Facciamo un po’ di “Report”?
Notizie tratte dalla rete:
24/08/2008: La M/N Garibaldi viene fermata per lavori (cantieri di Napoli o Messina) della durata di 50 gg. per un importo di 1 mln di Euro.
17/09/2008: RFI presenta il piano 2009 relativo alla linea Civitavecchia-Golfo Aranci: dismissione della M/N Garibaldi
02/07/2009: Emesso avviso di gara da parte di RFI per la vendita a rottame della M/N Garibaldi (assieme alla Sibari)
08/10/2009: Fs, marittimi bloccano la “Garibaldi” e ottengono un incontro
Dopo le voci sempre più insistenti dell’interessamento della Regione Liguria e di Savona al servizio marittimo ferroviario con Golfo Aranci, i lavoratori di Civitavecchia imbarcati sulla “Garibaldi” oggi hanno deciso di protestare. Insieme ai colleghi del magazzino, dell’officina e degli uffici amministrativi, con il supporto delle rispettive Rappresentanze Sindacali Aziendali, i ferrovieri marittimi spontaneamente alla partenza della nave sono scesi in banchina, bloccandola.
Poco dopo sul posto è arrivato il segretario territoriale della Uil Trasporti, Gennaro Gallo, che ha portato la solidarietà ai lavoratori, mentre le Rsa hanno informato telefonicamente il responsabile del settore, l’ingegner Palazzo, della protesta. Quest’ultimo si è impegnato a convocare al più presto una riunione con tutte le sigle sindacali per affrontare radicalmente e definitivamente i problemi dei lavoratori e dello scalo marittimo ferroviario di Civitavecchia. La risposta dell’ingegner Palazzo ha soddisfatto i manifestanti e le Rsa, che hanno interrotto la protesta permettendo alla “Garibaldi” di salpare con un lieve ritardo sull’orario previsto. (trcgiornale 07-09)
21/10/2009: Comunicazione RFI alle OO. SS.
Vi informiamo che dal primo dicembre il traghettamento ferroviario nella rotta Civitavecchia/Golfo Aranci sarà assicurato con naviglio basato e armato nell’impianto di Messina”. Nelle previsioni dell’azienda la nave Garibaldi attualmente in uso nella tratta sarà venduta, mentre dovrebbe essere la Logudoro – dopo una serie di interventi di riparazione – a finire a Messina da dove, in caso di necessità, risalirà fino a Civitavecchia per poi coprire la tratta di Golfo Aranci, probabilmente con una corsa al mese, a fronte della quattro attuali. Nel frattempo la società starebbe costruendo un’altra nave.
09/12/2009: Scade il termine per partecipare alla gara per la realizzazione di un ferry-boat con l’opzione per un secondo
24/12/2009: La nave Garibaldi resta in servizio.La Capitaneria ha rigettato la richiesta di disarmo avanzata dal Rina
La Capitaneria di porto ha rigettato la richiesta di disarmo per il traghetto Garibaldi avanzata nei giorni scorsi dal registro navale italiano. La nave, ferma in porto da oltre un mese resta dunque in attività
La nave Garibaldi resta in attività. La Capitaneria di porto ha rigettato la richiesta di dismissione depositata nei giorni scorsi dal Rina, il registro navale italiano, dopo un sopralluogo sul traghetto delle Fs.
«La Capitaneria - ha commentato ieri il sindaco Gianni Moscherini - ha riaffermato il suo ruolo istituzionale legato alla sicurezza della navigazione, senza farsi condizionare da atteggiamenti che io definisco provocatori messi in atto da Rfi. Il fatto che la Capitaneria di Porto dichiari che non ci sono motivazioni per dismettere la nave dimostra ancora una volta che i comportamenti delle Ferrovie sono inaccettabili, poiché si fondano su atteggiamenti utilizzati nella storia dell’imprenditoria solo dai peggiori “padroni delle ferriere”....(ilmessaggero)
28/12/2009: Garibaldi, personale a terra. In arrivo i rimorchiatori da Napoli
di Redazione
lunedì 28 dicembre 2009 12:35
Come era prevedibile Rfi ha aspettato le festività natalizie per fare i propri passi. Questa mattina, infatti, alla nave traghetto Garibaldi, è arrivato l'ordine di sbarcare per il personale da parte della Capitaneria di Porto. La motivazione è sempre la stessa, e cioè quella che la società aveva tentato di utilizzare per chiedere il disarmo della nave, vale a dire una situazione di non sicurezza derivante dalla condizione dei motori.
Solo un pretesto, evidentemente, per arrivare “a portarsi via la nave” hanno ribadito ancora una volta i lavoratori. I sindacati, infatti, denunciano che sono già stati contattati i rimorchiatori da Napoli per portare via la Garibaldi, e segnalano l'impossibilità di rintracciare sia il sindaco Moscherini che il presidente dell'Autorità Portuale, Fabio Ciani. “Ricordiamo – hanno detto lavoratori e sindacalisti – che il primo cittadino si era detto disposto perfino a occupare i binari con indosso la fascia tricolore se fosse stato necessario: ebbene adesso era necessario”. Intanto sembra che dovrebbe svolgersi a momenti un incontro in Capitaneria di Porto, anche alla luce del fatto che l'eventuale sbarco del personale metterebbe i lavoratori in una situazione di totale caos, visto che non sono stati nemmeno chiarite dall'azienda le modalità di trasferimento e la sua organizzazione(TRC)
27/01/2010: programmato movimentazione andata-ritorno da RFI
Buone notizie sul fronte dei trasporti in Sardegna. Durante un incontro a Roma tra l’assessore regionale dei trasporti, Liliana Lorettu, il direttore generale dell’assessorato, Roberto Neroni ed i responsabili RFI, è stato assicurato l’impegno formale per far partire la nave Civitavecchia-Golfo Aranci che trasporterà in Sardegna due nuovi treni “minuetto”, fermi da tempo. Nella tratta di ritorno, la nave trasporterà i vagoni ferroviari prodotti dalla Keller di Villacidro che potrà così garantire le sue commesse e i posti di lavoro.
L’amministratore delegato RFI, dr.Michele Elia, il direttore delle infrastrutture, ing, Gentile e l’ing. Seglias, direttore territoriale RFI per la Sardegna, hanno confermato l’impegno delle Ferrovie dello Stato per le corse con “servizio a chiamata”.
23/03/2010: da TRC giornale web di Civitavecchia:
Ultimo giorno a Civitavecchia per la nave traghetto “Garibaldi”. Un rimorchiatore oggi la guiderà fuori dal porto per portarla in Grecia, lontano dalla nostra città, dove ha svolto servizio per 40 anni. Una giornata vissuta con tristezza dai lavoratori del servizio navigazione delle Ferrovie dello Stato. A riassumere il loro stato d'animo la segretaria della Filt Cgil, Luciana Ceppolino, che parla di “giornata triste”.
“È una giornata veramente triste - dichiara Luciana Ceppolino - perché ci lascia una nave che rappresenta il servizio che per 40 anni ha dato tanto a Civitavecchia a livello occupazionale”. La “Garibaldi” in alcuni giorni raggiungerà la Grecia, dove sarà riutilizzata. A Civitavecchia, invece, restano i lavoratori, alcuni dei quali impegnati in un corso per la ricollocazione. “Il 20 aprile - afferma Luciana Ceppolino - avremo un incontro in cui speriamo di raggiungere un accordo che garantisca quanto meno una buona e dignitosa sistemazione per i marittimi. Per quanto riguarda il territorio, mi dispiace ripetermi ma non si può nascondere il vuoto enorme che lascia il servizio navigazione. Stiamo parlando di centinai di posti di lavoro che se ne vanno ed è veramente triste”.
24/03/2010: La nave issa bandiera liberiana e cambia nome in “BAL” (gari)BAL(di), al traino del rimorchiatore PANTANASSA, destinazione Perama (Grecia) per lavori di riconversione in Ro-Ro cargo
30/03/2010: Durante il traino viene cambiata la destinazione e la nave arriva ad Alliaga (Turchia).
RFI dovrebbe aver incassato per la vendita della Sibari + la Garibaldi 800.000 USD.

Era proprio il caso di spendere (ancora) 1 mln di euro ad Agosto 2008 quando era già segnata questa fine?
P.S.: a detta del personale che la utilizzava la Garibaldi era una pessima nave essendo nata "entro dime" di ormeggio progettate per navi del precedente secolo.