aaarlecchino ha scritto:
ho letto su un sito della spezia che dall'8 maggio arriveranno a La spezia due volte la settimana sabato e giovedì treni charter svedesi tempo di percorrenza 26 ore
Sono i viaggi organizzati dall'agenzia Fritidresor in collaborazione con le SJ,
non è un vero "treno charter" (le carrozze svedesi non potrebbero comunque circolare in Italia) ma un "viaggio charter".
I viaggiatori, guidati da accompagnatori, utilizzano normali treni in orario e servizio regolare, quasi tutti i viaggi partono da Lund, vicino Malmö e utilizzano il "Berlin Night Express" per uscire dalla Svezia, poi si prosegue a seconda della destinazione; per La Spezia verosimilmente con treni per Basel, Milano e Genova.
In genere i viaggiatori vengono dotati di tessere Inter-rail (ovviamente la +26 per gli adulti) in modo da semplificare l'acquisto dei biglietti e poter utilizzare il treno per gli spostamenti previsti durante la vacanza.
Ho incontrato più volte questi gruppi "charter" nel percorso Svezia-Garda sull'Eurocity Milano-München, altre destinazioni sono per l'Austria, l'Istria, il ponente ligure, la Toscana, la Francia ecc.