mallet ha scritto:
Glia Alleati durante la IIGM hanno portato in Italia, per quanto riguarda il materiale di trazione, quanto segue:
Esercito britannico:
quattro locomotive DE 0-3-0 di origine inglese, del tipo standard della LMS, che vennero poi numerate FS Ne700.001-004.
sei locmotive a vapore 0-3-0 del tipo Dean goods della GWR che vennero poi numerate FS 293.001-006.
quindici locomotive a vapore 1-4-0 del tipo 8F, simili a quelle della LMS, che vennero poi rinumerate FS 737.001-015.
quarantanove locmotive DE di costruzione americana Withcomb, tipo Bo'Bo'. Pur essendo d costruzione americana erano state consegnate all'Esercito inglese per essere utilizzate in nord Africa. Dopo l'arrivo in Italia nel 1944 passarono sotto la gestione dell'US Amy. I numeri non erano quelli dell'USATC bensì quelli del MRS. Vennero poi numerate FS Ne 1200.001-049, poi Ne120.001-049 ed infine trasformate in D143.
L'esercito americano invece portò trenta locomotive a vapore 1-4-0 che vennero poi rinumerate FS 747.001-030.
quattro locomotive a vapore 0-3-0T che vennero renumerate FS 831.001-004.
244 locomotive a vapore 1-4-0 delle quali 243 passarono alle FS e divennero le famose 736.001-243 mentre una andò distrutta per esplosione della caldaia.
68 locomotive DE di costruzione Withcomb 65-ton, molto simili alle sopra citate Ne120, con rodiggio Bo'Bo' le quali però non rimasero in Italia dopo la guerra ma ritornarono negli USA. Una di queste la MRS 1308 è fotografata a Cassino ed erroneamente è stata più volte ritenuta una "futura" Ne120.
Le macchine DE utilizzate in alcuni stabilimenti già ILVA, PIOMBINO, ITALSIDER non erano arrivate usate dagli USA ma acquistate direttamente in quanto modelli costruiti dopo la IIGM. Non ho notizie precise circa la scelta di acquistare macchine americane che, detto per inciso, sono dei classici modelli industriali della GE.
Soddisfatti?
Saluti
Giorgio
Molto! persone come te alzano nettamente la media qualitativa di questo forum. Peccato che ciò che hai scritto verrà presto dimenticato e fra 5 settimane la stessa domanda verrà riproposta (d'altra parte c'è gente che si definisce appassionata di treni e NON ha un orario ferroviario e poi innonda il forum di richieste su questo e quell'altro treno

)