:  Diego Ricci [ lunedì 12 aprile 2010, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Si precisa che il Sirio FGC è effettivamente il primo tram treno, in quanto ha delle caratteristiche appositamente studiate per viaggiare su sede ferroviaria:
1.aumento del carico al tamponamento a 60 t
2.alimentazione a 3 kV.
L'esemplare FGC in pratica servirà da prototipo.

Autore:  tobruk [ lunedì 12 aprile 2010, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Non per insistere su una questione di lana caprina, spero di non risultare presuntuoso, ma il tram-treno è un sistema, non è un tipo di rotabile. La predisposizione di un rotabile di concezione tranviaria a circolare su una linea ferroviaria (o anche ad essere utilizzato in futuro in un sistema tram-treno, a mio modesto avviso, non ne fa un "tram-treno". Altrimenti prendiamo la UNI 8379 e tutte le altre norme definitrici, le stracciamo e diciamo che abbiamo scherzato. Poi se sono poco aggiornato io ed esiste una norma che definisce il rotabile-tram-treno e avalla l'idea che un tram con determinate caratteristiche sia definibile per ciò stesso tram-treno anche se utilizzato esclusivamente su una linea ferroviaria, allora sono curioso di andarla leggere, perchè c'è sempre da imparare.

Passo la palla a Diego o a chiunque altro voglia ricondurmi alla ragione. :D

Autore:  Diego Ricci [ giovedì 15 aprile 2010, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Quanto ho detto è stato dichiarato da Ansaldobreda durante gli incontri iniziali e in sede di gara: più attendibile di così.

Autore:  tobruk [ giovedì 15 aprile 2010, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Diego Ricci ha scritto:
Quanto ho detto è stato dichiarato da Ansaldobreda durante gli incontri iniziali e in sede di gara: più attendibile di così.


Meno male che non l'hanno definita mongolfiera, allora. Altrimenti avremmo avuto la prima mongolfiera su rotaia, parola di AnsaldoBreda.

Per tagliare la testa al toro (ovviamente qui si chiacchiera, come ho detto, per il gusto di farlo), potrebbero progettare davvero la realizzazione del percorso tranviario in prosecuzione alla ferrovia per Casella, così farebbero contenti me, l'AnsaldoBreda e soprattutto gli amanti del tram-treno. Penso che sarebbe una bella soluzione per una città come Genova.

Ciao
F.

Autore:  aesse61 [ giovedì 15 aprile 2010, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

e magari riuscire a farla attestare vicino a Brignole come fa la ferrovia per Baden che dentro l'abitato di Wien viaggia sui binari del tram.

Autore:  tobruk [ giovedì 15 aprile 2010, 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

aesse61 ha scritto:
e magari riuscire a farla attestare vicino a Brignole come fa la ferrovia per Baden che dentro l'abitato di Wien viaggia sui binari del tram.


Su un altro forum ho visto un'idea progettuale molto interessante in tal senso. Se la definizione di tram-treno (com'è possibile) è propedeutica ad uno sviluppo del sistema in quella direzione, allora a parte gli scherzi, mi associo alla definizione dell'AnsaldoBreda con tutto il piacere. Speriamo bene.

Autore:  tobruk [ giovedì 15 aprile 2010, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Al link qui sotto (file .pdf) c'è un approfondimento dell'Ing. Spinosa molto interessante e contrario rispetto a quanto sostengo io e invece a favore della definizione riportata da Diego e dal costruttore (nel senso che parla di tram-treno anche come veicolo e non solo come sistema).

http://www.cityrailways.it/storage/pdf/ ... _vol_1.pdf

Autore:  Diego Ricci [ venerdì 16 aprile 2010, 7:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Documento interessante.

Autore:  Marco Bruzzo [ venerdì 16 aprile 2010, 8:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

secondo il mio modesto punto di vista ne Sassari ne FGC sono dei veicoli tram-treno: avendo visitato il sistema tram-treno di Kassel un veicolo tram treno è un bimodale che può viaggiare sia su una rete tranviaria sia su una rete ferroviaria, con entrambe i stemi di sicurezza montati, sotto entrambe le tensioni (a Kassel c'è anche una versione elettrico-Diesel). A Sassari il Sirio viaggia all'interno di una rete urbana praticamente indipendente, nell'esercizio, da quella ferroviaria e, per contro, sulla FGC il Sirio viaggerà su una rete ferroviaria e non su una tranviaria (anche perchè a Genova non c'è una rete tranviaria a 1000 mm a cui poter interconnettere la FGC). Che per AnsaldoBreda il Sirio FGC sia il trampolino di lancio per sviluppare un bimodale tramtreno penso sia una politica giusta anche se è il sistema paese che mi lascia perplesso (pensate a un tram treno tra Ventimiglia e Imperia con sede tranviaria sul vecchio sedime lungomare oggi pista ciclabile o tra san Vito Marina e Casalbordino -linea Adriatica.....)

Autore:  aesse61 [ venerdì 16 aprile 2010, 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Cita:
(pensate a un tram treno tra Ventimiglia e Imperia con sede tranviaria sul vecchio sedime lungomare oggi pista ciclabile o tra san Vito Marina e Casalbordino -linea Adriatica.....)



whow

:D :D

Autore:  giambo64 [ venerdì 16 aprile 2010, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: NOVITA' sulla Genova-Casella

Ciao a tutti.
Visto che è stata citata la mia idea di tramtreno sulla FGC, ho pensato di inserire anche su questo forum i miei disegni, fatti qualche anno fa e adesso tornati di attualità.

Innanzitutto ecco il percorso:

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Ed ecco come si arriva a livello strada:

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Ecco i tramtreno, che avevo immaginato Alstom Regiocitadis, in Via Assarotti:

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