Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:17 
Non connesso

mi perdonerete se faccio tante domande e sicuramente non uso il gergo tecnico appropriato, ma sono un semplice apassionato e non un esperto; e allora mi rivolgo a voi esperti.
A cosa serve il disco giallo e nero in testa alle motrici? Ho provato a cercare anche su "tuttotreno tema", ma non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo. Lorenzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:21 
Non connesso

beh è quello che significa composizione bloccata,tanto di moda nei servizi regionali. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:48 
Non connesso

Composizione bloccata e Reversibile...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 22:06 
Non connesso

Visto che ci siamo ne approfitto :P

Che utilità ha segnalare la composizione bloccata? Avvisa i formatori che il treno non deve essere scomposto? E perché?

Thanks in advance :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 22:30 
Non connesso

Ciao Lorenzo,

Si tratta della tabella Identificativa di Composizione Bloccata istituita nel 2001, sarcasticamente soprannominata "padella" da appassionati e ferrovieri, con riferimento alla sua straordinaria utilità pratica...

Deve essere collocata a norma R.S. in testa e coda ai treni che abbiano la suddetta caratteristica, in basso a destra oppure al centro. Questa tabella di segnalamento, quindi, fu applicata da quel giorno (anche con adesivi, in alternativa a quelle metalliche ad incastro su alloggiamenti altrettanto "belli") su treni composti da materiale leggero o da materiale comunque reversibile. Deroghe erano previste per alcuni rotabili indicati in un apposito allegato del Regolamento Segnali.

ciao
Francesco

Ale801 fanta ha scritto:
mi perdonerete se faccio tante domande e sicuramente non uso il gergo tecnico appropriato, ma sono un semplice apassionato e non un esperto; e allora mi rivolgo a voi esperti.
A cosa serve il disco giallo e nero in testa alle motrici? Ho provato a cercare anche su "tuttotreno tema", ma non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo. Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 17:28 
Non connesso

Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni.

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 21:05 
Non connesso

In effetti serve ad evitare di dover portare tabella o fanali dalla testa alla coda ad ogni inversione; le due tabelle " a spicchi" (arancio, non giallo, e nero) stanno sempre installate, il macchinista inverte solo le luci.
Quindi la coda dei treni così fatti deve avere sempre tabella + fanali rossi accesi per essere considerata regolare.
saluti
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 13:04 
Non connesso

DEP.SV ha scritto:
In effetti serve ad evitare di dover portare tabella o fanali dalla testa alla coda ad ogni inversione; le due tabelle " a spicchi" (arancio, non giallo, e nero) stanno sempre installate, il macchinista inverte solo le luci.
Quindi la coda dei treni così fatti deve avere sempre tabella + fanali rossi accesi per essere considerata regolare.
saluti
Michele

diciamole meglio le cose:
tutti i rotabili che hanno la tabella circolare a settori(mezzi leggeri e compo ordinaria)applicata sia in testa che in coda,oltre a portare le luci rosse di coda regolarmente accese(e ricordo qua sia di giorno che di notte)DEVE avere accese ANCHE le luci bianche che identificano la testa del treno,sia di giorno che di notte.avere solo le luci di coda accese NON E' considerata una compo regolare a norma del R.S.(ovvero è una segnalazione irregolare).

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:06 
Non connesso

Da quando c'è l'obbligo delle luce bianche accese anche di giorno!!!! Ma per favore...
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:40 
Non connesso

Regolamento sui Segnali
art 3.2.d) ACCENSIONE DEI FANALI:
"devono essere accesi anche di giorno ... i fanali per la segnalazione annessa ai treni aventi composizione bloccata ed identificati con la tabella di cui all'art.9 comma 1 d)." (quella a settori, appunto)
art.11 SEGNALI NORMALI DI TESTA:
"la segnalazione normale di testa dei treni è la seguente: ... 2-per i treni di cui all'art 3 comma 2 e) raffigurati nell'allegato 3" (ETR, TAF e vanno aggiunti anche i MINUETTI) "e per i treni aventi composizione bloccata, identificati con la tabella circolare rappresentata nell'art.9 comma 1 d), la segnalazione normale di testa è costituita sia di giorno sia di notte da due fanali proiettanti luce bianca".
saluti accesi 8) 8)
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 20:36 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Da quando c'è l'obbligo delle luce bianche accese anche di giorno!!!! Ma per favore...
UP 8)

per utente primadonna:cerca di finirla con tuoi "toni"sarcastici,che non mettono paura a nessuno.se non conosci i regolamenti,vatteli a leggere,GNURANT!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:14 
Non connesso

gli è già stato detto un paio di volte, se continua così il disco giallo e nero se lo piglia lui...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:56 
Non connesso

Dall'alto della mia ottusità, continuo a non capire a cosa serve (ho capito quando si applica). Mi spiego, una volta stabilito luci bianche in testa e rosse in coda, che informazione (sicurezza) aggiunge la tabella ?
Del resto non ho ancora capito a cosa serve la tabella a strisce bianche e rosse, dato che dall'invenzione del freno pneumatico è difficile che un treno si perda un vagone.
In pratica, senza questo tipo di segnalazione, la sicurezza diminuisce ?
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:09 
Non connesso

alpiliguri è una questione di comodità,o se preferisci di riduzione possibilità d 'errore;
pensa all epoca delle comp ordinarie,linea con gallerie accendi le luci,poi tratta in pianura spegni tutto,ancora oggi
un regionale per Padova accende prima di Monselice e spegne dopo ma ora è solo un interruttore.
PS parlo di luci interne... pero' qualche treno con il sole e le luci spente per averlo visto l' ho visto.

Ultima modifica di gmg20 il mercoledì 14 aprile 2010, 8:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:10 
Non connesso

primadonna giu' dalla cattedra :D :lol: :lol: :lol: :lol: :!:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]