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e il disco giallo e nero?
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Autore:  Ale801 fanta [ sabato 10 aprile 2010, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  e il disco giallo e nero?

mi perdonerete se faccio tante domande e sicuramente non uso il gergo tecnico appropriato, ma sono un semplice apassionato e non un esperto; e allora mi rivolgo a voi esperti.
A cosa serve il disco giallo e nero in testa alle motrici? Ho provato a cercare anche su "tuttotreno tema", ma non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo. Lorenzo

Autore:  cassa oscillante 70 [ sabato 10 aprile 2010, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

beh è quello che significa composizione bloccata,tanto di moda nei servizi regionali. :wink:

Autore:  Swiss Express [ sabato 10 aprile 2010, 21:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

Composizione bloccata e Reversibile...

Autore:  Pedro [ sabato 10 aprile 2010, 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

Visto che ci siamo ne approfitto :P

Che utilità ha segnalare la composizione bloccata? Avvisa i formatori che il treno non deve essere scomposto? E perché?

Thanks in advance :wink:

Autore:  tobruk [ sabato 10 aprile 2010, 22:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

Ciao Lorenzo,

Si tratta della tabella Identificativa di Composizione Bloccata istituita nel 2001, sarcasticamente soprannominata "padella" da appassionati e ferrovieri, con riferimento alla sua straordinaria utilità pratica...

Deve essere collocata a norma R.S. in testa e coda ai treni che abbiano la suddetta caratteristica, in basso a destra oppure al centro. Questa tabella di segnalamento, quindi, fu applicata da quel giorno (anche con adesivi, in alternativa a quelle metalliche ad incastro su alloggiamenti altrettanto "belli") su treni composti da materiale leggero o da materiale comunque reversibile. Deroghe erano previste per alcuni rotabili indicati in un apposito allegato del Regolamento Segnali.

ciao
Francesco

Ale801 fanta ha scritto:
mi perdonerete se faccio tante domande e sicuramente non uso il gergo tecnico appropriato, ma sono un semplice apassionato e non un esperto; e allora mi rivolgo a voi esperti.
A cosa serve il disco giallo e nero in testa alle motrici? Ho provato a cercare anche su "tuttotreno tema", ma non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo. Lorenzo

Autore:  Ale801 fanta [ domenica 11 aprile 2010, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni.

Lorenzo

Autore:  DEP.SV [ lunedì 12 aprile 2010, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

In effetti serve ad evitare di dover portare tabella o fanali dalla testa alla coda ad ogni inversione; le due tabelle " a spicchi" (arancio, non giallo, e nero) stanno sempre installate, il macchinista inverte solo le luci.
Quindi la coda dei treni così fatti deve avere sempre tabella + fanali rossi accesi per essere considerata regolare.
saluti
Michele

Autore:  RE 6/6 [ martedì 13 aprile 2010, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

DEP.SV ha scritto:
In effetti serve ad evitare di dover portare tabella o fanali dalla testa alla coda ad ogni inversione; le due tabelle " a spicchi" (arancio, non giallo, e nero) stanno sempre installate, il macchinista inverte solo le luci.
Quindi la coda dei treni così fatti deve avere sempre tabella + fanali rossi accesi per essere considerata regolare.
saluti
Michele


diciamole meglio le cose:
tutti i rotabili che hanno la tabella circolare a settori(mezzi leggeri e compo ordinaria)applicata sia in testa che in coda,oltre a portare le luci rosse di coda regolarmente accese(e ricordo qua sia di giorno che di notte)DEVE avere accese ANCHE le luci bianche che identificano la testa del treno,sia di giorno che di notte.avere solo le luci di coda accese NON E' considerata una compo regolare a norma del R.S.(ovvero è una segnalazione irregolare).

saluti

Autore:  Utente primadonna [ martedì 13 aprile 2010, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

Da quando c'è l'obbligo delle luce bianche accese anche di giorno!!!! Ma per favore...
UP 8)

Autore:  DEP.SV [ martedì 13 aprile 2010, 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

Regolamento sui Segnali
art 3.2.d) ACCENSIONE DEI FANALI:
"devono essere accesi anche di giorno ... i fanali per la segnalazione annessa ai treni aventi composizione bloccata ed identificati con la tabella di cui all'art.9 comma 1 d)." (quella a settori, appunto)
art.11 SEGNALI NORMALI DI TESTA:
"la segnalazione normale di testa dei treni è la seguente: ... 2-per i treni di cui all'art 3 comma 2 e) raffigurati nell'allegato 3" (ETR, TAF e vanno aggiunti anche i MINUETTI) "e per i treni aventi composizione bloccata, identificati con la tabella circolare rappresentata nell'art.9 comma 1 d), la segnalazione normale di testa è costituita sia di giorno sia di notte da due fanali proiettanti luce bianca".
saluti accesi 8) 8)
Michele

Autore:  RE 6/6 [ martedì 13 aprile 2010, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

Utente primadonna ha scritto:
Da quando c'è l'obbligo delle luce bianche accese anche di giorno!!!! Ma per favore...
UP 8)


per utente primadonna:cerca di finirla con tuoi "toni"sarcastici,che non mettono paura a nessuno.se non conosci i regolamenti,vatteli a leggere,GNURANT!!!

Autore:  carletto [ mercoledì 14 aprile 2010, 7:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

gli è già stato detto un paio di volte, se continua così il disco giallo e nero se lo piglia lui...

Autore:  alpiliguri [ mercoledì 14 aprile 2010, 7:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

Dall'alto della mia ottusità, continuo a non capire a cosa serve (ho capito quando si applica). Mi spiego, una volta stabilito luci bianche in testa e rosse in coda, che informazione (sicurezza) aggiunge la tabella ?
Del resto non ho ancora capito a cosa serve la tabella a strisce bianche e rosse, dato che dall'invenzione del freno pneumatico è difficile che un treno si perda un vagone.
In pratica, senza questo tipo di segnalazione, la sicurezza diminuisce ?
Ciao, alpiliguri.

Autore:  gmg20 [ mercoledì 14 aprile 2010, 8:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

alpiliguri è una questione di comodità,o se preferisci di riduzione possibilità d 'errore;
pensa all epoca delle comp ordinarie,linea con gallerie accendi le luci,poi tratta in pianura spegni tutto,ancora oggi
un regionale per Padova accende prima di Monselice e spegne dopo ma ora è solo un interruttore.
PS parlo di luci interne... pero' qualche treno con il sole e le luci spente per averlo visto l' ho visto.

Autore:  gmg20 [ mercoledì 14 aprile 2010, 8:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e il disco giallo e nero?

primadonna giu' dalla cattedra :D :lol: :lol: :lol: :lol: :!:

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