Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 1:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 10:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
E bravo il nostro A.D., ieri non ha fatto nulla per nascondere la sua incommensurabile capacità di gestione di Trenitalia, in particolare del "servizio" Eurostar.... Cominciamo dall' inizio: sabato 17 ore 8:25, parto da Fabriano diretto verso Roma con l' Eurostar Fast, salendo su un bell' ETR460, tilting funzionante, treno pulito, viaggio veloce, nessun ritardo, ottima compagnia da Foligno, l' Ing. Federici, abbiamo fatto su e giù tra i nostri posti e la carrozza ristorante gustandoci un caffè al bar.... Arrivo in orario a Roma termini.... A parte la nota dolente di un passeggero che, se spende 30€ in un giorno per un biglietto ferroviario, 5€ in un mese per un deodorante e una saponetta non dovrebbero essere una cifra insormontabile, ecco, a parte questo, ottimo viaggio, 28€ spesi bene.
Ore 17:32, viaggio di ritorno, Eurostar Fast 9332, in partenza da Roma Termini in perfetto orario, sempre un bell' ETR460 di Trenitalia, viaggio perfetto fino a ..... Segnale di protezione di Nocera Umbra, il treno si arresta, passano un po' di minuti, tratto in leggera pendenza a salire, il treno si sfrena, va all' indietro, ma al momento di inserire la trazione si blocca.... L' operazione si ripete per altre tre o quattro volte.... Alla fine si riparte... Ma.... Alla stazione di Nocera non incrociamo nessuno.... Boh, dico io, sarà che c'era un cantiere in linea, stanno rifacendo la palificazione, sarà dovuto a quello, di sabato sera...?.... Vabbè, il treno riparte, arriva a Fossato, supera la fermata in velocità, non sono previste soste, è un fast, arriviamo al segnale di protezione del raddoppio della Galleria di valico di Fossato, ci fermiamo di nuovo: penso io, abbiamo un po' di ritardo, forese dobbiamo dare la precedenza al treno proveniente dalla parte opposta, passano i minuti... Passano.... Manco per il cavolo, come il treno tenta di ripartire, si blocca o retrocede, come era successo in precedenza a Nocera.... E passano i minuti... Poi l' annuncio! Il treno retrocederà fino alla stazione di Fossato per prendere la necessaria velocità per superare il Valico, non riesce a ripartire, sulla livelletta! Meraviglioso, dico io, non mi era mai successo di assistere ad una manovra del genere. Fatta la manovra, passano almeno 20 minuti, e superato il valico, finalmente giungo a Fabriano, con 56' minuti di ritardo, ufficiali 50', da quel che segnalava il pannello di stazione.
Tutto questo per dire all' ing. Moretti, va bene aumentare i prezzi e la "qualità" dei servizi, ripellicolando i "Freccia Rossa" facendo credere al pubblico bue che siano treni nuovi, ma spendere due euro per farli funzionare, sti benedetti "Eurostar", magari riducendosi il già misero stipendio pagato sempre con le nostre tasse.... Forse sarebbe meglio, no? E' il secondo episodio che mi capita sulla stessa tratta e con lo stesso treno, ovvero la medesima traccia oraria... Coincidenze? No inettitudine e inefficienza.
Un Abbraccio, Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Ehm... scusa Fab, l'abbraccio è per noi o per l'A.D.?

Sai, non sia mai tu fossi una mantide religiosa... che vuoi farci: sto compilando il mio 730, come sempre l'operazione mi scatena sentimenti belluini ed innesca fantasie da film horror/fantasy.

Andrea chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
più che un abbraccio l' A.D. si meriterebbe un calcio nel sedere... :lol: :roll: :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 12:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Io dico solo che se al governo abbiamo un venditore di fumo, anche in Trenitalia non si scherza. E oggi ringrazio la nube del vulcano islandese... Dopo che i treni internazionali sono stati "liberalizzati", ovvero trenitalia li ha praticamente tolti, lasciando il campo libero alle DB, togliendo anche le coincidenze coi treni tedeschi a Bologna e Firenze, erano dei Freccia Rossa, ora in questa fase di emergenza vorrei sapere cosa dice ai Media? Racconta fandonie su fandonie. Io dico soltanto: meno male che la nube c'è, utile, in questo caso, ad evidenziare, anzichè nascondere, la vera funzionalità ed efficienza di Trenitalia e di tutto il suo Entourage!
Bravi, bravi, bravi, bravi!
Li farei lavorare nel teatro dei Pupi..... Professionalità, parola sconosciuta.....
Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che non ci sia in Italia, un solo giornalista capace di fare delle domande vere sull' argomento. Viva la libertà di stampa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
lunedi ripeti lo stesso percorso fabriano->roma->fabriano ?
se riparti il pomeriggio mi piacerebbe scambiare due parole (e non è ironia).
ai giornalisti fa comodo vedere o essere visti solamente in alcune circostanze.
il diritto di cronaca esce fuori solo se...
professionalità ? guarda ti posso dire che altri iscritti al forum mi conoscono di persona e sanno quanto ci credo in quello che faccio,ma da lunedi 8 marzo 2010 m'è passata la voglia pure a me e ci si sono messi d'impegno per riuscirci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 18:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
No, non ripeto il viaggio, io il treno lo prendo solo per diletto, lavoro qui a Fabriano....
Ma un altro episodio, sempre con lo stesso treno è successo ad una mia cara amica, sono rimasti circa un'ora all' interno della galleria di Fossato! Quella che trovo sia un' indecenza è la mancata manutenzione ai mezzi. E se Moretti privilegia il servizio Eurostar, allora i fondi per la manutenzione destinati agli Eurostar, dove vanno?
Comunque, da parte mia non prenderò più un Eurostar, solo interregionali.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 16:56
Messaggi: 388
Località: Mestre
Posso sbagliare il periodo e la stazione, ma non il succo del commento.
Nei lontani anni '80 spesso prendevo il Trieste - Lecce.
Ricordo perfettamente la fermata in piena notte in una stazione a circa metà percorso: credo Termoli.
Per superare la livelletta, successiva retrocessione di un paio di KM (circa al segnale di protezione) e... via lanciati !
Posso sbagliare, ma la trazione era affidata ad una 636 (o 645 prima serie).
Pensavo che con i nuovi elettrtreni elettronici,.....

PS: comunque anche questa manovra mi ha fatto innamorare di questo splendido mondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Un abbraccio forte forte al buon MM. Fortissimo. Intorno al collo...

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
kkstb ha scritto:
Un abbraccio forte forte al buon MM. Fortissimo. Intorno al collo...

Danilo 8)


Attrazione fatale! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 18:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Tra l' altro la tratta in questione, guarda caso, sarebbe quella che lo porterebbe direttamente a casa sua, Rimini, da Roma. La prossima volta che lo prende gli auguro che il treno faccia ritardo o che debba chiedere riserva, sperando che qualcuno tra i passeggeri lo riconosca e gli faccia fare la fine che merita, ovvero farlo scendere a spingere. Intanto per far fronte ai ritardi sulla nuova tratta tra Bologna e Firenze, causa livellette un po' accentuate, ha dovuto far dimagrire i treni, riducendo la composizione degli ETR 500.....
Poi, mi dovesse capitare di incontrarlo, verrei dirgli de visus dove mettersi la bottiglia d' acqua, la coperta ed il panino.....
Ma lo avete letto l' articolo di Giancarlo Scolari su i Treni? Cosa sono costretti a fare a Verona i treni della DB per chè non hanno a disposizione una presa del rec per alimentare durante lo stazionamento notturno, la carrozza ristorante? Devono tenere attiva la loco, coi macchinisti all' interno? E brava Trenitalia!!!!!! Ed il Cesifer cincischia con l' omologazione delle loco per il rango B.......... Che bravi che siamo, alla faccia dell' Europa!
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Infatti, e qui come al solito faccio il dietrologo, verrebbe da supporre che in questo fatto c'è un po' di malafede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
Ma lo avete letto l' articolo di Giancarlo Scolari su i Treni?
Si abbastanza di parte.
piu che altro mi chiedo come mai i treni DB non abbiano problemi di pulizia e/o grafitaggio durante lo stazionamento visto che verona è una cattedrale nel deserto.
accomunando poi il servizio DB tra verona e Monaco a quello degli IC italiani si è veramente toccato il ridicolo.
Ridicola anche la procedura di omologazione delle loco.
Torrino ha scritto:
Intanto per far fronte ai ritardi sulla nuova tratta tra Bologna e Firenze, causa livellette un po' accentuate, ha dovuto far dimagrire i treni, riducendo la composizione degli ETR 500.....

e qui nessuno s'e' accorto che le livellette erano troppe e che la pendenza di progetto era eccessiva ???
OPS ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Stendiamo un velo pietoso che è meglio.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 16:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Ah! Dimenticavo: è cambiata la procedura per il rimborso per ritardi superiori ai 25'! Prima bisognava compilare un foglio con orario, numero del biglietto, etc.... Ora, dopo 21 giorni dal ritardo, basta presentarsi in una biglietteria o un' agenzia FS col biglietto e verrà corrisposto il buono spettante, sempre che l' azienda Trenitalia ritenga che il ritardo sia dipeso da lei, ovviamente.

La mia domanda è la seguente: e se il ritardo, invece è causato da RFI, chi paga? :roll:

Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caro ing. Moretti....
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Torrino ha scritto:
La mia domanda è la seguente: e se il ritardo, invece è causato da RFI, chi paga?


Successo più volte: lavori per il rinnovo delle stazioni o dell'armamento, naturalmente quindi riconducibili a GS o RFI, uguale bonus non riconosciuto da TI. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl