emiliano ha scritto:
Lo scopo era di garantire una traccia alternativa alla linea Padova-Venezia se pur con fortissime limitazioni di carico assiale e raggi di curvatura che nella tranvia avendo la sua sede nella attuale statale 11 aveva curve abbastanza strette.
Non so quanto fosse una via 'alternativa' alla Ferdinandea (la Ve-Mi), la linea aveva come capolinea Fusina dove si aveva coincidenza con i vaporetti sempre della SV. Credo fosse 'complementare' alla Ferdinandea ed era una delle linee delle "Guidovie Centrali Venete".
emiliano ha scritto:
Le tracce di quanto dico esistono nel paese di Oriago dove lato Veenzia nella stazione si intuisce dove la tranvia aveva la sua sede per riportarsi in statale ora vi è una strada che percorre un aampia curva e si inserisce in statale.
Parte del binario originale è ancora presente in stazione e non è terminato da paraurti. Il sedime dei binari della Padova-Fusina ora sono utilizzati per la piattaforma del binario 2.
Magari la via si vede anche in google maps come si vede quella d'uscita della Padova Piove a Piove.