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 Oggetto del messaggio: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:17 
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Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 16:41
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Località: colli euganei
mi perdonerete se faccio tante domande e sicuramente non uso il gergo tecnico appropriato, ma sono un semplice apassionato e non un esperto; e allora mi rivolgo a voi esperti.
A cosa serve il disco giallo e nero in testa alle motrici? Ho provato a cercare anche su "tuttotreno tema", ma non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo. Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:21 
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Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 6:52
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Località: sala baganza PR
beh è quello che significa composizione bloccata,tanto di moda nei servizi regionali. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:48 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Composizione bloccata e Reversibile...


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 22:06 
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Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:50
Messaggi: 305
Località: Ferrara
Visto che ci siamo ne approfitto :P

Che utilità ha segnalare la composizione bloccata? Avvisa i formatori che il treno non deve essere scomposto? E perché?

Thanks in advance :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 22:30 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Ciao Lorenzo,

Si tratta della tabella Identificativa di Composizione Bloccata istituita nel 2001, sarcasticamente soprannominata "padella" da appassionati e ferrovieri, con riferimento alla sua straordinaria utilità pratica...

Deve essere collocata a norma R.S. in testa e coda ai treni che abbiano la suddetta caratteristica, in basso a destra oppure al centro. Questa tabella di segnalamento, quindi, fu applicata da quel giorno (anche con adesivi, in alternativa a quelle metalliche ad incastro su alloggiamenti altrettanto "belli") su treni composti da materiale leggero o da materiale comunque reversibile. Deroghe erano previste per alcuni rotabili indicati in un apposito allegato del Regolamento Segnali.

ciao
Francesco

Ale801 fanta ha scritto:
mi perdonerete se faccio tante domande e sicuramente non uso il gergo tecnico appropriato, ma sono un semplice apassionato e non un esperto; e allora mi rivolgo a voi esperti.
A cosa serve il disco giallo e nero in testa alle motrici? Ho provato a cercare anche su "tuttotreno tema", ma non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo. Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 17:28 
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Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 16:41
Messaggi: 13
Località: colli euganei
Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni.

Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 21:05 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
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Località: Venezia
In effetti serve ad evitare di dover portare tabella o fanali dalla testa alla coda ad ogni inversione; le due tabelle " a spicchi" (arancio, non giallo, e nero) stanno sempre installate, il macchinista inverte solo le luci.
Quindi la coda dei treni così fatti deve avere sempre tabella + fanali rossi accesi per essere considerata regolare.
saluti
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 13:04 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
DEP.SV ha scritto:
In effetti serve ad evitare di dover portare tabella o fanali dalla testa alla coda ad ogni inversione; le due tabelle " a spicchi" (arancio, non giallo, e nero) stanno sempre installate, il macchinista inverte solo le luci.
Quindi la coda dei treni così fatti deve avere sempre tabella + fanali rossi accesi per essere considerata regolare.
saluti
Michele


diciamole meglio le cose:
tutti i rotabili che hanno la tabella circolare a settori(mezzi leggeri e compo ordinaria)applicata sia in testa che in coda,oltre a portare le luci rosse di coda regolarmente accese(e ricordo qua sia di giorno che di notte)DEVE avere accese ANCHE le luci bianche che identificano la testa del treno,sia di giorno che di notte.avere solo le luci di coda accese NON E' considerata una compo regolare a norma del R.S.(ovvero è una segnalazione irregolare).

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:06 
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Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Da quando c'è l'obbligo delle luce bianche accese anche di giorno!!!! Ma per favore...
UP 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:40 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 469
Località: Venezia
Regolamento sui Segnali
art 3.2.d) ACCENSIONE DEI FANALI:
"devono essere accesi anche di giorno ... i fanali per la segnalazione annessa ai treni aventi composizione bloccata ed identificati con la tabella di cui all'art.9 comma 1 d)." (quella a settori, appunto)
art.11 SEGNALI NORMALI DI TESTA:
"la segnalazione normale di testa dei treni è la seguente: ... 2-per i treni di cui all'art 3 comma 2 e) raffigurati nell'allegato 3" (ETR, TAF e vanno aggiunti anche i MINUETTI) "e per i treni aventi composizione bloccata, identificati con la tabella circolare rappresentata nell'art.9 comma 1 d), la segnalazione normale di testa è costituita sia di giorno sia di notte da due fanali proiettanti luce bianca".
saluti accesi 8) 8)
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 20:36 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
Utente primadonna ha scritto:
Da quando c'è l'obbligo delle luce bianche accese anche di giorno!!!! Ma per favore...
UP 8)


per utente primadonna:cerca di finirla con tuoi "toni"sarcastici,che non mettono paura a nessuno.se non conosci i regolamenti,vatteli a leggere,GNURANT!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:14 
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Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
Messaggi: 4586
Località: Oderzo
gli è già stato detto un paio di volte, se continua così il disco giallo e nero se lo piglia lui...


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:56 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Dall'alto della mia ottusità, continuo a non capire a cosa serve (ho capito quando si applica). Mi spiego, una volta stabilito luci bianche in testa e rosse in coda, che informazione (sicurezza) aggiunge la tabella ?
Del resto non ho ancora capito a cosa serve la tabella a strisce bianche e rosse, dato che dall'invenzione del freno pneumatico è difficile che un treno si perda un vagone.
In pratica, senza questo tipo di segnalazione, la sicurezza diminuisce ?
Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:09 
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Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
alpiliguri è una questione di comodità,o se preferisci di riduzione possibilità d 'errore;
pensa all epoca delle comp ordinarie,linea con gallerie accendi le luci,poi tratta in pianura spegni tutto,ancora oggi
un regionale per Padova accende prima di Monselice e spegne dopo ma ora è solo un interruttore.
PS parlo di luci interne... pero' qualche treno con il sole e le luci spente per averlo visto l' ho visto.


Ultima modifica di gmg20 il mercoledì 14 aprile 2010, 8:10, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:10 
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Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
primadonna giu' dalla cattedra :D :lol: :lol: :lol: :lol: :!:


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