Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

una giornata a Palermo
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=44416
Pagina 1 di 2

Autore:  sly [ martedì 13 aprile 2010, 8:40 ]
Oggetto del messaggio:  una giornata a Palermo

Venerdì prima di Pasqua ho mollato il lavoro per un giorno e sono andato a Palermo (in treno do Trapani, A/R) per un tour fotoferroviario. Il viaggio d'andata una pena (rallentamenti, marcia a bassa velocità) tanto che a Piraineto, con +30', ci hanno consigliato di cambiare treno e di prendere un Minuetto TE dall'aeroporto che avrebbe fatto prima (!)
Lungo il percorso urbano, specialmente all'altezza del Policlinico, sono ben visibili i lavori del passante, poi il solito PL sempre ingolfato - per la frequente chiusura delle sbarre - vicino la fermata Vespri, e quindi, superato il bivio Oreto risistemato, la discesa verso la Centrale.
Vi ero stato un paio d'anni fa, e l'accoglienza è sempre la stessa, se non peggio: binari di scalo deserti, pochi treni sui binari di partenza, quasi tutti Regionali e navette per l'aeroporto. Gli exp, al massimo da 10 vetture, trainate d E656 della prima serie, poi complessi di elettromotrici vecchia generazione che fanno va e vieni da Punta Raisi, e uno solo di Ale 542 M+R+R+M. Di E464 neanche l'ombra (una sola vista in deposito vicino una E424), mentre per la prima volta ho visto una E633 con 4 vetture mdvc. Il resto... non c'è.
In compenso, spostandomi allo scalo Sampolo e Brancaccio, E646 e E424 accantonate ("bella" la fila di una decina di macchine a Sampolo, ormai abbandonato dal servizio merci), mentre Notarbartolo è uno scalo fantasma, del tutto vuoto. Il servizio su Giachery non inizia più dalla Centrale ma bisogna cambiare appunto a Notarbartolo dove si fa coincidenza più o meno immediata, con ben UNA Aln668 che fa incrocio a Fiera con una gemella proveniente dal capolinea vicino il porto. Già dall'anno scorso non vedevo più elettromotrici, ma forse lo scarso traffico e la brevità del percorso consiglia la trazione termica con una vettura sola.
A Brancaccio due treni di carri cisterna si avviano verso la centrale dove con un cambio trazione in TD si avviano verso Trapani con tempi di attesa della ripartenza lunghissimi (Non si potrebbe fare il cambio a Notarbartolo sfruttando la bretella? mah.). Ritorno alle 18,30 con un'anonima doppia di 668 che tiene i motori accesi in attesa del verde per circa 45'...
Conclusione: deprimente. :cry:

Autore:  Utente primadonna [ martedì 13 aprile 2010, 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

sly ha scritto:
deprimente

Quando Banda Moretti avrà completato il suo piano di distruzione (manca qualche particolare, ci sono due o tre dettagli da sistemare, ma finalmente ci siamo) la situazione che hai visto a Palermo sarà presente in TUTTA Italia.
E' notizia di questi giorni che RFI smantellerà un gran numero di binari d'incriocio sulle linee della Romagna creando lunghissime sezioni a binario unico.
Avanti così :?
UP 8)

Autore:  sly [ martedì 13 aprile 2010, 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

Immagine
A Sampolo

Autore:  sly [ martedì 13 aprile 2010, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

Immagine
Immagine
a Brancaccio

Autore:  tobruk [ martedì 13 aprile 2010, 18:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

In effetti ormai lo scenario è deprimente, concordo.

Autore:  Swiss Express [ martedì 13 aprile 2010, 18:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

Notare lo squallore delle condizioni dei due Caimani ancora (per poco) in attività...

Autore:  sly [ martedì 13 aprile 2010, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
in Centrale

Autore:  Swiss Express [ martedì 13 aprile 2010, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

Immagini emblematiche che descrivono la drammatica realtà ferroviaria di molte parti d'Italia... :| :?

Autore:  sly [ martedì 13 aprile 2010, 18:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

http://img186.imageshack.us/img186/2271/dscf1008.mp4
video tanto per fare qualcosa

Autore:  Davide(Vi) [ mercoledì 14 aprile 2010, 8:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

Swiss Express ha scritto:
Immagini emblematiche che descrivono la drammatica realtà ferroviaria di molte parti d'Italia... :| :?


Con quella cacchio di pellicola non sembrano neanche accantonate; come si nota quelle circolanti a volte son messe molto peggio!

:evil:

Autore:  Swiss Express [ mercoledì 14 aprile 2010, 9:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

Appunto...!
Tra l'altro la E.646-131 che si vede in foto sembra essere stata ripellicolata da poco (notare anche i pantografi e imperiale relativamente "puliti"...), per la serie revisioniamo, pellicoliamo,..., per poi accantonare la macchina qualche mese dopo...
I soliti sprechi di denaro pubblico... :|

Autore:  saint [ mercoledì 14 aprile 2010, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

sly ha scritto:
Il servizio su Giachery non inizia più dalla Centrale ma bisogna cambiare appunto a Notarbartolo dove si fa coincidenza più o meno immediata, con ben UNA Aln668 che fa incrocio a Fiera con una gemella proveniente dal capolinea vicino il porto.


Io devo essere stato a Palermo verso il 2003 o prima, e mi pare che il servizio metropolitano su quella tratta partisse da Notarbartolo e non Centrale. Non mi pare anche allora di ricordare un'affluenza elevata (io ho fatto Giachery-Imperatore Federico come pendolare lavoratore proseguendo a Notarbartolo per andare a prendere il treno per Punta Raisi il venerì sera... che ricordi piacevoli...).

Autore:  peppe91 [ mercoledì 14 aprile 2010, 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

Ma a Notarbartolo non c'èrano le E 646 accatonate?

Autore:  sly [ mercoledì 14 aprile 2010, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

saranno quelle ora presenti a Sampolo, spostate da Notarbartolo dagli occhi dei viaggiatori per... vergogna. :cry:

Autore:  sly [ giovedì 15 aprile 2010, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una giornata a Palermo

tempo fa scattai queste:
Immagine
Immagine
Immagine
è stata una giornata più fortunata. :roll:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice