Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova immagine per le Nord
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 14:16 
Non connesso

Come saprete le Ferrove Nord stanno cambiando la loro immagine (http://www.duegieditrice.it/tt-trasport ... odice=1815). Il nuovo logo è già presente sul sito della compagnia e si parla di una bella "rinfrescata" alla livrea del materiale rotabile.

E qui non posso trattenermi. Non voglio scatenare nessuna polemica perché i gusti son gusti... e io personalmente trovo il nuovo logo assolutamente inadatto, per non parlare del nome "LeNord" che mi sa tanto di francesata (credevo che con il logo "Ferrovie Lombarde" avessero toccato il fondo del buon gusto). Infatti la Carrè Noir è la stessa che ha creato il discutibile logo SNCF.

Qui però non si tratta di preparare un piatto di pasta ma di creare un'immagine per una compagnia ferroviaria e se non si vuole tener conto dei gusti della gente (cosa che talvolta è meglio fare), perlomeno si faccia un buon uso di senno e di buon gusto estetico. Altrimenti riempiamo le ferrovie di Vivalti e và a dà via i ciapp... cambierò passione.

Mi auguro che le persone che si stanno dedicando alle nuove livree non arrivino MAI a commettere scempi simili:
http://www.beetrains.com/04_myextra/fak ... odness.jpg
http://www.beetrains.com/04_myextra/fak ... odness.jpg
Naturalmente si tratta di fotomontaggi (le foto originali le ho prese non mi ricordo più da dove, gli autori mi perdonino) basandomi sul figurino del Tbf che ho trovato in Rete, fatti in un nanosecondo, di interpretazioni personali e infine da prendere come esempi da non seguire.
Tuttavia sono sconcertato. Che delusione. Comincio davvero a credere di non aver mai capito una fava di grafica... e pensare che tra scuola e lavoro sono in ballo da 20 anni...
Andate a vedere il nuovo la livrea del nuovo Stadler su TT Trasporti... ma ci vuole tanto?

Silvio - MI

Ultima modifica di Sealview As See il martedì 16 maggio 2006, 18:01, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 16:44 
Non connesso

Che schifo di colori! :x
Non è meglio lasciare i colori che ci sono ora,che sono decisamente migliori? :roll: A piacciono molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 17:38 
Non connesso

Dunque gente fotografare, fotografare, fotografare i colori attuali..... Inoltre un logo quadrato ha tutto tranne che il senso del movimento, della velocità ..... i colori poi ...... AIUTO!!!!! Una bella petizione per far restare tutto com'è?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 20:11 
Non connesso

Nome: Alessio
:wink:

Ultima modifica di centu il domenica 2 luglio 2017, 6:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 20:30 
Non connesso

..........

Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 12:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 21:08 
Non connesso

Secondo me dei bei colori sono il turchese e il bianco.
Esempio:Si parte con il turchese per il tetto e il ricasco del tetto,poi si sfuma sulla fiancata verso il bianco(lasciando la fiancata bianca) e poi si sfuma di nuovo verso il turchese oppure l'azzurro per il telaio.
Beh almeno per i miei gusti non sarebbe male,e poi è allegro. :D
Voi che ne pensate :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 21:46 
Non connesso

il vero giangi ha scritto:
Il nome, invece, è vomitevole. E' vero che in molti dicono "vado a Milano con le Nord" [non so come chiamano le Ferrovie dello Stato (dalle mie parti di orgine si diceva <<prendi "LO STATO" o "LA VESUVIANA"?>>). In questo potrebbe venirci in aiuto Centu...]

Quindi avranno pensato che il nome "Le NORD", essendo già utilizzato nel linguaggio comune, poteva essere gradito. Ma a me non piace lo stesso.

Sul nome non sono d'accordo, in fin dei conti non è male l'idea di usare l'espressione familiare e di uso comune "Le nord" (io son di Gallarate, credo che i bustocchi distinguano tra "le nord" e "LE Stato", almeno così mi par di ricordare da qualche conversazione). Certo che un nome altisonante come "La Ferroviaria Italiana" non lo troveranno più... :D

Logo e livrea invece sono vomitevoli, e qui chiudo.

Buona serata

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 23:35 
Non connesso

Da oggi , se non sbaglio, hanno cambiato il logo anche sul sito ufficiale :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 23:57 
Non connesso

:cry:

Ultima modifica di centu il domenica 2 luglio 2017, 7:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2006, 0:31 
Non connesso

Lo Stato e La Nord mi sembra il modo di dire usuale della gente dalle mie parti, io solitamente dico Le Nord...comunque anche se di uso comune non mi sembra suoni molto bene come nome della società.

Riguardo a loghi e livree al momento preferisco astenermi però mi chiedo, non erano contenti di avere tutti i rotabili nella stessa livrea dopo anni di marrone-giallo-verde??

Saluti
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2006, 0:45 
Non connesso

:wink:

Ultima modifica di centu il domenica 2 luglio 2017, 7:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2006, 10:13 
Non connesso

E già il logo viene interpretato...
Oggi ho visto le nuove divise con il logo "LENORD" sul taschino. Ovviamente non scritto LeNORD ma LENORD tutto maiuscolo... groaaann

Silvio - MI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2006, 12:40 
Non connesso

:cry:

Ultima modifica di centu il domenica 2 luglio 2017, 7:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:52 
Non connesso

...e giusto per la cronaca, stanno comparendo anche delle simpatiche spillette col nuovo logo sulle giacche del personale...

Sono terrorizzato ma anche troppo curioso di vedere la livrea applicata...

Silvio - MI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 22:57 
Non connesso

Una puttanata simile, mi si conceda il francesismo, è indegna anche di essere chiamata livrea. Si tratta con tutta evidenza di una tragicomica accozzaglia di mediocri colori in grado di gettare nella disperazione anche il più scafato fotografo ferroviario. Sulle qualità morali del suo ideatore (qualcuno gli ha nascosto i colori quando era piccolo e ora si vendica così?) non metto bocca, s'intende, magari è una brava persona sposata con figli e una vita normale ma sul suo delirante genio creativo mi piacerebbe dire cose che richiamano il termine iniziale di questo intervento, che è troppo volgare per essere ripetuto una volta ancora. Anzi no: ripeto, è una puttanata. Chi non riesce ad eccellere per qualità, cerca di farsi notare montando uno spoiler fosforescente sulla macchina o costruendo palazzi di forma cilindrica: a volte - come dire - sarebbe meglio prediligere una lineare sobrietà: forse nessuno penserà di trovarsi di fronte ad uno straripante genio, ma almeno ci potremmo concedere il lusso di affogare in un mare di silenzioso buon gusto. De gustibus? Ma quando mai!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]